Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Peccato contro lo Spirito Santo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Peccato contro lo Spirito Santo  (letto 1359 volte)
CentoxCentoGesu
Osservatore
*




Tutta la gloria a Lui!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5
Peccato contro lo Spirito Santo
« Data del Post: 12.08.2004 alle ore 12:26:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Forse di questo si è già parlato in questo sito, ma siccome sono nuova non lo so.
 
Se sì, magari qualcuno mi può indicare il thread e dò un'occhiata là. altrimenti vorrei sapere se qualcuno mi può spiegare in che cosa consiste realmente questo peccato contro lo Spirito Santo. E' solo la bestemmia? personalmente credo che deve essere qualcosa di più.
 
vi ringrazio per i vostri interventi.
 
God bless you!
« Ultima modifica: 12.08.2004 alle ore 14:45:14 by semplice » Loggato

"I will always be there!" Gesù
libero
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 376
Re: Peccato contro lo Spirito Santo
« Rispondi #1 Data del Post: 12.08.2004 alle ore 16:05:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lo Spirito Santo è Colui che ci insegna ogni verità, che ci convince di peccato e ci rivela Gesù.
La bestemmia contro lo Spirito Santo, non è una imprecazione contro lo SChe roba!:, ma il non voler ascoltarlo.
Solo il Signore conosce  il tempo che ci concede,
ma il perseverare nell'indurire il proprio cuore a non ricevere la verità, può portare ad un punto di non ritorno, cioè a non riuscire più ad ascoltare la voce dello Spirito Santo, e questo è il peccato che porta alla morte spirituale.
« Ultima modifica: 12.08.2004 alle ore 21:00:23 by Rossella » Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Peccato contro lo Spirito Santo
« Rispondi #2 Data del Post: 12.08.2004 alle ore 22:23:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


 
Ottima riflessione, fighter
« Ultima modifica: 13.08.2004 alle ore 08:27:02 by semplice » Loggato

Nick skype Ristoramento
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Peccato contro lo Spirito Santo
« Rispondi #3 Data del Post: 13.08.2004 alle ore 08:43:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Naturalmente, d'accordo con fighter.
 
Per approfondire un po' il punto, io farei riferimento al contesto di Matteo 12, dove si parla di questo peccato.
 
Vediamo che Gesù introduce il discorso in reazione all'atteggiamento dei farisei, i quali avevano affermato addirittura che egli agisse su mandato satanico.
 
Ora, la situazione era tale che non si poteva dubitare di questi punti:
 
1. le persone che andavano a Gesù avevano effettivo  
 bisogno ed era evidente che fossero sotto l'influenza del diavolo  
 
2. l'intervento di Gesù risultava efficace, duraturo e risolutivo
 
3. perfino il popolino comprendeva di trovarsi davanti al Figlio di Davide (versetto 22)
 
Insomma, mentre non c'era motivo per dubitare della bontà ed efficacia dell'opera di Cristo, i farisei addirittura affermavano con certezza che egli venisse dal diavolo.
 
L'incredulità dei farisei non era dettata da ignoranza, da una falsa percezione dei fatti, o semplicemente da mancanza di discernimento.
 
La loro affermazione che Gesù agisse per conto del diavolo era una bugia deliberata, frutto di ribellione, e contraria addirittura alla stessa logica delle cose (la casa divisa non può durare).
 
Ecco dunque il peccato contro lo SS: esso consiste in una ribellione deliberata e costante, che non può trovare altra spiegazione che nel pervicace rifiuto di accettare l'evidenza dei fatti ..... E' un peccato commesso in piena ed assoluta mala fede, un po' come quello di Giuda, il quale sapeva benissimo che stava tradendo "il sangue innocente".
 
Da questo discende che il cristiano timoroso ed umile non potrà mai in alcun modo commettere questo peccato.
 
Qualcuno l'ha messa così: se hai timore di avere commesso questo peccato, è sicuro che non lo hai commesso!   Occhiolino
 
Loggato
CentoxCentoGesu
Osservatore
*




Tutta la gloria a Lui!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5
Re: Peccato contro lo Spirito Santo
« Rispondi #4 Data del Post: 13.08.2004 alle ore 09:29:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie mille per le vostre spiegazioni!  
 
Ora ho tutto chiaro -  Sorriso un abbraccio forte in Gesù!
 
Bello questo forum!
« Ultima modifica: 13.08.2004 alle ore 18:31:17 by Rossella » Loggato

"I will always be there!" Gesù
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Peccato contro lo Spirito Santo
« Rispondi #5 Data del Post: 13.08.2004 alle ore 11:53:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' per le ragioni su esposte che non si può dire quando ciò avviene; fino a che il Signore non diede luce a Samuele, questi pregava per  Saulle, ma il Signore gli disse di non pregare più, perchè aveva rigettato Saulle.
 
Il profeta non aveva capito, solo il Signore sa quando.
« Ultima modifica: 13.08.2004 alle ore 18:32:02 by Rossella » Loggato

Nick skype Ristoramento
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Peccato contro lo Spirito Santo
« Rispondi #6 Data del Post: 28.03.2005 alle ore 11:53:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si tratta di un argomento interessante che vale la pena di mandare avanti.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
TiAmoGesu
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 21
Re: Peccato contro lo Spirito Santo
« Rispondi #7 Data del Post: 28.03.2005 alle ore 22:32:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ma quindi se una persona ha avuto pensieri o ha pronunciato parole contro lo Spirito Santo e si pente e crede in Gesù con tutto il suo cuore sarà perdonato? Sorriso
« Ultima modifica: 29.03.2005 alle ore 02:39:03 by Rossella » Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Peccato contro lo Spirito Santo
« Rispondi #8 Data del Post: 29.03.2005 alle ore 02:46:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lo Spirito Santo ci convince di peccato, di giustizia, di giudizio. Perciò personalmente credo che peccare contro lo Spirito Santo sia soprattutto rigettare la Sua opera che cerca appunto di portarci a Gesù e di farci riconoscere i nostri peccati.
 
E se non riconosciamo i nostri peccati e ce ne pentiamo e non accettiamo la salvezza in Gesù, come possiamo essere perdonati?
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Peccato contro lo Spirito Santo
« Rispondi #9 Data del Post: 29.03.2005 alle ore 10:00:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiareiAmoGesu link=board=Dottrina;num=1092306387;start=0#7 date=03/28/05 alle ore 22:32:28]ma quindi se una persona ha avuto pensieri o ha pronunciato parole contro lo Spirito Santo e si pente e crede in Gesù con tutto il suo cuore sarà perdonato? Sorriso [/quote]
 
Carissimo, tutti noi, prima di convertirci al Signore abbamo "bestemmiato contro lo Spirito Santo", ovvero, come è stato già detto, abbiamo rifiutato deliberatamente  e consapevolmente la Sua opera di convinzione. Palesemente lo Spirito ci mostrava che noi eravamo "morti nei nostri falli e peccati",ma noi rifiutavamo questo nonostante l'evidenza (come i Farisei che negavano l'origine divina dei miracoli di Gesù, affermando che Egli operava per conto di Satana). Ma quando una persona si converte al Signore, egli non potrà mai più bestemmiare contro lo Spirito, tutti i suoi peccati sono stati perdonati. Il fatto che il Signore dica che la "bestemmia contro lo Spirito non sarà mai perdonato", significa che il rifiuto deliberato dell'opera di convinzione dello Spirito, se non vi sarà ravvedimento e conversione, sarà in un certo qual modo il "capo d'accusa" di tutti gli empi che saranno giudicati dal Signore.  
 
Con affetto
« Ultima modifica: 29.03.2005 alle ore 10:24:34 by Rossella » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Bartolomucci
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: Peccato contro lo Spirito Santo
« Rispondi #10 Data del Post: 16.07.2005 alle ore 21:38:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiareiAmoGesu link=board=Dottrina;num=1092306387;start=0#7 date=03/28/05 alle ore 22:32:28]ma quindi se una persona ha avuto pensieri o ha pronunciato parole contro lo Spirito Santo e si pente e crede in Gesù con tutto il suo cuore sarà perdonato? Sorriso [/quote]
 
Credo che si riferisca alla morte fisica.
Certo che verresti perdonato.
Però bisognerebbe capire cosa sia in effetti il
peccato contro lo Spirito Santo.
Credo che il Padre voglia da noi la perfezione  
ed anche una minima imperfezione nel modo
di praticare il cristianesimo non viene perdonata.......
Nel Vangelo di Matteo Gesù dice che in cielo che ci sono i piccoli ed i grandi in Paradiso...........
Comunque sono fiducioso, credo che anche i cosiddetti
"malfattori" diventeranno grandi al ritorno di Cristo.
Ho la sensazione giusta......... Occhiolino
 
« Ultima modifica: 16.07.2005 alle ore 23:36:43 by Rossella » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Peccato contro lo Spirito Santo
« Rispondi #11 Data del Post: 12.02.2009 alle ore 17:28:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.03.2005 alle ore 10:00:39, andreiu wrote:

 
Carissimo, tutti noi, prima di convertirci al Signore abbamo "bestemmiato contro lo Spirito Santo"

 
Caro Andreiu, a mio avviso non è possibile perché la bestemmia contro lo Spirito Santo è imperdonabile e di conseguenza è esclusa la conversione di chi dovesse aver commesso questo peccato.  
La bestemmia contro lo Spirito Santo è il rifiuto della luce sapendo che è luce (cioè è il deliberato rifiuto del Cristo: vedi Matteo 12:24-32). La bestemmia contro lo Spirito Santo è il peccato imperdonabile perché si oppone allo Spirito Santo che convince di peccato, di giustizia, di giudizio: vedi Giov.16:8. La bestemmia contro lo Spirito Santo è quindi l'impenitenza, cioè il rifiuto del pentimento e il rifiuto di accettare la redenzione del Cristo; infatti non può essere perdonato chi non vuol esserlo.

« Ultima modifica: 12.02.2009 alle ore 17:44:50 by New » Loggato
giovanni120578
Osservatore
*




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 12
Re: Peccato contro lo Spirito Santo
« Rispondi #12 Data del Post: 03.04.2009 alle ore 12:07:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo me peccare contro lo Spirito Santo è peccare contro il Gesù vivente. I farisei peccarono contro lo Spirito Santo e peccheranno tutti coloro il giorno della venuta di Gesù non lo riconosceranno come il Cristo.
Loggato
eliu
Osservatore
*




E' ragionevole aver fede

166932196 166932196   giovacap  
WWW    E-Mail

Posts: 19
Re: Peccato contro lo Spirito Santo
« Rispondi #13 Data del Post: 04.04.2009 alle ore 09:49:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tenendo conto del contesto, "bestemmiare contro lo Spirito Santo" può significare anche attribuire a Satana un'opera che invece fa il Signore (Spirito Santo è Dio all'opera).
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Peccato contro lo Spirito Santo
« Rispondi #14 Data del Post: 04.04.2009 alle ore 10:01:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.02.2009 alle ore 17:28:26, New wrote:

 
Caro Andreiu, a mio avviso non è possibile perché la bestemmia contro lo Spirito Santo è imperdonabile e di conseguenza è esclusa la conversione di chi dovesse aver commesso questo peccato.  
La bestemmia contro lo Spirito Santo è il rifiuto della luce sapendo che è luce (cioè è il deliberato rifiuto del Cristo: vedi Matteo 12:24-32). La bestemmia contro lo Spirito Santo è il peccato imperdonabile perché si oppone allo Spirito Santo che convince di peccato, di giustizia, di giudizio: vedi Giov.16:8. La bestemmia contro lo Spirito Santo è quindi l'impenitenza, cioè il rifiuto del pentimento e il rifiuto di accettare la redenzione del Cristo; infatti non può essere perdonato chi non vuol esserlo.


 
Mi sono accorto ora di questo post di New.
 
Quando affermavo nel lontano 2005 che prima della nostra conversione abbiamo "bestemmiato contro lo Spirito", volevo dire che in più occasioni abbiamo rifiutato Cristo quando Egli ci veniva presentato.  
 
Oppure devo arguire che tutte le conversioni sono state fulminee? Non credo.
 
Poi è chiaro che se un empio persevera per tutta la sua vita a rifiutare Cristo, e l'opera di convinzione dello Spirito, ovvero "bestemmiando contro lo Spirito", senza ravvedersi, subirà il giudizio di Dio.
 
Infatti il capo d'accusa dinanzi al gran trono bianco sarà proprio questo peccato  a cui l'emoio non ha rinunciato.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy