Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   Cosa ne pensate?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Cosa ne pensate?  (letto 1150 volte)
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Cosa ne pensate?
« Data del Post: 16.01.2020 alle ore 10:20:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Inizio questo topic in questa sezione tra il serio ed il faceto, per chiedervi come interpretate ciò che ho trovato su uno dei calendari che ho in casa:
 
" L'esperienza umana dell'amore, è sempre esperienza di amore malato" Massimo Recalcati (psicologo, psicanalista)
 
Capirei se avesse detto incompleto, ma malato? Perchè?? Forse perchè i suoi pazienti sono particolarmente sfortunati?
 
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #1 Data del Post: 17.01.2020 alle ore 21:06:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.01.2020 alle ore 10:20:31, Leona wrote:
Inizio questo topic in questa sezione tra il serio ed il faceto, per chiedervi come interpretate ciò che ho trovato su uno dei calendari che ho in casa:
 
" L'esperienza umana dell'amore, è sempre esperienza di amore malato" Massimo Recalcati (psicologo, psicanalista)
 
Capirei se avesse detto incompleto, ma malato? Perchè?? Forse perchè i suoi pazienti sono particolarmente sfortunati?
 

...deformazione professionale...
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #2 Data del Post: 18.01.2020 alle ore 12:51:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Utilizzerò questo topic per una discussione amichevole, seria, ma leggera, come se ci trovassimo attorno ad un tavolo da cucina, sorseggiando un caffe.
 
In merito alla sodomia, in cui si sta discutendo in altri topics, ho cercato molto in questi giorni in internet per capire come tale atto viene giustificato da denominazioni cristiane liberali, poiché per me tale atto è profondamente contro le leggi che Dio ci ha date (non ripeterò i versetti già citati negli altri posts)
 
Ho trovato molti siti in cui si giustifica l’amore carnale tra uomini (fermiamoci a loro per il momento) come conseguenza del profondo sentimento tra due esseri. Non semplicemente un atto sessuale, ma - quando la coppia si ama e si rispetta ed intende vivere assieme per sempre – come atto di dedizione l’uno verso l’altro.
 
Ed allora ho fatto la seguente riflessione (a volte le mie cellule grigie sembra funzionino ancora):
 
-E se due esseri dello stesso sesso provassero l’uno per l’altro dei sentimenti di amicizia profonda, di rispetto, di simpatia e decidessero di vivere assieme senza fare sesso, ma semplicemente curandosi l’uno dell’altro, sarebbero considerati omosessuali? Perché finalmente è soltanto il raggiungimento del piacere che viene condannato nella sodomia, non il provare amore per un'altra persona delle stesso sesso, almeno così mi sembra.
 
Orsù, ditemi cosa ne pensate…. Tom, ti prego entra con leggerezza…..
 
« Ultima modifica: 18.01.2020 alle ore 12:54:47 by Leona » Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #3 Data del Post: 18.01.2020 alle ore 13:46:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.01.2020 alle ore 12:51:43, Leona wrote:
Utilizzerò questo topic per una discussione amichevole, seria, ma leggera, come se ci trovassimo attorno ad un tavolo da cucina, sorseggiando un caffe.
 
In merito alla sodomia, in cui si sta discutendo in altri topics, ho cercato molto in questi giorni in internet per capire come tale atto viene giustificato da denominazioni cristiane liberali, poiché per me tale atto è profondamente contro le leggi che Dio ci ha date (non ripeterò i versetti già citati negli altri posts)
 
Ho trovato molti siti in cui si giustifica l’amore carnale tra uomini (fermiamoci a loro per il momento) come conseguenza del profondo sentimento tra due esseri. Non semplicemente un atto sessuale, ma - quando la coppia si ama e si rispetta ed intende vivere assieme per sempre – come atto di dedizione l’uno verso l’altro.
 
Ed allora ho fatto la seguente riflessione (a volte le mie cellule grigie sembra funzionino ancora):
 
-E se due esseri dello stesso sesso provassero l’uno per l’altro dei sentimenti di amicizia profonda, di rispetto, di simpatia e decidessero di vivere assieme senza fare sesso, ma semplicemente curandosi l’uno dell’altro, sarebbero considerati omosessuali? Perché finalmente è soltanto il raggiungimento del piacere che viene condannato nella sodomia, non il provare amore per un'altra persona delle stesso sesso, almeno così mi sembra.
 

...a me piace sorseggiare il cappuccino...
 
...anche Jonatan provava un profondo amore oer Davide....la loro amicizia era grandissima.
 
Secondo me quelli dello stesso sesso possono benissimo vivere nella stessa casa...non c`è niente di male...purché non abbiano relazioni sessuali.
È così bello avere un`amicizia amorevole e pura in cui ti intendi bene on l`altro e che vi capite e vi curate e condividete le cose e ridete insieme....
 
Penso che è il Signore che ha voluto che Jonatan e David fossero così uniti....è un buon dono.   Incontro
« Ultima modifica: 18.01.2020 alle ore 14:52:31 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
principessa75
Membro familiare
****




ISAIA 43 :10

   
WWW    E-Mail

Posts: 505
Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #4 Data del Post: 18.01.2020 alle ore 13:47:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.01.2020 alle ore 12:51:43, Leona wrote:
Utilizzerò questo topic per una discussione amichevole, seria, ma leggera, come se ci trovassimo attorno ad un tavolo da cucina, sorseggiando un caffe.
 
In merito alla sodomia, in cui si sta discutendo in altri topics, ho cercato molto in questi giorni in internet per capire come tale atto viene giustificato da denominazioni cristiane liberali, poiché per me tale atto è profondamente contro le leggi che Dio ci ha date (non ripeterò i versetti già citati negli altri posts)
 
Ho trovato molti siti in cui si giustifica l’amore carnale tra uomini (fermiamoci a loro per il momento) come conseguenza del profondo sentimento tra due esseri. Non semplicemente un atto sessuale, ma - quando la coppia si ama e si rispetta ed intende vivere assieme per sempre – come atto di dedizione l’uno verso l’altro.
 
Ed allora ho fatto la seguente riflessione (a volte le mie cellule grigie sembra funzionino ancora):
 
-E se due esseri dello stesso sesso provassero l’uno per l’altro dei sentimenti di amicizia profonda, di rispetto, di simpatia e decidessero di vivere assieme senza fare sesso, ma semplicemente curandosi l’uno dell’altro, sarebbero considerati omosessuali? Perché finalmente è soltanto il raggiungimento del piacere che viene condannato nella sodomia, non il provare amore per un'altra persona delle stesso sesso, almeno così mi sembra.
 
Orsù, ditemi cosa ne pensate…. Tom, ti prego entra con leggerezza…..
 

per me non lo sono se non fanno sesso
Loggato

2Timoteo 3:16-17
16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buo
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #5 Data del Post: 18.01.2020 alle ore 14:12:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si direbbe che attualmente ci stiamo dimenticando che non esistono soltanto l'innamoramento e il sesso ma anche l'amicizia e l'affetto, sia fra persone dello stesso sesso ma anche fra uomo e donna, e che questo è un bellisimo sentimento nel quale non c'è nulla di male, anzi.
Oltre alla toccante vicenda di Davide e Gionatan, vediamo chiaramente che anche Gesù aveva una maggiore amicizia con alcuni discepoli.
Abramo è persino stato definito "amico" di Dio! (ma vi rendete conto, che  privilegio!).
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #6 Data del Post: 18.01.2020 alle ore 16:10:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dai che la macchinetta del caffe è di nuovo pronta e vi sto aspettando…..
 
Ok, ora faccio una domanda un po’ provocatoria: e se nella chiesa di ognuno di noi si presentassero due persone con caratteristiche estetiche che non lasciano dubbi, come li accoglieremmo?  
 
Come pensate si comporterebbero con loro i credenti presenti al culto, noi compresi?
 
(Mi piace cercare di applicare gli insegnamenti del Vangelo nella mia vita di tutti i giorni, perciò cerco di anticipare le mie reazioni alle diverse situazioni difficili che posso incontrare).
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #7 Data del Post: 18.01.2020 alle ore 23:44:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.01.2020 alle ore 16:10:02, Leona wrote:

Ok, ora faccio una domanda un po’ provocatoria: e se nella chiesa di ognuno di noi si presentassero due persone con caratteristiche estetiche che non lasciano dubbi, come li accoglieremmo?  
 
Come pensate si comporterebbero con loro i credenti presenti al culto, noi compresi?
 

...una volta al culto una coppia di lesbiche era seduta dietro di me....e per qualche volta le ho riviste...non ho mai dato loro relazione...non sono riuscita a fare altrimenti.
 
Secondo me essere omosessuali e lesbiche è una ribellione mista a sofferenza e rabbia.
« Ultima modifica: 18.01.2020 alle ore 23:50:36 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #8 Data del Post: 19.01.2020 alle ore 01:03:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.01.2020 alle ore 16:10:02, Leona wrote:

Ok, ora faccio una domanda un po’ provocatoria: e se nella chiesa di ognuno di noi si presentassero due persone con caratteristiche estetiche che non lasciano dubbi, come li accoglieremmo?  

Credo che io mi comporterei, con l'aiuto del Signore, in questo modo:  All'inizio farei conto di non vedere e di non capire e le tratterei con il rispetto che è dovuto a qualsiasi essere umano. Se poi si arrivasse a una maggiore confidenza e vedessi che hanno un interesse per il Vangelo, con tatto cercherei di far loro capire che la  loro condotta non è assolutamente accettabile se vogliono obbedire alle direttive di vita che il Signore ci ha dato. Non penso che sia utile (e ai tempi d'oggi è anche pericoloso) saltare addosso ad un omosessuale che non ha nessun interesse a cambiar vita gridandogli la verità, perché anche per la verità ci vuole il momento opportuno. Opinione mia personale.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #9 Data del Post: 19.01.2020 alle ore 18:06:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara Rossella, concordo con la tua opinione.
 
Da qualche anno, nella mia cerchia di parenti alla lontana, c'è stato il classico "coming out", credo si dica così e da allora prego per questa persona ma non ho mai avuto il coraggio di affrontarla e dirgli che il suo comportamento è un abominio agli occhi di Dio e di questo mi sento molto in colpa.  Mi giustifico dicendomi che è adulto ed è cresciuto in una famiglia religiosa, perciò è responsabile del suo comportamento davanti a Dio.
 
Certamente sa qual'è la mia opinione in merito e per questo quando ci incontriamo tra noi c'è molto disagio, ma spero che sorga il momento opportuno in cui io avrò il coraggio di affrontarlo e lui il cuore aperto per ascoltare la parola di Dio.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #10 Data del Post: 01.02.2020 alle ore 12:47:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Oggi su notizie@evangelici - Guida alla settimana - ci sono due articoli intressanti su papa Francesco oltre ad altri degni di nota.
Se fossi capace, farei copia-incolla così potremmo discuterne.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #11 Data del Post: 18.02.2020 alle ore 21:44:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.01.2020 alle ore 01:03:30, Rossella wrote:

Credo che io mi comporterei, con l'aiuto del Signore, in questo modo:  All'inizio farei conto di non vedere e di non capire e le tratterei con il rispetto che è dovuto a qualsiasi essere umano. Se poi si arrivasse a una maggiore confidenza e vedessi che hanno un interesse per il Vangelo, con tatto cercherei di far loro capire che la  loro condotta non è assolutamente accettabile se vogliono obbedire alle direttive di vita che il Signore ci ha dato. Non penso che sia utile (e ai tempi d'oggi è anche pericoloso) saltare addosso ad un omosessuale che non ha nessun interesse a cambiar vita gridandogli la verità, perché anche per la verità ci vuole il momento opportuno. Opinione mia personale.


1Corinzi 5:11
ma quel che vi ho scritto è di non mischiarvi con chi, chiamandosi fratello, sia un fornicatore, un avaro, un idolatra, un oltraggiatore, un ubriacone, un ladro; con quelli non dovete neppure mangiare.

 
Paolo ci ricorda come comportarci con chi frequenta una sala di culto e "dovrebbe" essere fratello.
Questo dice la parola di Dio.
 
La bibbia è piena di esempi nei quali i  peggiori peccatori quando hanno accettato Gesù hanno abbandonato la loro condizione di peccato.
 
Se due uomini o due donne si convertono veramente saranno loro stessi ad abbandonare il peccato e se non lo fanno significa che non sono veramente convertiti.  
Li riconoscerete dai frutti......
 
shalom
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #12 Data del Post: 18.02.2020 alle ore 23:44:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Concordo con tom_anad. Trascorso un periodo di "acclimatamento" se non si vedono frutti la cosa non dovrebbe andare oltre, ma anche questo è un mio pensiero, nella comunità siamo molti ed il sentimento comune dovrebbe essere importante.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Sirio
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2
Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #13 Data del Post: 21.02.2020 alle ore 09:37:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

" L'esperienza umana dell'amore, è sempre esperienza di amore malato" Massimo Recalcati (psicologo, psicanalista)
 
Capirei se avesse detto incompleto, ma malato? Perchè?? Forse perchè i suoi pazienti sono particolarmente sfortunati?
 
Mi chiedo .. se l'avessi detto io .. ok ci poteva stare , giudicto come un pazzo .. ma da un/a psicolog* non credo , altrimenti della Vita non ha MAI capito nulla .
L'amore fa dell'essere umano la sua completezza , e' il sentimento piu' profondo che possa " colpire " .. Mi chiedo il perchè si arrivi a questi termini che ( IO ) giudico di mbasso valore UMANO
Loggato

Non cercare le apparenze, possono ingannare. Non cercare la salute, anche quella può affievolirsi.
Cerca qualcuno che ti faccia sorridere perché ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornataccia.
Trova quello che fa sorridere il
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #14 Data del Post: 22.02.2020 alle ore 10:05:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.02.2020 alle ore 09:37:04, Sirio wrote:
" L'esperienza umana dell'amore, è sempre esperienza di amore malato" Massimo Recalcati (psicologo, psicanalista)
 
Capirei se avesse detto incompleto, ma malato? Perchè?? Forse perchè i suoi pazienti sono particolarmente sfortunati?
 
Mi chiedo .. se l'avessi detto io .. ok ci poteva stare , giudicto come un pazzo .. ma da un/a psicolog* non credo , altrimenti della Vita non ha MAI capito nulla .
L'amore fa dell'essere umano la sua completezza , e' il sentimento piu' profondo che possa " colpire " .. Mi chiedo il perchè si arrivi a questi termini che ( IO ) giudico di mbasso valore UMANO

Gesù è venuto per i malati.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy