Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Dinosauri e mammiferi? Cosa dice la Bibbia!
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Dinosauri e mammiferi? Cosa dice la Bibbia!  (letto 4154 volte)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: Dinosauri e mammiferi? Cosa dice la Bibbia!
« Rispondi #45 Data del Post: 18.05.2009 alle ore 15:34:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ci sono molti modi di leggere il libro di Genesi, io consiglio di dare un'occhiata anche a quanto afferma David Pawson; non è che sia il solo a farlo, ma il suo è un modo molto accessibile, e secondo me è importante scegliere la semplicità, poiché Genesi è stato scritto con tale criterio.  
 
Parlo di Pawson perché penso tu non lo conosca, almeno da quanto affermi, ma si potrebbero trovare anche altri sulla sua "lunghezza d'onda".
 
Puoi trovarlo anche qui:
 
http://www.marmari.org/lettura/genesi1/pages/pag1.htm
 
Quando si parla di evoluzione come fenomeno naturale si dovrebbe, però, secondo me, tenere conto anche che se si è verificata lo ha fatto rispettando le leggi che governano la vita. Il nostro universo esiste perché si trova in un "ambiente" regolato completamente da leggi a cui non si sfugge.
 
Ora: se prendiamo per buono il big bang, bisogna per forza dedurre che queste leggi fossero presenti tutte contemporaneamente al massimo qualche frazione di secondo dopo l'evento, e che tutto si sia formato proprio perché "costruito" da quelle leggi, che io, nella mia ignoranza, penso che qualcuno abbia creato di proposito, e che per farlo debba forzatamente essere al di fuori del nostro universo.
 
Se l'evoluzione è frutto di ciò che quelle leggi hanno permesso e regolato, si può ancora parlare di caso, o possiamo vedere il tutto con occhi diversi? E' una domanda che mi pongo, anche se non credo all'evoluzione delle speci.
 
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Dinosauri e mammiferi? Cosa dice la Bibbia!
« Rispondi #46 Data del Post: 18.05.2009 alle ore 15:53:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.05.2009 alle ore 15:34:50, Marmar wrote:
Ci sono molti modi di leggere il libro di Genesi, io consiglio di dare un'occhiata anche a quanto afferma David Pawson;

Se può interessare in questa pagina ci sono studi di Pawson, tra cui anche la Genesi, sono in formato audio mp3, ecco il link
 
http://www.evangelici.net/archivio/pafiledb.php?action=category&pid= 3
 
Pace
Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Ricercatore
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 28
Re: Dinosauri e mammiferi? Cosa dice la Bibbia!
« Rispondi #47 Data del Post: 18.05.2009 alle ore 17:43:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie del link,
 
ويقول ماتيو ماذ؟
« Ultima modifica: 19.05.2009 alle ore 13:32:30 by Ricercatore » Loggato
backer
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 622
Re: Dinosauri e mammiferi? Cosa dice la Bibbia!
« Rispondi #48 Data del Post: 19.05.2009 alle ore 08:34:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Ho imparato che quando un neonato stringe con il suo piccolo pugno, per la prima volta, il dito di suo padre, lo tiene stretto per sempre.  
...  
Sono tante le cose che ho potuto imparare da voi, ma realmente, non mi serviranno a molto, perché quando mi metteranno dentro quella valigia, infelicemente starò morendo”.

 
Questa figura del neonato mi ha commosso, e ciò che mi ha toccato è la semplicità di una creatura che viene alla luce, e non ha altro scopo che ricevere vita da colororo che gli appartengono, stringendo forte quello che gli appartiene.
La naturalezza di questa piccola creatura è straordinaria, e mi tocca l'anima, perchè come uomini fatti dovremmo imparare da questa semplice ricerca di vita, l'unica vita che ha senso, quella di un'anima che vive nel contatto con ciò da cui non vorrebbe mai staccarsi.
Invidio quel neonato, perchè spesso siamo troppo grandi per queste cose, e smarriamo il vero senso della vita.
Ricercatore, tutto quello che posso dirti è che, se tu conoscessi il dono di vita che Dio ti ha offerto, potresti gustare la vera vita come quel neonato.
Te lo dico con il cuore, come un uomo che sente dentro la gioia di invidiare quel neonato, perchè dentro so cosa sente quel neonato.
Quando tocchi la vita di Dio, e soprattutto quando Dio ti riceve come figlio, quell'unione non ha paragoni che possono rendergli giustizia.
Occorrerebbe ritornare come quel neonato, ma ancora il sentimento e il senso di vita non sarebbero completi.
Non so cosa tu intenda per "valigia" e non so cosa intenda per "pezzo di vita", ma Dio ti offre una vita completa, una vita che non finirà mai in una valigia, non finirà mai e basta.
Non cercare di imparare dall'uomo ciò che potresti imparare direttamente da Dio: Dio c'è, bisogna solo cercare, perchè sarà Lui a farsi trovare.
Pace
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Dinosauri e mammiferi? Cosa dice la Bibbia!
« Rispondi #49 Data del Post: 19.05.2009 alle ore 08:39:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.05.2009 alle ore 17:43:39, Ricercatore wrote:

Sono tante le cose che ho potuto imparare da voi, ma realmente, non mi serviranno a molto, perché quando mi metteranno dentro quella valigia, infelicemente starò morendo”.

Prova a pensare che la conclusione invece di essere triste come quella che hai scritto tu sia veramente l'inizio di quello per cui siamo stati veramente fatti, cioè la gloria di Dio.
Credo che a quel punto la tua ricerca potrà assumere un carattere differente....
Comunque siamo mooooooooolto off topic qui, non so se troviamo altri argomenti sul soggetto dei dinosauri...
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: Dinosauri e mammiferi? Cosa dice la Bibbia!
« Rispondi #50 Data del Post: 19.05.2009 alle ore 09:46:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Personalmente, dopo aver letto e riletto diversi passi biblici, ritengo che quando la Bibbia parla del "cuore" dell'uomo si riferisca a qualcosa di talmente profondo da non essere facilmente accessibile nemmeno a noi stessi.
 
E' una parte che parla in modo chiaro di noi, in lui non arrivano le cose di poca importanza, non è facilmente smosso dagli affanni di tutti giorni, ma è modellato da ciò che riteniamo davvero importante, e piano piano si adatta a ciò che guida i nostri interessi.
 
Io penso (in modo del tutto personale) che secondo quello che dice la Bibbia, questa parte di noi abbia la sua sede in Dio, pur essendo nostra. In altre parole, ognuno di noi sarebbe da sempre conosciuto da Dio, che gli assegna un "cuore" diverso dagli altri, secondo una personalità unica, ma che deve crescere ed imparare dalla vita, e quel cuore è parte di Dio e dell'uomo contemporaneamente.
 
Il risultato del suo passaggio in questo mondo sarà l'approvazione o no, secondo quello che avrà imparato seguendo o lo spirito di questo mondo, o lo Spirito di Dio.
 
Se questo fosse vero, non ci sarebbe la morte, ma solo l'interruzione di un processo. Il "cuore" dell'uomo conoscerebbe l'eternità, e potrebbe essere posto in corpo carnale come il nostro, oppure in un corpo diverso, come quello spirituale di cui parla la Bibbia. Tutto ciò senza nulla togliere alla coscienza di esistere, che avrebbe sede proprio nel cuore, ed alimentata da Dio stesso; "IO SONO". Anche la personalità sarebbe quell'unica che è il risultato dell'imprinting di Dio e del nostro apprendimento. In questo modo, una volta cessata l'esistenza su questa terra, tutto il fardello che la riguardava sarebbe disperso, come bruciato, e resterebbe soltanto quello che è importante, e che ha modellato quel cuore. Tutto quello che vi passa sarebbe noto a Dio, poiché è in lui che avviene. Ed essendo Dio eterno senza tempo, per lui tutti sarebbero vivi contemporaneamente, non sarebbe il Dio dei morti, ma dei viventi.
 
Chissà quante altre cose si potrebbero aggiungere; tutto questo per affermare che quella valigia di cui parla Ricercatore non esiste, ed il nostro non è un pezzo di vita, ma il preludio.
 
Continuiamo ad essere OT.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
backer
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 622
Re: Dinosauri e mammiferi? Cosa dice la Bibbia!
« Rispondi #51 Data del Post: 19.05.2009 alle ore 10:33:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.05.2009 alle ore 09:46:40, Marmar wrote:

Continuiamo ad essere OT.

 
Credo che, nelle manifestazioni d'amore verso un'anima che cerca, nelle manifestazione di ciò che abbiamo ricevuto e che desideriamo donare a chi non ha, anche solo nell'esternare la grandezza di ciò che abbiamo "ascoltato, visto, toccato e contemplato della Parola della Vita, affinchè anche altri siano in comunione con il Padre ed il Suo Figlio Gesù Cristo", non siamo mai OT.
La manifestazione della Vita, la vera Vita, non sarà mai OT.
Caro Marmar, il fatto stesso che hai scritto quello che hai scritto, dimostra che, anche se tu sai di rischiare di essere OT, il tuo cuore non ti permettere di trattenere ciò che hai ricevuto di prezioso.
Considerando che sei moderatore, è stato un gesto molto importante che ho apprezzato.
Pace.
« Ultima modifica: 19.05.2009 alle ore 10:37:04 by backer » Loggato
chris75
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 27
Re: Dinosauri e mammiferi? Cosa dice la Bibbia!
« Rispondi #52 Data del Post: 23.05.2009 alle ore 16:16:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao a tutti,
 
 leggendo questa discussione mi è venuta un'idea... io sono credente, ma allo stesso tempo non posso negare che la scienza sia un potente strumento nelle mani dell'uomo, che sia utile per comprendere le meraviglie del creato.  
Inoltre quando rifletto riguardo a queste cose ho sempre presente le vicende di Galileo, incarcerato e costretto dalla Chiesa ad abiurare perché sosteneva il sistema copernicano (quello in qui è la terra a girare intorno al sole). La chiesa cattolica invece, facendo riferimento a quei passi biblici in cui Giosuè comanda al sole di fermarsi per prolungare la durata del giorno, riteneva vero il contrario. Quello che possiamo dire oggi è, infine, che questa apparente incompatibilità dipende dal punto di vista che si adotta... se sono sulla terra, è chiaramente il sole che sembra muoversi; se invece potessi stare sulla supeficie del sole, vedrei tutti i pianeti che ruotano intorno a me. Questo mi sembra un punto di vista che non nega la verità delle scritture, e nel contempo preserva la dignità della ragione umana nell'interpretazione dei fenomeni osservati.
Il punto è che l'universo, il creato, è fatto come è fatto ed i sui processi sono quel che sono, indipendentemente dal particolare punto di vista che questo o quest'altro uomo portano. E se, per pregiudizio o mancata riflessione, qualcuno cerca di imporre un punto di vista che va contro quest'ordine delle cose, prima o poi sarà corretto, dai suoi simili o dalla storia.
Con questo non voglio dire che gli scienziati abbiano dalla loro parte tutta la verità, ogni buon scienziato sa che le cosiddette "verità scientifiche" sono vere finchè qualcuno non trova delle leggi "migliori" che spiegano i fenomeni osservati.
 
Mi sembra che le accese discussioni che avvengono ora tra gli scienziati e coloro che seguono l'insegnamento delle scritture derivino dalla stessa mancanza di apertura che ebbe la chiesa al tempo di Galileo.
 
Riguardo alla negazione dell'evoluzione (e quindi dei dinosauri, i cui ritrovamenti sono stati spiegati tramite essa), l'idea è questa: non si potrebbe pensare che il Creatore possa trascendere il tempo, e cioè decidere di creare le piante un giorno, l'uomo e gli animali un altro, mentre quello che appare ai nostri sensi materiali, infissi nella storia, sia una successione di eventi che si accavallano in modo diverso? Se si accetta un punto di vista come questo, l'evoluzione non diventa altro che uno stumento di cui Dio si è servito per compiere la sua opera...  
C'è un'immagine che mi affascina, cioè mi immagino Dio che forma l'uomo dall'argilla e, mentre sta compiendo questo, la storia, la realtà materiale, si modifica nel tempo perché la catena dell'evoluzione porti alla sua generarazione...  
Dal punto di vista dello scienziato "scettico" l'apparizione dell'uomo è "casuale", mentre è Dio che, dietro le quinte, l'ha voluto.
 
Pace a voi.
« Ultima modifica: 23.05.2009 alle ore 16:26:22 by chris75 » Loggato
lucat1812
Visitatore

E-Mail

Re: Dinosauri e mammiferi? Cosa dice la Bibbia!
« Rispondi #53 Data del Post: 11.07.2009 alle ore 22:07:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

questa è l'opinione di un uomo umile,e nemmeno preparato ne in ambito biblico ne in ambito scientifico,la mia....
fin da bambino sono rimasto affascinato dalla natura,e man mano che crescevo capivo che tutto questo splendore non poteva essere solo una semplice casualità.sono  stato un appassionato di montagna,ho scalato piccole e grandi cime,non importa questo,ma ogni volta che arrivavo in vetta "sentivo" in maniera assoluta la presenza di DIO.la bellezza del creato era li,a mia portata di mano....non ho mai avuto alcun dubbio nella mia mente e mai l'avrò.la Bibbia è un libro di Fede e speranza.cosa ci importa sapere se il mondo è stato creato in 1 giorno o 1 milione.i dinosauri sono esistiti,verità assoluta,e allora?..cosa significa.Dio li ha creati,non potremo mai sapere in questa vita il perchè.se si sono estinti con il diluvio e con un meteorite a me non importa,perchè non cambia la mia opinione che DIO ha voluto estinguerli.la scienza è arrivata al big bang e li si fermerà.....Beati coloro che crederanno senza aver veduto.....aggiungo io anche senza averlo provato scientificamente........troppe domande e una risposta già bella pronta per tutti,scienziati o meno.....
CRISTO...la risposta a tutte le domande....e quello che significa per noi....la Vita Eterna.....
Loggato
Figlio_della_Natura
Visitatore

E-Mail

Re: Dinosauri e mammiferi? Cosa dice la Bibbia!
« Rispondi #54 Data del Post: 12.07.2009 alle ore 09:22:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 11.07.2009 alle ore 22:07:48, lucat1812 wrote:
questa è l'opinione di un uomo umile,e nemmeno preparato ne in ambito biblico ne in ambito scientifico,la mia....
fin da bambino sono rimasto affascinato dalla natura,e man mano che crescevo capivo che tutto questo splendore non poteva essere solo una semplice casualità.sono  stato un appassionato di montagna,ho scalato piccole e grandi cime,non importa questo,ma ogni volta che arrivavo in vetta "sentivo" in maniera assoluta la presenza di DIO.la bellezza del creato era li,a mia portata di mano....non ho mai avuto alcun dubbio nella mia mente e mai l'avrò.la Bibbia è un libro di Fede e speranza.cosa ci importa sapere se il mondo è stato creato in 1 giorno o 1 milione.i dinosauri sono esistiti,verità assoluta,e allora?..cosa significa.Dio li ha creati,non potremo mai sapere in questa vita il perchè.se si sono estinti con il diluvio e con un meteorite a me non importa,perchè non cambia la mia opinione che DIO ha voluto estinguerli.la scienza è arrivata al big bang e li si fermerà.....Beati coloro che crederanno senza aver veduto.....aggiungo io anche senza averlo provato scientificamente........troppe domande e una risposta già bella pronta per tutti,scienziati o meno.....
CRISTO...la risposta a tutte le domande....e quello che significa per noi....la Vita Eterna.....

 
Anche se io penso che Gesù è stato uno dei più grandi uomini della nostra umanità e nient' altro, condivido gran parte del tuo pensiero.
« Ultima modifica: 12.07.2009 alle ore 09:27:31 by Figlio_della_Dea » Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy