Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Poligamia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 12 13 14 15 16  ...  34 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Poligamia  (letto 16237 volte)
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #195 Data del Post: 03.12.2003 alle ore 16:17:26 »


on 03.12.2003 alle ore 14:00:27, Virus wrote:

Caro Abramo, perchè hai saltato l'inizio del verso?
"L'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie ..."
 
Quante volte un uomo lascia suo padre e sua madre?
Aspetto con ansia la tua risposta!

Non ho saltato niente. E' inutile rigirare sempre nello stesso circolo, il verso non dice che è proibito sposare più di una donna.
In molti paesi orientali l'uomo lascia suo padre e sua madre per sposarsi con una sola donna, con cui poi si unisce. In seguito poi ne sposa un'altra e poi forse un'altra ancora, ma ogni volta che sposa una donna non lascia suo padre e sua madre perchè li ha già lasciati prima. In ogni caso può solo unirsi con sua moglie e non con quella di un altro e queste tre, avendole sposate, sono tutte sue mogli, non vedo la difficoltà.
Ho citato prima un passo della Torah, che ha lo stesso grado di ispirazione profetica di quello che citi, che regola chiaramente la situazione in cui un uomo sposa due mogli, se c'è questa condizione e tanti ebrei nei periodi biblici, post-biblici e fino al giorno d'oggi sposano più di una moglie, e non sono mai stati rimproverati, significa che ciò è permesso e che la Torah non si contraddice.  
Se un uomo sposa due mogli è tenuto ad amarle egualmente, con il massimo  rispetto per la prima, questo insegna la Torah, ad amare. Un uomo può amare più donne, può fecondare più donne, può fare più figli, la donna no. L'uomo e la donna sono diversi, la donna è costruita da uno dei lati del l'uomo e non al contrario.  
 
Sostenere che la Bibbia vieta la poligamia è un'impresa assurda, non ci sono prove, nemmeno minime, nessuna!
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Poligamia
« Rispondi #196 Data del Post: 03.12.2003 alle ore 16:31:27 »

Come al solito, anche se Abramo ha citato dei passi biblici, noi cristiani che ripetiamo che la Bibbia è ispirata da Dio non possiamo ammettere che Dio permetta la poligamia.
 
Anche con versi così lampanti sotto il naso noi gridiamo:
 
NOoooooooooo non è possibile.
 
E ci carichiamo di pesi che Dio non richiede. La via è stretta, ma a noi piace moooolto stretta.
 
"Non ti dimenticare della moglie della tua giovinezza"  che significa questa frase? Non viene mica dal Corano!!!
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
powergen
Osservatore
*



W la libertà! W il libero pensiero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 17
Re: Poligamia
« Rispondi #197 Data del Post: 03.12.2003 alle ore 18:34:08 »

Molti come anche me non conoscono l'origine di questa frase, me la puoi indicare, grazie?
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Poligamia
« Rispondi #198 Data del Post: 04.12.2003 alle ore 00:08:48 »


on 03.12.2003 alle ore 16:17:26, Abramo wrote:
Sostenere che la Bibbia vieta la poligamia è un'impresa assurda, non ci sono prove, nemmeno minime, nessuna!

 
Caro Abramo, tu difendi le usanze del tuo popolo, non quello che dice la Bibbia, te ne rendi conto?
 
Riportami un solo episodio di poligamia nella Bibbia che non abbia avuto conseguenze negative e cioè: odio, rancore, disprezzo, invidie, gelosie, omicidi ecc...
 
Non ce n'è nemmeno uno! La Bibbia va letta ed interpretata Abramo! L'amore tra  uomo e donna Dio lo ha stabilito nella monogamia e non nella poligamia!
 
Tu hai deto che noi non leggiamo bene le scritture, ne sei sicuro? Leggi le scritture per bene Abramo, analizza i racconti fino alla fine, leggine le varie sfumature!
Non concentrarti solo sulle apparenze!
 
Con profondo rispetto ti dico queste cose, credimi!
« Ultima modifica: 04.12.2003 alle ore 00:09:43 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #199 Data del Post: 04.12.2003 alle ore 17:04:52 »


on 04.12.2003 alle ore 00:08:48, Virus wrote:

Caro Abramo, tu difendi le usanze del tuo popolo, non quello che dice la Bibbia, te ne rendi conto?

Le usanze del mio popolo sono le usanze della Bibbia perchè si da il caso che il mio popolo è il popolo della Bibbia... e me ne rendo anche conto. Sorridente

Quote:

Riportami un solo episodio di poligamia nella Bibbia che non abbia avuto conseguenze negative e cioè: odio, rancore, disprezzo, invidie, gelosie, omicidi ecc...

Secondo te questo tipo di episodi dovrebbe essere la prova che la poligamia è proibita e che i miei padri hanno trasgredito? Scioccato
Gli episodi riportati nella Bibbia concentrano la loro attenzione sulla sterilità di una delle moglie e delle conseguenze che ne derivano. Sono stati scritti anche per trarne insegnamento, i nostri padri poligami hanno attraversato grandi prove proporzionali alla loro fedeltà, queste prove avevano soprattutto lo scopo di indurre alla preghiera e ai miracoli che ne hanno conseguito. Elkana ben Yeroham aveva due mogli: Hanna e Pnina, Hanna era sterile e le amare conseguneze della sua sterilità la indussero alla preghiera intensa e il tutto poi si risolse con un miracolo, la nascita di Shmuel.  
Pensi che Elkana non conoscesse l'esempio del patriarca poligamo Giacobbe? Perchè non fù rimproverato per aver sposato due mogli? Perchè la Bibbia tace su questo? La Torah si dichiara Legge eterna, il profeta Moshe il più grande dei profeti, la Torah è Rivelazione Divina a Moshe faccia a faccia. Perchè dunque non  proibisce la poligamia?
Invece la Torah  la permette e la regola come il verso "tiienna leish" di Deuteronomio 21:15  dimostra.
 
 Alla prossima vedremo qualche esempio dai profeti.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Poligamia
« Rispondi #200 Data del Post: 04.12.2003 alle ore 17:50:14 »


on 03.12.2003 alle ore 18:34:08, powergen wrote:
Molti come anche me non conoscono l'origine di questa frase, me la puoi indicare, grazie?

 
Non ricordavo bene il verso! Tuttavia ecco a cosa mi riferivo....!
Ecco i passi che parlano della moglie sposata quando si è giovani ( e ovviamente vuol dire che c'è la moglie che si sposa anche quando si è un po' più vecchi (soldi permettendo))
 
Malachia 2:14
Eppure dite: «Perché?»
Perché il SIGNORE è testimone fra te e la moglie della tua giovinezza,
verso la quale agisci slealmente,
sebbene essa sia la tua compagna, la moglie alla quale sei legato da un patto.
Ma, direte voi, non ce n'è uno che fece così? E tuttavia, lo spirito rimase in lui.
Ma perché quell'uno lo fece?
Perché cercava la discendenza promessagli da Dio.
Badate dunque al vostro spirito
e nessuno agisca slealmente verso la moglie della sua giovinezza.
 
Inoltre troviamo scritto a riguardo delle mogli di un unico marito:
 
[Deuteronomio 17:14]
Quando sarai entrato nel paese che l'Eterno, il tuo Dio, ti dà...........
, non abbia egli gran numero di cavalli, e non riconduca il popolo in Egitto...............
E neppure abbia gran numero di mogli; affinché il suo cuore non si svii; e neppure abbia gran quantità d'argento e d'oro.  
 
Come vediamo Dio sconsiglia un gran numero di mogli ma non ribadisce che debba essere perforza una sola.
 
Ed ancora troviamo scritto:
 
Giudici 8:30
Or Gedeone ebbe settanta figliuoli, che gli nacquero dalle molte mogli che ebbe
 
Inoltre  
 
1Samuele 1:2
Elkana aveva due mogli: una per nome Anna, e l'altra per nome Peninna. Peninna avea de' figliuoli, ma Anna non ne aveva.  
 
1Samuele 25:43
Davide sposò anche Ahinoam di Izreel, e ambedue furono sue mogli.  
 
2Samuele 5:13
Davide si prese ancora delle concubine e delle mogli di Gerusalemme quando fu quivi giunto da Hebron, e gli nacquero altri figliuoli e altre figliuole.  
 
1Re 20:7
Allora il re d'Israele chiamò tutti gli anziani del paese, e disse: 'Guardate, vi prego, e vedete come quest'uomo cerca la nostra rovina; poiché mi ha mandato a chiedere le mie mogli, i miei figliuoli, il mio argento e il mio oro, ed io non gli ho rifiutato nulla'.  
 
1Cronache 14:3
Davide si prese ancora delle mogli a Gerusalemme, e generò ancora figliuoli e figliuole.  
 
2Cronache 11:21
E Roboamo amò Maaca, figliuola di Absalom, più di tutte le sue mogli e di tutte le sue concubine; perché ebbe diciotto mogli, e sessanta concubine, e generò ventotto figliuoli e sessanta figliuole
 
Mi fermo altrimenti tiro giù tutta la Bibbia.
 
La poligamia è vietata dalla lege italiana e non da Dio!  
 
Convincetevene!
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Poligamia
« Rispondi #201 Data del Post: 04.12.2003 alle ore 19:27:27 »

Ciao Sabato
 
nell'Antico Testamento, Antica Alleanza, si potevano lapidare i figli disobbedienti e pure le donne che non erano vergini al momento del matrimonio o adultere, ecc...
 
Oggi queste cose sono inammissibili. Con Gesù, nella Nuova Alleanza, abbiamo sempre lo stesso Dio ma le cose non sono più esattamente come prima.  Gesù ci ha portato in avanti, verso un modo di vivere più civile, così come da un ragazzo si pretende un modo di vivere diverso da quello di un bambino.
 
Per la poligamia è la stessa cosa.  Che una donna abbia figli oppure no, oggi socialmente ha poca importanza.
Oggi, all'amore di coppia diamo un valore e una ricchezza che probabilmente gli antichi non conoscevano, anche a causa della scarsa considerazione che avevano per la donna.
 
 Sorriso Ciao.
 
PS.  Non ti sembra che di questo argomento ne abbiamo parlato fino alla spossatezza? Linguaccia
 
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Poligamia
« Rispondi #202 Data del Post: 04.12.2003 alle ore 19:52:22 »

1Corinzi 9:5
Non abbiamo il diritto di condurre con noi una moglie, sorella in fede, come fanno anche gli altri apostoli e i fratelli del Signore e Cefa?  
 
Questa e' uno dei versi... delle epistole....che parlano di una sola moglie...
 
Dove sono quelli che parlano di due mogli... nelle epistole degli apostoli...?
 
Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #203 Data del Post: 04.12.2003 alle ore 21:52:39 »


on 04.12.2003 alle ore 19:27:27, Rossella wrote:
Ciao Sabato
 
nell'Antico Testamento, Antica Alleanza, si potevano lapidare i figli disobbedienti e pure le donne che non erano vergini al momento del matrimonio o adultere, ecc...

 Scioccato
Credo che rossella abbia bisogno di più impegno nella lettura in un primo tempo e forse anche un pò di studio.
 

Quote:
Con Gesù, nella Nuova Alleanza, abbiamo sempre lo stesso Dio ma le cose non sono più esattamente come prima.  Gesù ci ha portato in avanti, verso un modo di vivere più civile, così come da un ragazzo si pretende un modo di vivere diverso da quello di un bambino.

Pare che Rossella voglia dire che Gesù abbia abbolito le leggi promulgate nel Sinai direttamente da Dio con leggi più civili. A questo punto ci sovrebbe spiegare cosa intende dire. Le leggi civili della costituzione italiana si ispirano a Gesù?
 

Quote:
Oggi, all'amore di coppia diamo un valore e una ricchezza che probabilmente gli antichi non conoscevano, anche a causa della scarsa considerazione che avevano per la donna.
 

 Scioccato
 

Quote:
Sorriso Ciao.
 
PS.  Non ti sembra che di questo argomento ne abbiamo parlato fino alla spossatezza? Linguaccia
 

Che si fà? Si chiude il thread? E.. penso proprio di si... se non prevalgono un certo tipo di idee, non si può lasciare la libertà di scrivere.  
 
La netiquette cosa dice sulla poligamia?  
 
Naturalmente questa domanda è rivolta agli amministratori.
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Poligamia
« Rispondi #204 Data del Post: 05.12.2003 alle ore 00:46:51 »


on 04.12.2003 alle ore 17:04:52, Abramo wrote:

Le usanze del mio popolo sono le usanze della Bibbia perchè si da il caso che il mio popolo è il popolo della Bibbia... e me ne rendo anche conto. Sorridente

 
No Abramo, quelle sono le usanze dei patriarchi, dei Re e non di tutta la Bibbia.
Leggi il nuovo testamento, non c'è un solo esempio di poligamia! Studia Abramo, studia!  Sorridente
Senza offesa!
 

on 04.12.2003 alle ore 17:04:52, Abramo wrote:
Secondo te questo tipo di episodi dovrebbe essere la prova che la poligamia è proibita e che i miei padri hanno trasgredito? Scioccato

 
Ancora Abramo? Come te lo devo dire che io non sono nessuno per giudicare?
MA ogni cosa si valuta dai frutti: ed in tutti i casi di poligamia del vecchio testamento, NESSUNO ne ha portato di buoni!
 

on 04.12.2003 alle ore 17:04:52, Abramo wrote:
Gli episodi riportati nella Bibbia concentrano la loro attenzione sulla sterilità di una delle moglie e delle conseguenze che ne derivano.

 
Certo perchè all'epoca se una donna non procreava non era degna di suo marito! Ma oggi le cose sono cambiate. Abramo, a te manca la rivelazione del Nuovo Testamento, e questo io lo accetto e comprendo!
Ma non puoi pretendere che in un forum evangelico noi accettiamo la tua visione che per noi è limitata in quanto mancante della rivelazione del nuovo patto!
 

on 04.12.2003 alle ore 17:04:52, Abramo wrote:
La Torah si dichiara Legge eterna...

 
Sì, ma in Geremia 31 si parla di un nuovo patto!  Occhiolino
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Poligamia
« Rispondi #205 Data del Post: 05.12.2003 alle ore 01:55:15 »


on 05.12.2003 alle ore 00:46:51, Virus wrote:

 
Leggi il nuovo testamento, non c'è un solo esempio di poligamia! Studia Abramo, studia!  Sorridente
Senza offesa!
 
MA ogni cosa si valuta dai frutti: ed in tutti i casi di poligamia del vecchio testamento, NESSUNO ne ha portato di buoni!
 
 Abramo, a te manca la rivelazione del Nuovo Testamento, e questo io lo accetto e comprendo!
Ma non puoi pretendere che in un forum evangelico noi accettiamo la tua visione che per noi è limitata in quanto mancante della rivelazione del nuovo patto!
 

 
Concordo con quello che ha detto Virus!
 
E' inutile che tu Abramo cerchi di mettere in ridicolo quello che crediamo...
La rivelazione del Nuovo Testamento e' importante per un credente cristiano evangelico... come quella del Vecchio Testamento.
 
Per un cristiano la poligamia e' un'eresia. Dovresti prenderne nota e rispettare le nostre convinzioni.
 
Tu sei convinto che puoi sposare altre donne... fallo pure!
 
Ma non cercare di convincere i cristiani di quello che tu credi. E' impossibile.
 
Un caro saluto da Linchen Sorriso
 
Loggato

l'AMORE edifica!
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #206 Data del Post: 05.12.2003 alle ore 12:25:55 »


on 05.12.2003 alle ore 01:55:15, linchen wrote:

Concordo con quello che ha detto Virus!
 
E' inutile che tu Abramo cerchi di mettere in ridicolo quello che crediamo...

Non ho mai pensato una cosa simile, io rispetto il credo di tutti, è poco gentile da parte sua fare una simile affermazione. Non sono stato io ad aprire il thread, siete stati voi stessi evangelici, siete voi che vi mettete in ridicolo da voi stessi.

Quote:

La rivelazione del Nuovo Testamento e' importante per un credente cristiano evangelico... come quella del Vecchio Testamento.

Non si stà parlando di questo, io come ebreo porto le mie prove solo dalla Bibbia ebraica che è condivisa anche da voi anche se pur nelle limitazioni delle vostre traduzioni.
 

Quote:

Per un cristiano la poligamia e' un'eresia. Dovresti prenderne nota e rispettare le nostre convinzioni.

Questo non è esatto ci sono cristiani poligami e ci sono cristiani evangelici che appoggiano la poligamia come quelli di questo thread per esempio. Io rispetto e ho sempre rispettato le vostre convinzioni altrimenti non sarei tornato a scrivere qui dopo che molti di voi mi avete pregato di tornare. Anzi se rilegge il mio post c'è una domanda rivolta agli amministratori se sostenere la poligamia rientri nella vostra Netiquette.

Quote:

Tu sei convinto che puoi sposare altre donne... fallo pure!

Le mie convinzioni sono le convinzioni di un ebreo, ma con rispetto per tutti. Non ci sono basi per sostenere che la poligamia non è biblica o che sia un peccato, non ci sono le basi, di questo si stà parlando.
Quote:

Ma non cercare di convincere i cristiani di quello che tu credi. E' impossibile.

Io non cerco di convincere proprio nessuno, ho solo cercato di portare il mio contributo su questo forum. Se certi argomenti non li volete trattare è inutile accusare a destra e a sinistra, chiudeteli in partenza e basta lasciando in pace la gente. Forse lei ha dei risentimenti dello scorso thread sulla dimostrazione della messianicità di Gesù, ed io le ricordo che anche quello non lo avevo aperto io, siete stati voi stessi cristiani evangelici ad aprirlo e ad invitarmi, quando poi si è dimostrato che le prove non c'erano e che Gesù è solo un articolo di fede (e questa idea fù condivisa unanimamente) allora si punta il dito verso Abramo accusandolo di smontare il cristianesimo. Ma mi faccia il piacere. A volte mi pare proprio che la mia pazienza non ha fine cercherò allora di farla finire. Credo proprio che tutta la direzione di questo forum stia per fallire perchè non riesce a mantenere più l'equilibrio. Se non si vuole parlare di questo o di quello si devono prendere dei provvedimenti in modo da non ferire i partecipanti e pensare al successo del forum. Non si possono imporre delle idee e fare abbuso della moderazione o amministrazione, i forum servono per maturare, ma maturare verso una ricerca del vero e non verso vie già prestabilite in partenza, se no, che forum è? Se non si riesce ad accettare la diversità di idee non si aprono i forum. Se non si riesce ad accettare in pieno la Bibbia, nello stesso tempo ritenendola la base per poi far prevalere la tradizione  cristiana evangelica, allora non ha senso ritenerla come base, si ritenga allora come base la tradizione cristiana evangelica e la netiquette di questo forum. Ma poi attenzione che il forum fallirà perchè avete già un gran numero di denominazioni all'interrno del protestantesimo e fra cattolici con membri fissi che scrivono ogni giorno.
 
Io starò ancora per poco dato il suo caloroso benvenuto.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Poligamia
« Rispondi #207 Data del Post: 05.12.2003 alle ore 12:49:06 »


on 05.12.2003 alle ore 12:25:55, Abramo wrote:
Non sono stato io ad aprire il thread, siete stati voi stessi evangelici, siete voi che vi mettete in ridicolo da voi stessi.

 
Abramo, noi ci mettiamo in ridicolo? Chi l'ha detto?
 

on 05.12.2003 alle ore 12:25:55, Abramo wrote:
Non si stà parlando di questo, io come ebreo porto le mie prove solo dalla Bibbia ebraica che è condivisa anche da voi anche se pur nelle limitazioni delle vostre traduzioni.

 
Senza offesa Abramo! A me ha fatto molto piacere che tu sia tornato, mi credi?
MA come noi accettiamo i nostri limiti dovuti alla lingua, tu dovresti accettare la consapevolezza che la Bibbia ebraica è priva della rivelazione delò Nuovo Testamento, nella quale noi crediamo fermamente.
Nel N.T. il passo della genesi che avevo citato tempo fa (l'uomo lascerà suo padre e sua madre, ecc...) è riportato altre tre volte, due volte nei vangeli ed una volta d Paolo. Quindi questo passo HA MOLTO SIGNIFICATO, e non puoi sminuirne l'importanza e quello che ci insegna, ok?
Spero tu abbia capito il senso delle mie parole e che non sarai offeso da esse.
 

on 05.12.2003 alle ore 12:25:55, Abramo wrote:
Le mie convinzioni sono le convinzioni di un ebreo, ma con rispetto per tutti. Non ci sono basi per sostenere che la poligamia non è biblica o che sia un peccato, non ci sono le basi, di questo si stà parlando.

 
Chi lo dice? Per me il fatto che i frutti della poligamia sono sempre negativi è una base eccome.
Ma bisogna avere l'acutezza di scorgerla Abramo.
Secondo me tu la potresti avere, ma dovresti rinunciare a qualcosa alla quale forse non vuoi rinunciare: le tradizioni!
 

on 05.12.2003 alle ore 12:25:55, Abramo wrote:
Io non cerco di convincere proprio nessuno, ho solo cercato di portare il mio contributo su questo forum. Se certi argomenti non li volete trattare è inutile accusare a destra e a sinistra, chiudeteli in partenza e basta lasciando in pace la gente.

 
Ti ringrazio per il tuo contributo, molto ricco ed utile come da sempre, ma perchè dici che non vogliamo trattare gli argomenti?
Perchè dovremmo chiuderli? Un thread si chiude o perchè sta degenerando, o perchè ormai non ci sono più spunti nuovi e si è già detto tutto quello che si poteva dire!
 

on 05.12.2003 alle ore 12:25:55, Abramo wrote:
Non si possono imporre delle idee e fare abbuso della moderazione o amministrazione, i forum servono per maturare, ma maturare verso una ricerca del vero e non verso vie già prestabilite in partenza, se no, che forum è? Se non si riesce ad accettare la diversità di idee non si aprono i forum.

 
Riconoscere la diversità è una cosa Abramo, cosa intendi per accettarla?
 

on 05.12.2003 alle ore 12:25:55, Abramo wrote:
Io starò ancora per poco dato il suo caloroso benvenuto.

 
Abramo, lo sai che sei il benvenuto, non essere così permaloso, dai!
Sapessi quante ne hanno dette a me in questi ultimi giorni! Dobbiamo essere pronti a ricevere sia le lodi che le critiche! Entrambe ci fanno crescere ed essere persone migliori!
 
Shalom!
« Ultima modifica: 07.01.2004 alle ore 13:50:25 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Poligamia
« Rispondi #208 Data del Post: 05.12.2003 alle ore 12:59:45 »

Mi rimane un dubbio!
Quando alla fine dei tempi arriverà il momento del giudizio per due uomini  
che in tutta la loro vita si sono comportati in un modo esemplare.
 
Il primo è un isdraelita che ha sposato due mogli
Il secondo è un gentile che ha sposato anch'esso due mogli.
 
Dio alla fine dei tempi li giudica e al primo gli dice "Non trovo nessun peccato e nessun errore nella tua vita, entra nel mio riposo, nella mia promessa".
 
Al secondo dirà. Bravo, nonostante sei un gentile ti sei comportato molto bene, ma vedo che hai una macchia, hai commesso adulterio sposando la seconda moglie.
 
Vai via da me operatore di iniquità.
 
E li ci sarà lo stridor dei denti che sarà causato non per la punizione subita ma per l'ingiustizia ricevuta.
 
Pace e bene.
« Ultima modifica: 05.12.2003 alle ore 13:00:21 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Poligamia
« Rispondi #209 Data del Post: 05.12.2003 alle ore 13:09:40 »


on 05.12.2003 alle ore 12:59:45, Sabato wrote:
Mi rimane un dubbio!
Quando alla fine dei tempi arriverà il momento del giudizio per due uomini  
che in tutta la loro vita si sono comportati in un modo esemplare.
 
Il primo è un isdraelita che ha sposato due mogli
Il secondo è un gentile che ha sposato anch'esso due mogli.
 
Dio alla fine dei tempi li giudica e al primo gli dice "Non trovo nessun peccato e nessun errore nella tua vita, entra nel mio riposo, nella mia promessa".
 
Al secondo dirà. Bravo, nonostante sei un gentile ti sei comportato molto bene, ma vedo che hai una macchia, hai commesso adulterio sposando la seconda moglie.
 
Vai via da me operatore di iniquità.
 
E li ci sarà lo stridor dei denti che sarà causato non per la punizione subita ma per l'ingiustizia ricevuta.
 
Pace e bene.

 
Come ti piace cavillare... caro sabato!
 
Non hai niente altro di meglio da fare?
 
Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
Pagine: 1 ... 12 13 14 15 16  ...  34 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy