Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   Come è la giornata tipo di un evangelico?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Come è la giornata tipo di un evangelico?  (letto 3358 volte)
Ramingo
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 11
Come è la giornata tipo di un evangelico?
« Data del Post: 03.11.2013 alle ore 16:22:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao a tutti,
da non molto, ossia da quando mi è venuto a galla tutto il passato e di conseguenza tutti i peccati e malefatte, io ho smesso di fare ogni cosa.
 
Conosco molte persone e frequentavo diverse compagnie contemporaneamente ma tutto e tutti, da qualunque lato si guardi quel che facevo, comporta il peccare, non c'è verso di restarne escluso e non avrebbe senso restarci dentro tentando di restarne escluso.
 
Così mettendo tutto in stand-by l'unico "lusso" che mi è rimasto ancora è il cane.
Togliendo il tempo dedicato al quel poco di lavoro che ancora ho, leggo, rifletto e mi dedico alle esigenze della ragazza a 4 zampe.
 
Mi sta bene cambiare totalmente vita, anzi la sento quasi come una liberazione, ma leggendovi non posso far a meno di domandarmi cosa fate voi e cosa potrei fare io se deciderò di addentrarmi nel percorso evangelico.
 
Vi potrà sembrare strana la domanda, ma è solo sana curiosità, a me non pesa affatto la solitudine, sono uno di quelli che sa apprezzarla, ma voi cosa fate nel tempo non dedicato al lavoro, al culto e alle riunioni?
 
Ciao e grazie
 
« Ultima modifica: 03.11.2013 alle ore 16:25:09 by Ramingo » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: Come è la giornata tipo di un evangelico?
« Rispondi #1 Data del Post: 03.11.2013 alle ore 18:08:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io non credo di avere la tua età, sono un sessantacinquenne, quindi ho le esigenze del caso.
 
Oltre al mantenermi vivo, il che porta via un bel po' di tempo, ed alla chiesa, che non ne richiede molto, nel mio caso, ho diversi hobby, tra i quali: il modellismo (il mio sito: www.marmari.org), la fotografia, lo studio della Bibbia, l'archeologia industriale e viaggiare. A queste si potrebbero aggiungere anche l'elettronica e l'informatica (queste due poco coltivate, ma erano parte del mio lavoro).
 
Nei periodi migliori dell'anno, quando la stagione è bella e si viaggia volentieri, non è che mi resta molto tempo per annoiarmi.  
 
Ho anche molti amici con cui condivido gli hobby, alcuni sono qui www.laporrettana.it altri sono in città ed altri ancora in rete, con questi c'incontriamo più raramente.
 
Non penso che il credente debba isolarsi dal resto della gente, Gesù non lo faceva, evito ciò che non mi piace e che non mi si addice, prima di tutto perché non riuscirei a frequentare luoghi o persone che sono troppo distanti da ciò che per me è della massima importanza; ma per il resto trovo che sia un bene per tutti.
« Ultima modifica: 03.11.2013 alle ore 18:15:31 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Come è la giornata tipo di un evangelico?
« Rispondi #2 Data del Post: 04.11.2013 alle ore 09:32:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.11.2013 alle ore 20:40:01, coen83 wrote:

 
 andare a nuotare al mare,

 
Mi pare che su questo punto ci siano dei problemi in merito o mi sbaglio? o forse il problema si presenta solo per le donne?? Grazie per una eventuale risposta  
 
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Come è la giornata tipo di un evangelico?
« Rispondi #3 Data del Post: 04.11.2013 alle ore 12:20:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quella della ragazza a 4 zampe è simpaticissima  Risata2  anch'io ho una piccola peste  Bacio
 
Per il resto... mi piace andare in bici, fare delle lunghe passeggiate, leggere, viaggiare, vado spesso al cinema e mi piace andare nel mio lounge bar preferito a chiacchierare con i miei amici   Bacio
 
Ho anche una passione per la danza classica  Sorriso
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Come è la giornata tipo di un evangelico?
« Rispondi #4 Data del Post: 18.11.2013 alle ore 11:48:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.11.2013 alle ore 09:32:47, stella2 wrote:

 
Mi pare che su questo punto ci siano dei problemi in merito o mi sbaglio? o forse il problema si presenta solo per le donne?? Grazie per una eventuale risposta  

 Confuso
« Ultima modifica: 18.11.2013 alle ore 11:48:37 by Grande_Puffo » Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Come è la giornata tipo di un evangelico?
« Rispondi #5 Data del Post: 18.11.2013 alle ore 11:49:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.11.2013 alle ore 18:37:24, Ramingo wrote:

Credo che faccio/facevo parte di quelle cerchie e di quei luoghi in cui l'evangelico non va, altrimenti non mi spiego come mai nei miei quasi 37 anni di età io non ne ho mai incontrato neanche uno!  Sorriso

C'è da dire che oltre ad essere in pochi abbiamo una distribuzione piuttosto eterogenea.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Come è la giornata tipo di un evangelico?
« Rispondi #6 Data del Post: 18.11.2013 alle ore 11:51:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.11.2013 alle ore 18:08:24, Marmar wrote:
nel mio caso, ho diversi hobby, tra i quali: il modellismo (il mio sito: www.marmari.org), la fotografia, lo studio della Bibbia, l'archeologia industriale e viaggiare. A queste si potrebbero aggiungere anche l'elettronica e l'informatica (queste due poco coltivate, ma erano parte del mio lavoro).

Cavolacci! Quanti interessi in comune... Sorriso
Loggato
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Come è la giornata tipo di un evangelico?
« Rispondi #7 Data del Post: 18.11.2013 alle ore 16:18:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.11.2013 alle ore 18:08:24, Marmar wrote:
il modellismo (il mio sito: www.marmari.org).

 
CHE BEL PLASTICO MARMAR COMPLIMENTI!!
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: Come è la giornata tipo di un evangelico?
« Rispondi #8 Data del Post: 18.11.2013 alle ore 19:16:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie  Stella2.
 
@ Grande puffo, quali sono i punti in comune?  Sorridente
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Come è la giornata tipo di un evangelico?
« Rispondi #9 Data del Post: 19.11.2013 alle ore 08:52:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Una volta mi dedicavo al modellismo, poi mi sono stufato, ma vado ancora a tutte le mostre, poi mi diletto di fotografia e di archeologia industriale od urbana in generale; informatica ed elettronica sono il mio lavoro (faccio FW per schede con microprocessori).
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Come è la giornata tipo di un evangelico?
« Rispondi #10 Data del Post: 19.11.2013 alle ore 12:33:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.11.2013 alle ore 12:18:38, Ramingo wrote:
Ciao a tutti,
hobby a parte, come vi regolate nell'aspetto sociale?
 
Avete una cerchia di amici formati durante il percorso evangelico?

No. A parte un paio.

on 19.11.2013 alle ore 12:18:38, Ramingo wrote:

Come fate a relazionarvi con altri che sono del tutto estranei e per lo più contrari?

Beh, io anche se ho quasi 55 anni frequento ancora abbastanza la "compagnia" che avevo da ragazzo. Poi, di tanto in tanto, la alterno con qualche frequentazione isolata.
 
Sono per la maggior parte "catto-comunisti" per cui hanno idee complessivamente abbastanza simili alle mie, molti vanno dai cattolici, ma senza credere a Madonne e Padri Pii, qualcuno simpatizza per gli evangelici, qualcuno non frequenta più alcuna chiesa, me non c'è certo "ostilità". Sicuramente sono aiutato dal fatto di vivere in una delle zone meno cattoliche dell'Italia. Per esempio i miei figli hanno sempre avuto in classe almeno 3 o 4 compagni di famiglia evangelica ed oggi, al liceo, il grande è in una classe dove 23 su 27 sono "esonerati" da religione. Non è certo un ambiente permeato di conformismo cattolico per cui ci può essere poca attenzione, ma certo non c'è ostilità verso l'Evangelo.
« Ultima modifica: 19.11.2013 alle ore 12:34:36 by Grande_Puffo » Loggato
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Come è la giornata tipo di un evangelico?
« Rispondi #11 Data del Post: 19.11.2013 alle ore 18:22:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.11.2013 alle ore 12:18:38, Ramingo wrote:
Come fate a relazionarvi con altri che sono del tutto estranei e per lo più contrari?...

 

on 19.11.2013 alle ore 12:33:59, Grande_Puffo wrote:

 
Beh, io anche se ho quasi 55 anni frequento ancora abbastanza la "compagnia" che avevo da ragazzo. Poi, di tanto in tanto, la alterno con qualche frequentazione isolata.
Sono per la maggior parte "catto-comunisti" per cui hanno idee complessivamente abbastanza simili alle mie, molti vanno dai cattolici, ma senza credere a Madonne e Padri Pii, qualcuno simpatizza per gli evangelici, qualcuno non frequenta più alcuna chiesa, me non c'è certo "ostilità". Sicuramente sono aiutato dal fatto di vivere in una delle zone meno cattoliche dell'Italia. Per esempio i miei figli hanno sempre avuto in classe almeno 3 o 4 compagni di famiglia evangelica ed oggi, al liceo, il grande è in una classe dove 23 su 27 sono "esonerati" da religione. Non è certo un ambiente permeato di conformismo cattolico per cui ci può essere poca attenzione, ma certo non c'è ostilità verso l'Evangelo.

 
La domanda di Ramingo è una bella domanda
la risposta  di Grande Puffo non l'ho molto capita...
 
"Come relazionarsi con persone del tutto estranee o per lo più contrari?"
Grande Puffo ci sta insieme benissimo perchè nessuno gli è OSTILE...Ma non è sempre solo quello il problema. Non pensiamo sempre alle persecuzioni da parte di chi non la pensa come noi. Il Problema sta soprattutto nei comportamenti e atteggiamenti.  
Infatti gli amici del Grande Puffo o non sono credenti o cattolici poco convinti ma di base .. a Gesù non ci pensa nessuno come ci "dovrebbe" pensare un evangelico! Te lo dice una ex cattolica che seppur credente mi ero conformata al mondo.
COME si può star bene con queste persone? Sicuramente saranno comunque brave persone, non sto dicendo il contrario, ma il peccato incombe ogni secondo che ci si sta insieme...E se ci stai insieme e ci ridi vuol dire che approvi e rischi di caderci dentro anche se non ti esprimi in prima persona ma fai solo esprimere gli altri che ti stanno vicino.
Io devo dire che sono molto a disagio ora a stare insieme a persone che non si stanno evolvendo come me... Non fatemi dire come ci si comporta al mondo e come lo si vive..............Suvvia.................... Sorriso  
Bisogna essere educati con tutti, con conoscenti e parenti ma passare il tempo con una compagnia fissa non del tutto conforme alla Parola non lo vedo coerente con il nostro nuovo cammino. E' inevitabile.. pian piano ci si stacca...perchè ne sentiamo il bisogno e non perchè ne siamo costretti... E ben venga aggiungeri io.. Vuol dire che la rinascita si sta avvicinando e che Dio è con te e non ti lascia se non sei tu a volerlo.
 
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Come è la giornata tipo di un evangelico?
« Rispondi #12 Data del Post: 19.11.2013 alle ore 21:45:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.11.2013 alle ore 18:22:54, stella2 wrote:

Infatti gli amici del Grande Puffo o non sono credenti o cattolici poco convinti ma di base .. a Gesù non ci pensa nessuno come ci "dovrebbe" pensare un evangelico!

No, non mi sono spiegato, sono "catto-progressisti", in dissenso con il cattolicesimo ufficiale su molte questioni.
 
Per esempio in estate affittiamo in 30 o 40 una colonia estiva in montagna (quella dove andavamo da ragazzi) e ci passiamo una o due settimane con i ragazzi facendo degli studi biblici al mattino e delle passeggiate al pomeriggio. Il fatto che i partecipanti siano quasi tutti cattolici e pure guidati da un frate francescano è irrilevante. Di certo nessuno si mette a dire il rosario.

on 19.11.2013 alle ore 18:22:54, stella2 wrote:

Sicuramente saranno comunque brave persone, non sto dicendo il contrario, ma il peccato incombe ogni secondo che ci si sta insieme..

Secondo me non ci si deve far ossessionare dallo"spettro del peccato". Amici  
 
Cosa faccio? Non è un segreto. Sorriso
 
Mica si può passare tutto il tempo a pregare od a leggere la Bibbia. Ovviamente lavoro, casa e famiglia mi impegnano la maggior parte del tempo.
 
Domenica mattina vado al culto. Sono uno degli organizzatori di una preghiera che si tiene il primo venerdì del mese e l'organizzazione mi occupa 1 o 2 serate al mese.
 
http://www.torinoincontrataize.it/new/
 
Giovedì sera vado a giocare a calcetto con gli amici (ho 54 anni, ma sono ancora in forma), poi andiamo in pizzeria. Non credo che il peccato incomba sui miei giovedì sera.
 
Poi di tanto in tanto collaboro con il CNGEI (scout laici) ed organizzo delle attività aperte ai ragazzi di tutte le religioni, poi, quando capita, ci infilo la mia testimonianza.  
 
http://www.cngei.it/
 
Come vedi ho un mucchio di attività "fuori chiesa", ma credo che su nessuna di esse incomba lo spettro del peccato. Angelo
Loggato
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Come è la giornata tipo di un evangelico?
« Rispondi #13 Data del Post: 19.11.2013 alle ore 22:16:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.11.2013 alle ore 21:45:58, Grande_Puffo wrote:

Come vedi ho un mucchio di attività "fuori chiesa", ma credo che su nessuna di esse incomba lo spettro del peccato. Angelo

 
Sorriso Grande Puffo non intendevo dire a te direttamente niente di che... sei un uomo, seppur giovanile, di 54, avrai moglie figli e forse nipoti.. e sei fortunato ad avere amicizie al tuo pari. Ramingo di 37 anni credo single in giro con amici che ne combinano di tutti i colori non credo sia la stessa cosa.. Occhiolino ....  e non credo che per lui sia un bene.
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Come è la giornata tipo di un evangelico?
« Rispondi #14 Data del Post: 20.11.2013 alle ore 10:34:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nipoti no, mi sono sposato a 37 anni.
 
Non conosco il giro di Ramingo, magari è gente che parla solo di soldi e di sesso, o di calcio e di motori. Però volevo dire che in giro è pieno di brava gente, anche se si guarda fuori dalla porta della chiesa.
 
Almeno dalle mie parti è così, anche fra i giovani. C'è qualche cristiano (forse più che in altri posti), ma c'è anche tanta gente non credente, ma aperta e rispettosa, e secondo me il nostro posto di cristiani è più lì che in un gruppetto di 4 cristiani chiusi fra di loro.
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy