Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Che cosa è autorità?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Che cosa è autorità?  (letto 4368 volte)
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Che cosa è autorità?
« Rispondi #90 Data del Post: 13.06.2009 alle ore 13:16:46 »

Non intendo argomentare con cattolici su questo argomento, proprio perchè per catechismo e dottrina non possono far altro che affermare che la tradizione ed il magistero hanno autorità in qualche modo al di sopra del testo stesso della Bibbia in quanto più attuali.  Sui vari punti di questo abbiamo discusso a lungo e non siamo d'accordo, ma non mi pare questo il topic adatto.
 
Voglio comunque fare un'affermazione per i fratelli evangelici qui:
 
Chiunque si spacci per cristiano evangelico e sostenga che l'illuminazione personale ha più autorità della Bibbia, parola di Dio scritta, ed interpretata utilizzando i principi di studio riconosciuti come validi nel mondo evangelico (vedi anche regolamento e credo pubblicato dal sito) e rifiuti il confronto diretto con la Parola di Dio scritta in nome di qualche millantata "illuminazione" bè questo è sicuramente un elemento che punta a disturbare la vostra fede e la vostra sincerità.....
 
Le parole di uno degli ultimi versi del libro di apocalisse si applicano bene a tali elementi:

Quote:
se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali i flagelli descritti in questo libro

 
Ora crocifiggetemi pure, ci sono abituato ormai.... Sorridente
Loggato

Il Signore è il mio pastore
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: Che cosa è autorità?
« Rispondi #91 Data del Post: 13.06.2009 alle ore 13:45:36 »


Quote:
Voglio comunque fare un'affermazione per i fratelli evangelici qui:  
 
Chiunque si spacci per cristiano evangelico e sostenga che l'illuminazione personale ha più autorità della Bibbia, parola di Dio scritta, ed interpretata utilizzando i principi di studio riconosciuti come validi nel mondo evangelico (vedi anche regolamento e credo pubblicato dal sito) e rifiuti il confronto diretto con la Parola di Dio scritta in nome di qualche millantata "illuminazione" bè questo è sicuramente un elemento che punta a disturbare la vostra fede e la vostra sincerità.....  
 
Le parole di uno degli ultimi versi del libro di apocalisse si applicano bene a tali elementi:  
 
Quote:se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali i flagelli descritti in questo libro  
 
Ora crocifiggetemi pure, ci sono abituato ormai....  

 
Sono pienamente d'accordo con te, tranne la crocifissione  Sorridente
Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Che cosa è autorità?
« Rispondi #92 Data del Post: 13.06.2009 alle ore 14:01:51 »


Quote:
....ci sono abituato ormai....

 Hu?!
Fai pure il "martire", adesso....?  Sorriso
Loggato
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Che cosa è autorità?
« Rispondi #93 Data del Post: 13.06.2009 alle ore 14:02:14 »


on 13.06.2009 alle ore 13:16:46, Ddsound wrote:

Chiunque si spacci per cristiano evangelico e sostenga che l'illuminazione personale ha più autorità della Bibbia, parola di Dio scritta, ed interpretata utilizzando i principi di studio riconosciuti come validi nel mondo evangelico (vedi anche regolamento e credo pubblicato dal sito) e rifiuti il confronto diretto con la Parola di Dio scritta in nome di qualche millantata "illuminazione" bè questo è sicuramente un elemento che punta a disturbare la vostra fede e la vostra sincerità.....

 
 Amici Buono!
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Che cosa è autorità?
« Rispondi #94 Data del Post: 13.06.2009 alle ore 14:04:43 »

Manca solo una qualche "petizione" da firmare..., e il gioco è fatto...  
 Ciao
Loggato
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Che cosa è autorità?
« Rispondi #95 Data del Post: 13.06.2009 alle ore 14:06:51 »

Lettura Leggi la netiquette!
 
C'è già il regolamento.
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Che cosa è autorità?
« Rispondi #96 Data del Post: 13.06.2009 alle ore 14:11:03 »

Su Cosa dice la Bibbia?
Non le avevi mai affiancato in modo così vicino, come fai in questi giorni di continuo, la faccina con il leggere la Parola, e il Regolamento...  Sorridente
 Pensare
Loggato
Willie
Membro
***



Il Signore è il mio Pastore, nulla mi manca...

   
WWW    E-Mail

Posts: 163
Re: Che cosa è autorità?
« Rispondi #97 Data del Post: 13.06.2009 alle ore 14:19:10 »


Quote:

Chiunque si spacci per cristiano evangelico e sostenga che l'illuminazione personale ha più autorità della Bibbia, parola di Dio scritta, ed interpretata utilizzando i principi di studio riconosciuti come validi nel mondo evangelico (vedi anche regolamento e credo pubblicato dal sito) e rifiuti il confronto diretto con la Parola di Dio scritta in nome di qualche millantata "illuminazione" bè questo è sicuramente un elemento che punta a disturbare la vostra fede e la vostra sincerità.....  

 
 Buono!  Amici  Applauso
Loggato
proboque
Membro familiare
****



Video meliora proboque deteriora sequor!

   
WWW    E-Mail

Posts: 896
Re: Che cosa è autorità?
« Rispondi #98 Data del Post: 13.06.2009 alle ore 14:50:18 »

Vorrei aggiungere un commento di Giovanni della croce il quale lo ritengo molto interessante:
 
Giovanni della Croce, nella Salita al monte Carmelo, rispondeva a chi gli domandava se fenomeni estatici o locuzioni o visioni fossero i segni distintivi della pienezza del cammino spirituale annunciando la completezza della Parola divina donataci in Cristo: «Chi volesse ancora interrogare il Signore e chiedergli visioni o rivelazioni, non solo commetterebbe una stoltezza, ma offenderebbe Dio, perché non fissa lo sguardo unicamente in Cristo e va cercando cose diverse e novità. Dio infatti potrebbe rispondergli: “Questi è il mio Figlio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo!” (Mt 17,5). Se ti ho già detto tutto nella mia Parola che è il mio Figlio e non ho altro da rivelare, come posso risponderti o rivelarti qualche altra cosa? Fissa lo sguardo in Lui solo e vi troverai anche più di quanto chiedi e desideri: in Lui ti ho detto e rivelato tutto».
 
Perché nessuno sa chi è il Padre se non il Figlio.  
 Ciao
Loggato

1Pt 4,8
Avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l'amore coprirà una moltitudine di peccati».
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Che cosa è autorità?
« Rispondi #99 Data del Post: 13.06.2009 alle ore 15:01:23 »

Dunque, crescere nella conoscenza delle Scritture vuol dire crescere nella conoscenza di Dio...?
E come mai Gesù rispose a Filippo: "....da tanto tempo sono con voi, e tu ancora non m'hai conosciuto?.....e chiedi: Mostraci il Padre?
E loro ce l'avevano davanti in carne ed ossa, la Parola!
A noi invece, che siamo "più di loro", ci "bastano" le Scritture, e affermazioni come la tua, per conoscere e vedere il Padre....!
 
Bene, vuol dire che dovrò impegnarmi di più nella lettura e lo studio, magari fare qualche studio biblico.
 
 Ciao
 
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Che cosa è autorità?
« Rispondi #100 Data del Post: 13.06.2009 alle ore 15:18:56 »


on 13.06.2009 alle ore 15:01:23, eliseob. wrote:

Bene, vuol dire che dovrò impegnarmi di più nella lettura e lo studio, magari fare qualche studio biblico.

 Buono!
Loggato

Il Signore è il mio pastore
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Che cosa è autorità?
« Rispondi #101 Data del Post: 13.06.2009 alle ore 15:55:13 »


on 13.06.2009 alle ore 15:01:23, eliseob. wrote:
Bene, vuol dire che dovrò impegnarmi di più nella lettura e lo studio, magari fare qualche studio biblico.

Ma questo già viene fatto in tutte le comunità..!!..eppure.. Triste
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Che cosa è autorità?
« Rispondi #102 Data del Post: 13.06.2009 alle ore 16:08:53 »

Che triste spettacolo di botta e risposta!
 
In un forum, poi, dove si dovrebbe esporre, chiedere, discutere e argomentare Bibbia alla mano.
 
Riflettiamoci, per favore, prima di continuare così.
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: Che cosa è autorità?
« Rispondi #103 Data del Post: 13.06.2009 alle ore 16:38:56 »


on 13.06.2009 alle ore 15:01:23, eliseob. wrote:
Dunque, crescere nella conoscenza delle Scritture vuol dire crescere nella conoscenza di Dio...?
E come mai Gesù rispose a Filippo: "....da tanto tempo sono con voi, e tu ancora non m'hai conosciuto?.....e chiedi: Mostraci il Padre?
E loro ce l'avevano davanti in carne ed ossa, la Parola!
A noi invece, che siamo "più di loro", ci "bastano" le Scritture, e affermazioni come la tua, per conoscere e vedere il Padre....!
 
Bene, vuol dire che dovrò impegnarmi di più nella lettura e lo studio, magari fare qualche studio biblico.
 
 Ciao
 

 
Caro Eliseo, le tue stesse parole rispondo a te stesso e mi confermano il mio pensiero in proposito...
 
Vediamo se riesco a esporlo chiaramente.
Io credo che Dio si serva della sua Parola per farsi conoscere intimamente da chi lo cerca e lo vuole conoscere.  
Dentro la Bibbia troviamo tutto quello che ci serve per conoscere Dio e il suo piano di salvezza per l'uomo; conoscere fino a un certo punto, ovviamente, visto che ora come ora non siamo in grado di conoscerlo completamente. Quindi la Bibbia È l'autorità e nessun'altra rivelazione è più autorevole.
 
Altre rivelazioni possono essere autorevoli, quando NON sono in nessun caso in contrasto con quanto la Bibbia afferma, ma magari valgono solo per me e per nessun altro e quindi non coinvolgono le verità bibliche che riguardano la salvezza, il sacrificio di Cristo, etc...
 
Faccio un esempio: credo di ricevere une rivelazione da parte di Dio che riguarda la mia vita; la prima cosa che devo fare è andare a vedere se questa rivelazione è coerente o meno con la Parola. Se non lo è, non è una rivelazione che viene da Dio e io la scarto al volo.  
Non vuol dire che quella "rivelazione" abbia contenuti cattivi, sconvenienti o pericolosi, ma anche se fossero ottimi e potrebbero farmi del bene, se non c'è coerenza con la Parola di Dio sono da scartare.
 
Potrebbe essere un "rivelazione" a proposito di una chiamata alla missione in un altro Paese: una cosa lodevole! Lavorare per il Signore, evangelizzare, essere al Suo servizio al 100%.  
Un'ottima rivelazione, no?  
 
Ma non lo sarebbe per me, perché dovrei abbandonare la mia famiglia e verrei meno a quanto Dio mi dice in Efesini 5:22. Quindi quella rivelazione mi mette nella posizione di incoerenza con quanto Dio ha detto a ognuno di noi, che vale per tutti e non per qualcuno soltanto.  
 
Però, quella stessa rivelazione potrebbe essere perfetta per te.  
 
Ecco, qui sì che possiamo parlare di rivelazioni ad personam, ma sempre partendo dal presupposto che nessuna di esse può dirmi qualcosa che contraddice la "rivelazione universale", passami il termine giusto per spiegare che quella è per tutti.
 
Io credo che Dio, conoscendo perfettamente l'uomo, abbia volutamente dato all'uomo un mezzo che gli permettesse di conoscerLo (pur nei limiti dati dalla nostra natura) che fosse uguale per tutti e a cui tutti devono fare riferimento e accoglierlo come unica autorità, perché sennò ogni uomo può dire "A me Dio ha detto così" e nessuno potrebbe confutare.
 
Invece, la Bibbia ha anche questo "compito": ci permette di vagliare se le rivelazioni che crediamo ricevere da Dio sono veramente sue oppure no, perché Dio non smentisce se stesso! E questa è un'ulteriore prova (il non smentire se stesso) della sua giustizia.
 
Eliseo, sì, a noi bastano le Scritture per conoscere e vedere il Padre, perché Filippo, pur stando a fianco di Gesù in carne e ossa, non poteva ancora avere tutta la rivelazione che noi abbiamo tramite le Scritture e per gli apostoli non era tutto così più chiaro e delineato come per noi che possiamo leggere i Vangeli, gli Atti, tutte le lettere e l'Apocalisse.
 
Ho scritto "più chiaro e delineato", non "del tutto chiaro e delineato", perché anche decenni di studio della Bibbia non ci daranno una conoscenza completa di Dio, ma studiare la Sua Parola, scritta proprio per noi, ci permetterà di conoscerLo meglio e di capire meglio come Lui si rapporta con noi, cosa vuole da noi e cosa noi possiamo ottenere, nel bene e nel male, a seconda della nostra ubbidienza e disubbidienza.
 
Lettura e studi biblici sono un'ottima idea...  
Tra l'altro di studi biblici ce ne sono molti anche online e alcuni sono molto molto seri. Studiare la Bibbia è importante per ognuno di noi...
 
Una piccola aggiunta: in questi giorni vivo un po' un periodo di sgomento, mi guardo intorno e non capisco il perché di certe cose che mi capitano; sarebbe facile cadere nello sconforto, ma ho visto lo Spirito di Dio applicare la Sua Parola in modo molto pratico, così come c'è scritto in Giovanni 14:26, insegnandomi e ricordandomi quanto detto da Gesù e mi insegna mentre leggo la Parola e mi ricorda quello che ho già letto e che ho scordato... e conoscere meglio le Sue promesse, ricordarmi di cose che avevo già imparato in passato mi aiuta davvero moltissimo...
 
Ciao Eliseo, un caro abbraccio!
 
Sandra
 
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Che cosa è autorità?
« Rispondi #104 Data del Post: 13.06.2009 alle ore 18:04:22 »


Quote:
Vediamo se riesco a esporlo chiaramente.  
Io credo che Dio si serva della sua Parola per farsi conoscere intimamente da chi lo cerca e lo vuole conoscere.  
Dentro la Bibbia troviamo tutto quello che ci serve per conoscere Dio e il suo piano di salvezza per l'uomo; conoscere fino a un certo punto, ovviamente, visto che ora come ora non siamo in grado di conoscerlo completamente. Quindi la Bibbia È l'autorità e nessun'altra rivelazione è più autorevole.  
 
Altre rivelazioni possono essere autorevoli, quando NON sono in nessun caso in contrasto con quanto la Bibbia afferma, ma magari valgono solo per me e per nessun altro e quindi non coinvolgono le verità bibliche che riguardano la salvezza, il sacrificio di Cristo, etc...  

Cara Sandra, ti assicuro che nessuno ha mai messo in dubbio l'Autorità delle Scritture.
Casomai si è cercato di capire che vuol dire "Autorità", e io ho affermato che se le Scritture rimangono nel cassetto coperte da 1 cm di polvere, o vengono "studiate" alla Sapienza di Roma, Esse pur avendo "Autorità", non la potranno "eseguire"..., perchè o manca chi legge, o chi legge lo fa senza Fede e senza lo Spirito. Da qui ho detto, che l'Autorità delle Scritture è operante solamente per mezzo della Fede e dello Spirito.
E ho detto anche che se è invece lo Spirito, a "presentarsi" alla Sapienza di Roma, nessuno potrebbe resistergli, a vita o a morte. In questo il mio parlare di "Autorità" dello Spirito, per niente riguardo a "rivelazioni" personali o meno.  
Purtroppo, non appena si è letta la prima parola, si sono tirati fuori i "cartelli del Regolamento", e i Punti di Fede, prima ancora delle Scritture!  
Questo è il problema, mia cara Alle, ....e il botta e risposta pure!

Quote:
Altre rivelazioni possono essere autorevoli, quando NON sono in nessun caso in contrasto con quanto la Bibbia afferma, ma magari valgono solo per me e per nessun altro e quindi non coinvolgono le verità bibliche che riguardano la salvezza, il sacrificio di Cristo, etc...  

Scusa, ma quante volte ho detto e ridetto che io non sto parlando di Dottrine nè di cose essenziali e fondamentali per la Salvezza, ma che si trattava della "crescita" nella conoscenza di Dio?
E anche allora, mi è stato risposto che "ogni insegnamento" è Dottrina!......e di nuovo sono stati tirati fuori cartelli di ogni genere, non per ultimo i "titoli" di studio e le competenze esegetiche!
Ma non era per lo Spirito di Dio?

Quote:
Faccio un esempio: credo di ricevere une rivelazione da parte di Dio che riguarda la mia vita; la prima cosa che devo fare è andare a vedere se questa rivelazione è coerente o meno con la Parola. Se non lo è, non è una rivelazione che viene da Dio e io la scarto al volo.  
Non vuol dire che quella "rivelazione" abbia contenuti cattivi, sconvenienti o pericolosi, ma anche se fossero ottimi e potrebbero farmi del bene, se non c'è coerenza con la Parola di Dio sono da scartare.  
 
Potrebbe essere un "rivelazione" a proposito di una chiamata alla missione in un altro Paese: una cosa lodevole! Lavorare per il Signore, evangelizzare, essere al Suo servizio al 100%.  
Un'ottima rivelazione, no?  
 
Ma non lo sarebbe per me, perché dovrei abbandonare la mia famiglia e verrei meno a quanto Dio mi dice in Efesini 5:22. Quindi quella rivelazione mi mette nella posizione di incoerenza con quanto Dio ha detto a ognuno di noi, che vale per tutti e non per qualcuno soltanto.  
 
Però, quella stessa rivelazione potrebbe essere perfetta per te.  
 
Ecco, qui sì che possiamo parlare di rivelazioni ad personam, ma sempre partendo dal presupposto che nessuna di esse può dirmi qualcosa che contraddice la "rivelazione universale", passami il termine giusto per spiegare che quella è per tutti.  

Perfettamente!
Credi però che se per esempio, io avrei postato una qualche "riflessione" del genere, parlando di una qualche "rivelazione personale", avrei ricevuto un trattamento diverso da molti altri, che ultimamente aprono Topic con semplici domande, e vengono all'istante "inghiottiti" dal primo che passa?  Sorriso
E quasi sempre con il Regolamento e la Buona Testimonianta alla mano?  Sorriso
Ma io non ho infatti postato mai un post del genere, in quanto io non ho mai ricevuto "rivelazioni personali" riguardanti il Regno di Dio, in quanto per quello ci sono già le Scritture!
Dunque, continuo a non capire tutto questo trambusto.

Quote:
Io credo che Dio, conoscendo perfettamente l'uomo, abbia volutamente dato all'uomo un mezzo che gli permettesse di conoscerLo (pur nei limiti dati dalla nostra natura) che fosse uguale per tutti e a cui tutti devono fare riferimento e accoglierlo come unica autorità, perché sennò ogni uomo può dire "A me Dio ha detto così" e nessuno potrebbe confutare.  
 
Invece, la Bibbia ha anche questo "compito": ci permette di vagliare se le rivelazioni che crediamo ricevere da Dio sono veramente sue oppure no, perché Dio non smentisce se stesso! E questa è un'ulteriore prova (il non smentire se stesso) della sua giustizia.  

Se avessi letto bene i miei Post, in uno di essi, avevo proprio detto questo, e cioè che le Scritture ci sono state lasciate per la Giustizia, come Testamento, ma che a darne Testimonianza è lo Spirito e non un Regolamento o un Punto di Fede.  Sorriso
 
(segue)
Loggato
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy