Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Lettura della Bibbia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Lettura della Bibbia  (letto 1332 volte)
newAP
Visitatore

E-Mail

Lettura della Bibbia
« Data del Post: 27.05.2008 alle ore 16:02:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Notizia appena letta
 
http://www.corriere.it/cronache/08_maggio_27/papa_legge_bibbia_tv_4dd957 54-2be1-11dd-9d26-00144f02aabc.shtml
 
Loggato
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Lettura della Bibbia
« Rispondi #1 Data del Post: 28.05.2008 alle ore 15:27:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

che dire? è sempre una buona cosa quando si legge la Bibbia.
restano le mie perplessità: si leggerà la Bibbia a Domenica In tra il giochino al telefono e il talk-show con l'artista in voga del momento?
forse sarebbe meglio che dedicassero un mini programma anche di pochi minuti ad hoc.
perchè non farla leggere dopo il Tg delle 20 al posto dei solito gioco dei pacchi?
leggerà anche il Papa? dove sta il problema? tutti i cristiani dovrebbero leggere la Parola di Dio e quindi non ci trovo nulla di particolare, anzi forse la lettura pubblica da parte di tante persone, compresa la gente comune, servirebbe a riaffermare che la Bibbia è un libro aperto a tutti.
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
tinke
Visitatore

E-Mail

Re: Lettura della Bibbia
« Rispondi #2 Data del Post: 12.06.2008 alle ore 18:46:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Peccato che restano solo parole. L'anno scorso (forse anche più di recente   Pensare ) fu proposto di leggere la Bibbia come si legge la Divina Commedia o i Promessi Sposi, anche quell'iniziativa non è andata più in porto...  No
Loggato
Liquirizia
Membro
***



Per quanto vivrai,continua a imparare a vivere

   
WWW    E-Mail

Posts: 68
Re: Lettura della Bibbia
« Rispondi #3 Data del Post: 12.06.2008 alle ore 20:25:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A scuola noi abbiamo studiato la Bibbia in quanto opera scritta in greco. Abbiamo fatto un po' di esegesi e qualcosa sulla Bibbia dei Settanta,le fonti ecc, ma lo studio è stato puramente filologico. Comunque meglio di niente perchè la maggior parte dei miei compagni di classe non conoscono neanke la differenza tra AT e NT e almeno adesso conoscono parte della suddivisione e dei contenuti!  Amici
Loggato
tinke
Visitatore

E-Mail

Re: Lettura della Bibbia
« Rispondi #4 Data del Post: 13.06.2008 alle ore 10:25:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 12.06.2008 alle ore 20:25:03, Liquirizia wrote:
ma lo studio è stato puramente filologico.

 
Anche io ieri ci pensavo. Anche se si studiasse la Bibbia comunque sarebbe uno studio molto superficiale, dando più importanza alla forma che al contenuto. Poi però ci ho pensato meglio e in effetti sarebbe qualcosa di buono lo stesso, perché comunque sarebbe sempre un modo per avvicinarsi alla Parola e il Signore avrebbe comunque trovato il modo di parlare al cuore di qualcuno.
Loggato
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: Lettura della Bibbia
« Rispondi #5 Data del Post: 13.06.2008 alle ore 16:30:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Certo che la lettura del Levitico (ma anche di altri libri) cosi' senza un commento, non e' che si prospetti molto interessante.......ve l'immaginate?
 
newAP
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Lettura della Bibbia
« Rispondi #6 Data del Post: 14.06.2008 alle ore 10:29:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 13.06.2008 alle ore 10:25:57, tinke wrote:

 
Anche io ieri ci pensavo. Anche se si studiasse la Bibbia comunque sarebbe uno studio molto superficiale, dando più importanza alla forma che al contenuto. Poi però ci ho pensato meglio e in effetti sarebbe qualcosa di buono lo stesso, perché comunque sarebbe sempre un modo per avvicinarsi alla Parola e il Signore avrebbe comunque trovato il modo di parlare al cuore di qualcuno.

Beh, ......non sono bene informato sulle ultime "classifiche", ma, non era la Bibbia il libro più letto al mondo?, ......un Best-Seller?
 
In tutti questi anni allora di "primato", devono essercere state diverse di "cose buone", stando al numero dei lettori! .....e se poi, lo è ancora, un Best-Seller, le "cose buone" continuano....
 
La Bibbia, La Parola di Dio, non è un testo accademico, nemmeno un'ideologia alternativa, nè un manuale d'istruzione.
 
1 Tessalonicesi 2
13 E per questa ragione anche noi rendiamo del continuo grazie a Dio: perché quando riceveste da noi la parola della predicazione, cioè la parola di Dio, voi l'accettaste non come parola d'uomini, ma, quale essa è veramente, come parola di Dio, la quale opera efficacemente in voi che credete.
 
È dunque per mezzo della "Predicazione", che la Parola di Dio debba giungere ad ogni creatura, come si osserva dal comando di Gesù, e questa "Predicazione" vuole, deve essere ricevuta come "veramente Parola di Dio", per poter operare efficacemente.
 
La Parola di Dio è vivente e operante.......
 
Ebrei 4
12 Perché la parola di Dio è vivente ed efficace, e più affilata di qualunque spada a due tagli, e penetra fino alla divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolle; e giudica i sentimenti ed i pensieri del cuore. 13 E non v'è creatura alcuna che sia occulta davanti a lui; ma tutte le cose sono nude e scoperte dinanzi agli occhi di Colui al quale abbiam da render ragione.
 
Dunque, a mio avviso, a nulla serve il "primato" di un Libro, neppure se esso si chiama La Sacra Bibbia.
E a nulla servono le "tendenze del momento", le mode, nell'accostarsi alla Parola di Dio, tramite un Best-Seller, nemmeno se esso si chiama La Sacra Bibbia.
Potremmo persino rivestire le nostre città di manifesti, di versetti biblici, pubblicarli in Radio e in Televisione, magari,.....a nulla servirà.
 
Una cosa è la Predicazione del Cristo crocifisso, della Sua Parola, un'altra, promulgare la conoscenza di Essa.
Per questo, non si può Predicare essendo "neutrali", con il solo scopo di far conoscere, ma bisogna essere di parte, dalla parte di Cristo, per portare quante più anime a Lui.
E questo, va fatto per mezzo della Predicazione, perchè così è piaciuto a Dio, una Predicazione che "costi" (non in termini di danaro...), essendo oggi ancora scandalo e pazzia allo stesso tempo.  
Ma che ancora oggi, opera efficacemente.
 
Ebrei 4
1 Temiamo dunque che talora, rimanendo una promessa d'entrare nel suo riposo, alcuno di voi non appaia esser rimasto indietro. 2 Poiché a noi come a loro è stata annunziata una buona novella; ma la parola udita non giovò loro nulla non essendo stata assimilata per fede da quelli che l'avevano udita.
 
In quel caso allora, persino la lettura del Levitico, può divenire non solo interessante, ma vivificante.  Occhiolino
 
Pace a voi,
Eliseo
 
Loggato
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2052
Re: Lettura della Bibbia
« Rispondi #7 Data del Post: 14.06.2008 alle ore 12:22:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Membro Supporter (newAP) ha scritto:
"Certo che la lettura del Levitico (ma anche di altri libri) così senza commento, non è che si prospetti molto interessante... ve l'immaginate? "
 
E' per questo motivo che la Facoltà Valdese di Teologia, nel corso a Distanza,, suddivide lo studio della Bibbia in tre anni:
1° Anno : introduzione al Vecchio Testamento e al Nuovo Testament
2° Anno: Esegesi del VT e del NT (nuovo testamento)
3° Anno : Teologia del VT (vecchio testamento ) e del NT
 
Grazie  newAP
Sandro_48
Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Lettura della Bibbia
« Rispondi #8 Data del Post: 14.06.2008 alle ore 13:34:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.06.2008 alle ore 16:30:18, newAP wrote:
Certo che la lettura del Levitico (ma anche di altri libri) cosi' senza un commento, non e' che si prospetti molto interessante.......ve l'immaginate?
 
newAP

Non e' per contraddire il caro New AP, ma per quanto mi
riguarda, trovo il Levitico interessante anche senza i
commenti delle "grandi teste"...) .  Occhiolino
Voglio dire che essi, possono aiutare ma, non sono indispensabili.
Mi succede la stessa cosa col libro dell'Apocalisse.
 
Credo fermamente che la Parola di Dio parli ai bisogni dello spirito e del cuore, prima ancora che a quelli della mente.
 
Esempio:
Quando leggo il Levitico cerco di calarmi nell'epoca e nelle circostanze vissute dal popolo d'Israele, ma specialmente mi metto in ascolto dello Sprito Santo per andare al cuore delle Parole che sto leggendo.
Ricordiamoci che nell'esortazioni e nei discorsi che Gesu' ci ha fatto, Egli esaltava le semplici capacita' intuitive del cuore e dello spirito.
(Il regno dei cieli appartiene ai bambini!) Sorriso
 
Le interpretazioni degli studiosi sono cosi' varie e discordanti che a dargli troppo peso rischieremmo di rimanere solo piu' confusi.
 
Lo Spirito vivifica. Bacio
 
La carne uccide. Triste
 
La virtu' del credente dovrebbe stare nel trovare il giusto l'equilibrio.
Troppa gente ha scritto grandi manuali, senza conoscere
personalmente Gesu' ... Colui che e' LA PAROLA fatta carne.
Quello che dicono i teologi,  percio', se non e' guidato da Colui
che e' l'Autore delle Scritture potrebbe lasciare il tempo che trova... (e a volte peggiorarlo persino! Piange   Occhiolino  Occhiolino
 
(P.S. Vorrei sottolineare, per amore di chiarezza, che ho studiato ad una Scuola Biblica e non disdegno affatto il leggere
libri e commentari, spesso in lingua inglese.)
Loggato

l'AMORE edifica!
tinke
Visitatore

E-Mail

Re: Lettura della Bibbia
« Rispondi #9 Data del Post: 14.06.2008 alle ore 14:26:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
ma, non era la Bibbia il libro più letto al mondo?

 
Per fortuna lo è (anche se il primato mi sembra fosse in America, ma forse mi sbaglio io...  Confuso ).
Il problema è che oggi i giovani la Bibbia non sanno nemmeno cosa sia.
Magari studiarla a scuola potrebbe aiutare ad eliminare questo analfabetismo sulla Parola che a mio avviso è veramente disastroso.  
 No
 
Inoltre,  anche se ovviamente non è come leggerla in una chiesa, qualcuno nel momento della distretta potrebbe ricordarsi di aver letto che quando tutto il mondo ti lascia o ti si rivolta contro c'è qualcuno dalla tua parte...
A noi ci è dato di buttare il seme, ma poi è il Signore che lo fa sbocciare.  
 
Loggato
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Lettura della Bibbia
« Rispondi #10 Data del Post: 14.06.2008 alle ore 15:30:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.06.2008 alle ore 16:30:18, newAP wrote:
Certo che la lettura del Levitico (ma anche di altri libri) cosi' senza un commento, non e' che si prospetti molto interessante.......ve l'immaginate?
 
newAP

 
devo dire che trovo assai più preoccupanti alcuni saggi di c.d. teologi che l'approccio del semplice autodidatta.
se una persona si accosta alla Scrittura con fede e si lascia parlare da Dio, potrà capire anche il Levitico e molti altri libri.
i pentecostali storicamente non sono stati dei teologi, ma credo che  non si siamo mai posti problemi esegetici che minassero la loro salvezza.
a leggere certi teologi, invece, c'è il rischio di perderla la salvezza specie quando si tratta di gente che studia Gesù, ma non lo conosce come suo Signore e Salvatore.
 
parola di un lettore che non si impressiona davanti ai mattoni...
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Lettura della Bibbia
« Rispondi #11 Data del Post: 14.06.2008 alle ore 16:05:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 14.06.2008 alle ore 13:34:42, linchen wrote:

 
Lo Spirito vivifica. Bacio
 
La carne uccide. Triste

Non era la lettera? Sorriso
Scherzi a parte, condivido tutto Linchen!
Loggato
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Lettura della Bibbia
« Rispondi #12 Data del Post: 14.06.2008 alle ore 16:08:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 14.06.2008 alle ore 15:30:37, Joe75 wrote:

 
i pentecostali storicamente non sono stati dei teologi, ma credo che  non si siamo mai posti problemi esegetici che minassero la loro salvezza.

Se non sbaglio è proprio la dottrina pentecostale, che ri-nasce da uno studio effettuato da studenti in teologia .... nel 1900...
Loggato
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: Lettura della Bibbia
« Rispondi #13 Data del Post: 17.06.2008 alle ore 00:57:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 14.06.2008 alle ore 13:34:42, linchen wrote:

Non e' per contraddire il caro New AP, ma per quanto mi
riguarda, trovo il Levitico interessante anche senza i
commenti delle "grandi teste"...) .  Occhiolino
Voglio dire che essi, possono aiutare ma, non sono indispensabili.
Mi succede la stessa cosa col libro dell'Apocalisse.
 
Credo fermamente che la Parola di Dio parli ai bisogni dello spirito e del cuore, prima ancora che a quelli della mente.
 
Esempio:
Quando leggo il Levitico cerco di calarmi nell'epoca e nelle circostanze vissute dal popolo d'Israele, ma specialmente mi metto in ascolto dello Sprito Santo per andare al cuore delle Parole che sto leggendo.
Ricordiamoci che nell'esortazioni e nei discorsi che Gesu' ci ha fatto, Egli esaltava le semplici capacita' intuitive del cuore e dello spirito.
(Il regno dei cieli appartiene ai bambini!) Sorriso
 
Le interpretazioni degli studiosi sono cosi' varie e discordanti che a dargli troppo peso rischieremmo di rimanere solo piu' confusi.
 
Lo Spirito vivifica. Bacio
 
La carne uccide. Triste
 
La virtu' del credente dovrebbe stare nel trovare il giusto l'equilibrio.
Troppa gente ha scritto grandi manuali, senza conoscere
personalmente Gesu' ... Colui che e' LA PAROLA fatta carne.
Quello che dicono i teologi,  percio', se non e' guidato da Colui
che e' l'Autore delle Scritture potrebbe lasciare il tempo che trova... (e a volte peggiorarlo persino! Piange   Occhiolino  )
 
(P.S. Vorrei sottolineare, per amore di chiarezza, che ho studiato ad una Scuola Biblica e non disdegno affatto il leggere
libri e commentari, spesso in lingua inglese.)

 
Sorriso Credo di non essermi spiegato. Mi riferisco alle persone che non hanno dimestichezza con la Bibbia, cioe' alla grande massa.
Dubito che proveranno le sensazioni e l'interesse che provi tu.........
 
newAP
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Lettura della Bibbia
« Rispondi #14 Data del Post: 17.06.2008 alle ore 06:05:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


OK... grazie NewAP! Sorriso Ciao
Loggato

l'AMORE edifica!
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy