Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Accettiamo il nostro ruolo?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Accettiamo il nostro ruolo?  (letto 1200 volte)
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #15 Data del Post: 17.11.2003 alle ore 13:03:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Negli Atti abbiamo il bellissimo esempio di Stefano, il quale, pur essendo "soltanto" un diacono, aveva una grande attitudine alla parola, ed era accompagnato da segni e prodigi.
Nonostante tutto questo, non c'è alcuna evidenza che Stefano fosse scontento di "servire alle mense" e non avesse ricevuto un ruolo più consono .....
Mi pare un bell'esempio da seguire.
Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #16 Data del Post: 17.11.2003 alle ore 15:10:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 15.11.2003 alle ore 21:02:33, Yahoo wrote:
Dio ha un piano.
Certamente come credenti siamo contenti di esserne partecipi in maniera attiva. Ma ognuno in maniera diversa.
 
Tuttavia, ognuno di noi pensa di essere la persona speciale che cambierà la propria chiesa, la propria provincia, la propria regione, la propria nazione, il mondo intero.
 
Anche io qualche anno fa pensavo di essere qualcuno veramente speciale.
Poi ho capito una cosa.
Nel regno di Dio l'unità di misura non è la nostra unità di misura per misurare il successo.
Ho capito che se avessi messo a frutto i doni che il Signore mi aveva dato sarei stato un servo fedele.  
 
Io no sono un pastore nè un anziano. Svolgo comunque il compito che Dio mi ha affidato nella mia assemblea.
Sono contento di questo.
Vedo che Dio è fedele e che le sue promesse non sono solo parole, ma si concretizzano nella vita di ogni giorno.
 
Ho incontrato sulla mia strada fratelli che non riuscivano ad accettare il proprio ruolo e molti hanno finito per andare di assemblea in assemblea per poi isolarsi non avendo trovato alcuno degno di stare con loro.
Mi è dispiaciuto.
 
Capiamo che non tutti avremo un ruolo particolarmente rilevante (a livello di fama) nel regno di Dio? Siamo disposti a rimanere nell'anonimato e stare lontani dai grossi incarichi?
 
Insomma, Riusciamo ad accettare il nostro ruolo?  
 
Ciao
 
Omar

 
Ciao Omar,
partiamo dall'inizio, ognuno di noi E' SPECIALE !
E se si lascia guidare dal Signore, può contribuire a cambiare la chiesa, la nazione, il mondo,ma non per il nostro successo personale, solo per la gloria di Dio e per l'avanzamento del suo regno.
Per quanto riguarda " l'importanza " di essere pastore ecc. dove sta scrito che è più importante il pastore?
Io credo che se il pastore si sente così sbaglia, come gli apostoli che chiedevano " chi è il maggiore" e Gesù cosa ha risposto ? ( andate a leggervelo ! Linguaccia)
C'è chi ha un posto di più responsabilità, ma non di importanza!
Importanti siamo tutti uguali, e possiamo servire il Signore nella misura in cui ci disponiamo.
Ceri vanno in depressione, per il " delirio" del pulpito, non hanno capito che puoi anzi DEVI " predicare" Dio in ogni momento, in ogni luogo, è Lui che ci onora e non l'assemblea, da Lui dobbiamo essere riconosciuti.
Chi è il maggiore?
Luciana.
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #17 Data del Post: 19.11.2003 alle ore 21:49:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

si ok, il nostro ruolo è quello che non dobbiamo ficcarci le dita negli occhi gli uni con gli altri, altrimenti finiamo tutti all'ospedale..... cecati!!!!!! Sorriso
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #18 Data del Post: 24.11.2003 alle ore 16:34:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non sempre riusciamo... a farlo.
 
A volte "scalciamo" perche' ci sembra che "chi di dovere" non ci riconosca il ruolo nel quale possiamo dare il nostro meglio!
 
Come sorella, ad esempio, diciamo che mi si chiede di aiutare nella contabilita'... mentre io sono portata al cucito.... (Un esempio banale)...
devo insistere (e fino a che punto)  per cercare di far capire ai responsabili, che non potro' dare nel mio meglio in quel ruolo?
 
Un pizzico Occhiolino di ribellione positiva... e' accettabile... o sbagliata in ogni caso? Occhiolino
 
Linchen
« Ultima modifica: 24.11.2003 alle ore 16:35:44 by linchen » Loggato

l'AMORE edifica!
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #19 Data del Post: 24.11.2003 alle ore 20:33:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 24.11.2003 alle ore 16:34:05, linchen wrote:
Non sempre riusciamo... a farlo.
 
A volte "scalciamo" perche' ci sembra che "chi di dovere" non ci riconosca il ruolo nel quale possiamo dare il nostro meglio!
 
Come sorella, ad esempio, diciamo che mi si chiede di aiutare nella contabilita'... mentre io sono portata al cucito.... (Un esempio banale)...
devo insistere (e fino a che punto)  per cercare di far capire ai responsabili, che non potro' dare nel mio meglio in quel ruolo?
 
Un pizzico Occhiolino di ribellione positiva... e' accettabile... o sbagliata in ogni caso? Occhiolino
 
Linchen

 
Ciao Linchen
io credo che sia necessario,che noi chiediamo AL SIGNORE che ci indichi cosa desidera da noi,quando so quello che il Signore desidera da me, cerco di farlo , dentro la comunità se mi è permesso, altrimenti fuori Triste
nei casi estremi proprio fuori ! fuori!
Se invece mi chiedono qualcosa che il Signore non mi ha proprio chiesto, glielo spiego, incoraggiando anche loro a ricercare la volotà di Dio.
Se ti può servire, ti racconto questa, anni fa le giovani sorelle della comunità che frequentavo, si erano messe in testa ( loro!) di insegnare a tutto il gruppo delle sorelle a suonare la chitarra, perchè dicevano questo voleva il Signore, così ci hanno costrette noi e tutta la famiglia a dei veri e propri tour de force, dal momento che abitavamo quasi tutti ad minimo un'ora, noi quasi due dalla comunità.
Spesso si lamentavno che arrivavamemo persino in ritardo Scioccato io ho fatto notare che con tre figli piccoli, i compiti sempre da finire.....ecc. . Imbarazzatoinvece loro " le insegnanti" vivevano a pochi minuti dalla comunità una era zitella ( naturalmente non ho detto così, ma adesso faccio un po' la cattiva e mi sfogo Linguaccia) alcune erano sposate, senza figli, e si facevano fare tutto dalla mamma......dopo alcuni mesi nessuno di noi mamme, "così poco disposte a dare un po' tempo per il Signore", non ne ha potuto più ( dati anche gli scarsi risultati !) .
L'anno dopo quelle sposate hanno avuto il primo figlio, non avevano tempo nemmeno per venire ai culti, altro che la chitarra! E le sorelle, ( quelle negate per la chitarra) dovevano correre spesso a " tirarle fuori dalle pezze" si dice da noi Scioccato
In conclusione io direi che il Signore sa anche meglio dei " responsabili a volte irresponsabili Linguaccia" quello che va meglio per noi!
Pace Lucy.
« Ultima modifica: 24.11.2003 alle ore 20:37:52 by luciana » Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #20 Data del Post: 24.11.2003 alle ore 22:51:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.11.2003 alle ore 20:33:45, luciana wrote:

 
Ciao Linchen
io credo che sia necessario,che noi chiediamo AL SIGNORE che ci indichi cosa desidera da noi,quando so quello che il Signore desidera da me, cerco di farlo , dentro la comunità se mi è permesso, altrimenti fuori Triste
nei casi estremi proprio fuori ! fuori!
Se invece mi chiedono qualcosa che il Signore non mi ha proprio chiesto, glielo spiego, incoraggiando anche loro a ricercare la volotà di Dio.
 
In conclusione io direi che il Signore sa anche meglio dei " responsabili a volte irresponsabili Linguaccia" quello che va meglio per noi!
Pace Lucy.

 
Capisco cosa vuoi dire... cara Lucy...  
 
tuttavia,   c'e' bisogno di una struttura nelle comunita'...
(anche se questa fosse solo un piccolo gruppo)  
e come in una famiglia... ci devono essere vari ruoli che vanno distribuiti ad ognuno.  
 
Come ben sappiamo anche in una casa cristiana, non sempre la moglie e' contenta del ruolo nel quale la vede il marito...  
e ... il marito ... spesso risente il fatto che la moglie si aspetti da lui cose che lui non vuole fare....
Pero' la "casa" non puo' andare avanti, se ognuno non  accetta di avere il proprio ruolo.
 
Senz'altro l'ubbidienza a Dio di ogni singolo membro ...puo' portare quella armonia che si crea quando c'e' la sapienza per prendere giuste decisioni...
e la grazia di sottomettersi per svolgere al meglio i compiti che vanno svolti...
 
Per quanto mi riguarda, devo lottare ogni giorno, per trovare, la grazia e la forza di accettare il   Bacio mio ruolo...  Hu?! che ... qualche volta, (come capita a tutti noi)  ....  Hu?!  non sono io a decidere. Sorridente
 
Linchen  
 
Loggato

l'AMORE edifica!
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #21 Data del Post: 25.11.2003 alle ore 10:44:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 24.11.2003 alle ore 22:51:04, linchen wrote:

 
Capisco cosa vuoi dire... cara Lucy...  
 
tuttavia,   c'e' bisogno di una struttura nelle comunita'...
(anche se questa fosse solo un piccolo gruppo)  
e come in una famiglia... ci devono essere vari ruoli che vanno distribuiti ad ognuno.  
 
Come ben sappiamo anche in una casa cristiana, non sempre la moglie e' contenta del ruolo nel quale la vede il marito...  
e ... il marito ... spesso risente il fatto che la moglie si aspetti da lui cose che lui non vuole fare....
Pero' la "casa" non puo' andare avanti, se ognuno non  accetta di avere il proprio ruolo.
 
Senz'altro l'ubbidienza a Dio di ogni singolo membro ...puo' portare quella armonia che si crea quando c'e' la sapienza per prendere giuste decisioni...
e la grazia di sottomettersi per svolgere al meglio i compiti che vanno svolti...
 
Per quanto mi riguarda, devo lottare ogni giorno, per trovare, la grazia e la forza di accettare il   Bacio mio ruolo...  Hu?! che ... qualche volta, (come capita a tutti noi)  ....  Hu?!  non sono io a decidere. Sorridente
 
Linchen  
 

 
Cara Linchen,
senz'altro come dici tu ci sono delle cose che vanno organizzate, come in famiglia, pulire il bagno non piace a nessuno Occhiolinoper esempio, ma da qualcuno va fatto, ( di solito da me Cosa?!
La storiella che ti ho raccontato ( che non è una storiella!) era per dirti, che dovremmo guardare di più al Signore, per capire bene, perchè in quel caso avrei fatto bene ad occuparmi di più dei compiti dei miei figli, uno quell'anno è stato bocciato!
E' anche vero che i compiti vanno distribuiti, un po' a tutti, perchè in famiglia, come nella comunità, c'è sempre qualcuno che cerca di fare fare tutto il lavoro ad altri, siccome il nostro tempo è anche il tempo del Signore, dobbiamo stare attenti a come gli altri vogliono boicottarlo OcchiolinoLuciana.
« Ultima modifica: 25.11.2003 alle ore 10:46:13 by luciana » Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Accettiamo il nostro ruolo?
« Rispondi #22 Data del Post: 25.11.2003 alle ore 11:16:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si, e' vero... Lucy...ci vogliono sapenza ed equilibrio...
da tutte le parti.... ma, ricordiamoci anche che
in, ultimo, il Padrone della casa e della Chiesa e' Dio.
 
Questo vale sia per chi ha un ruolo "superiore" che per chi ne ha uno "inferiore".
In ultima analisi se portiamo avanti, o no, il nostro compito e' qualcosa di cui dobbiamo rendere conto a Lui.
E questo non dovrebbe, naturalmente, alleggerisce il nostro senso del dovere, ma piuttosto aumentarlo.
 
Nel tuo esempio parlavi di imparare a suonare la chitarra.
Beh... credo proprio che sia un esempio estremo...
Nessuno dovrebbe chiedere ad un altro di " suonare la chitarra"
se la persona non sa nemmeno come battere le mani!!!!!!  
 
Il temperamento artistico credo proprio che non si possa imporre agli altri.  Occhiolino
 
Un abbraccio...   Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy