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   Battesimo per i morti
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   Autore  Topic: Battesimo per i morti  (letto 4628 volte)
Gameleo
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Battesimo per i morti
« Data del Post: 18.08.2005 alle ore 10:49:32 »
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Ciao!
 
Vorrei portare un poco di attenzione su questo brano che certo conoscete
1Corinzi 15:29
Altrimenti, che faranno quelli che sono battezzati per i morti? Se i morti non risuscitano affatto, perché dunque sono battezzati per loro?

 
il termine "morti" è nekros {nek-ros'}
significa  
1- morto fisico
2- morto spirituale - se usato metaforicamente.
 
Cercando lo stesso termine greco nel NT è quasi sempre usato nel primo caso, come morte prima relativa appunto alla resurrezione.
 
E nel capitolo che contestualizza il brano si parla appunto della resurrezione dei morti.
 
La cosa sembra non aver tante interpretazioni.
 
Se così fosse sta descrivendo un atto per i credenti (spero!) deceduti prima di essere battezzati.
 
ma, c'è qualcosa che non vi quadra??
a me si.
 
Un tempo erano rarissimi i casi di quelli che non si battezzavano, anzi non so se ce ne fossero. (almeno non nel NT)
Era un tutt'uno. Credere->Battezzarsi.
e la cosa mi spaventa.
Sta parlando di battesimo o che cosa?
 
e poi se non è necessario per la salvezza, perchè fare il gesto?
 
Un Saluto nel Signore
« Ultima modifica: 07.01.2008 alle ore 14:03:40 by Asaf » Loggato
Gameleo
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Re: Battesimo per i morti
« Rispondi #1 Data del Post: 18.08.2005 alle ore 14:13:11 »
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Ciao!
 
Ho ricevuto una risposta molto valida
 
---------------
 
Nel contesto Paolo parla di Gesù che è risuscitato dai morti (15:20) e che
se così non fosse, cioè se i morti non resuscitano siamo i più miseri tra  
gli uomini (15:19b).
 
Nel nome di chi si batezza?
Quando parla "per i morti" sta metaforicamente e provocatoriamente
parlando di Gesù, che invece non è morto, ma è vivente e fonte di vita.
 
Bisogna prendere il passo per quello che è:
un ragionamento di Paolo per enfatizzare la risurrezione (quella definitiva,  
con nuovi corpi spirituali e gloriosi),
prima di Gesù, e poi dei credenti, quelli che sono stati batezzati in Lui.
 
Il resto non quadra con lo stesso insegnamento del apostolo Paolo, oltre che  
il
resto dell'insegnamento biblico, quindi è da escludere.
 
« Ultima modifica: 07.01.2008 alle ore 14:07:46 by Asaf » Loggato
semplice
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Re: Battesimo per i morti
« Rispondi #2 Data del Post: 18.08.2005 alle ore 14:13:15 »
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Francamente, non vedo quale sia il motivo dello spavento.
Il tono usato da Paolo sembra indicare una pratica in uso nella chiesa, ma non raccomandata e tantomeno imposta.
Sembrerebbe più un eccesso di zelo di alcuni soltanto.
Dalla lettura degli Atti, si può chiaramente vedere che nella chiesa primitiva circolavano pratiche e convinzioni poi abbandonate o corrette.
Guarda il caso di Apollo, che, si dice, "era stato istruito nelle vie del Signore", ma aveva conoscenza soltanto del battesimo di Giovanni.
« Ultima modifica: 07.01.2008 alle ore 14:08:27 by Asaf » Loggato
saul
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Re: Battesimo per i morti
« Rispondi #3 Data del Post: 27.08.2005 alle ore 13:38:38 »
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Il Crisostomo, commentando questo passo, descrive  questa strana usanza ( uno si metteva sotto il letto  del morto   ecc.  ecc.  )  della cosidetta sostituzione per cui quando un parente o un amico moriva senza battesimo ( ma avendone manifestato il desiderio) si faceva battezzare al suo posto
anch'io non credo che Paolo approvasse questo uso, anche se non lo disapprova chiaramente ( mi pare chei TdG - o i mormoni forse? - lo hanno ripreso)
comunque mi pare che tutto il passo è volto a parlare della certezza della resurrezione
infatti il suo ragionamento è, diciamo, per assurdo: se non ci fosse la resurrezione, anche questi sprecherebbero il tempo a far battezzare i loro cari
ma ci sono altre interpretazioni anche perchè il passo non è tra i più chiari
« Ultima modifica: 07.01.2008 alle ore 14:09:12 by Asaf » Loggato
semplice
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Re: Battesimo per i morti
« Rispondi #4 Data del Post: 29.08.2005 alle ore 11:24:53 »
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Come dice Saul, il passo è interpretato in vario modo, ma a me pare che queste diverse interpretazioni dipendano soprattutto dal fatto di non volere accettare che nella chiesa primitiva ci fossero delle deviazioni o comunque dei comportamenti non condivisi da tutti.
A me pare che l'idea di una chiesa perfetta, monolitica e dove non si fanno anche stupidaggini non  trova posto nella Scrittura.
Consideriamo i casi dove Paolo raccomanda la tolleranza circa diverese cose: è chiaro che se l'apostolo scrive in quel modo, è perché le differenze ci sono e da molti vengono ritenute importanti, tanto che se non saranno ben gestite potranno portare a contrasti e a divisioni.  
« Ultima modifica: 07.01.2008 alle ore 14:09:41 by Asaf » Loggato
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Re: Battesimo per i morti
« Rispondi #5 Data del Post: 29.08.2005 alle ore 13:29:03 »
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Condivido al 100%  Sorriso
La chiesa primitiva perfetta e senza macchia è un mito da sfatare...
« Ultima modifica: 07.01.2008 alle ore 14:10:28 by Asaf » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
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Re: Battesimo per i morti
« Rispondi #6 Data del Post: 29.08.2005 alle ore 15:12:16 »
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Beh, Pietro era d'accordo con i Giudaizzanti...quindi bisogna stare molto attenti ed ancorati alla Bibbia...bravo Semplice!
 
Ciao.
Luc.
« Ultima modifica: 07.01.2008 alle ore 14:10:59 by Asaf » Loggato

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna
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Re: Battesimo per i morti
« Rispondi #7 Data del Post: 29.08.2005 alle ore 15:36:10 »
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Verissimo, basti costatare come si comportava la chiesa che era a Corinto  Indeciso.
 
« Ultima modifica: 07.01.2008 alle ore 14:11:29 by Asaf » Loggato

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Re: Battesimo per i morti
« Rispondi #8 Data del Post: 07.01.2008 alle ore 14:12:23 »
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Riporto su questa discussione per Pixel (Oscar).
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Re: Battesimo per i morti
« Rispondi #9 Data del Post: 07.01.2008 alle ore 18:50:57 »
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Ringrazio,
ho letto con interesse tutti gli interventi, ciò nonostante non sono convinto che essi interpretino pienamente il senso del passo citato....per quanto ho potuto leggere da varie fonti, il battesimo dei morti era una "pratica di sostituzione" possibile, ovviamente, solo dopo la resurrezione del Signore, come lo stesso battesimo in Cristo (e non di Giovanni, appunto)....dal momento che compito di Gesù era anche quello di liberare dal "carcere dell'attesa" i morti che non avevano potuto conoscerlo ed accettarlo, non vedo perchè non fosse possibile un atto simile ma non identico a quello dell'intercessione....non sta scritto che il battesimo dei morti salvava la persona, sta scritto semplicemente che era una pratica possibile, così come noi possiamo pregare per un'anima ma questo non la renderà certamente salva.....sicuramente una visione strettamente "protestante" del passo non agevola, in questo caso, ma non trovo nessuna contrarietà di Paolo verso questa pratica, leggendo il testo....
Quando intercediamo non facciamo forse qualcosa in favore di qualcuno? Perchè non un battesimo con una validità, come sempre, subordinata alla sapienza ed alla misericordia di Dio....perchè no.....
Scusatemi se dovessi aver detto assurdità, sono solo meditazioni....
 
Oscar.
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Re: Battesimo per i morti
« Rispondi #10 Data del Post: 08.01.2008 alle ore 08:57:41 »
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Pace Pixel,
forse c'è un aspetto che ti sfugge e che è stato già evidenziato da chi ha aperto il topic (secondo messaggio).
Si stanno associando due cose che non hanno nulla a che fare l'una con l'altra: le parole di Paolo ed una pratica di alcuni uomini.
Paolo si riferiva semplicemente al fatto che "se Gesù non è risuscitato, allora a che vale battezzare nel Suo Nome"? Battezzando nel Nome di Gesù, si sta forse usando il Nome di un morto?
Paolo, in definitiva, stava semplicemente dicendo che, se non si crede che Gesù è risuscitato, l'atto del battesimo è inutile, poichè lo si fa in nome di un morto.
Il fatto quindi che alcuni usavano praticare simili riti, non significa che la parola ne abbia parlato, o abbia fatto riferimento a tali atti e riti.
Se alcuni lo facevano in conseguenza delle parole di Paolo, stavano prendendo fischi per fiaschi, perchè Paolo stava parlando d'altro.
Però è necessaria una precisazione per te, poichè mi sembra che ti sia oscuro il senso del battesimo.
Il battesimo, così come lo vivevano i testimoni di Gesù, coloro che erano stati per primi chiamati a battezzare, era "una domanda di o in buona coscienza verso Dio" (lettera di Pietro).
Il battesimo come lo descrive Paolo è una testimonianza di ciò che l'uomo ha già vissuto, essendo stato salvato da Gesù, essendo con Lui morto e risorto.
Il battesimo era ed è quindi scelta consapevole (domanda in buona coscienza) e testimonianza di cose vissute in prima persona.
Il battesimo non è importante come atto ma come "pubblicazione di ciò che si è scelto e vissuto": come può un uomo pubblicare ciò che ha intimamente vissuto un'altro che è morto? A che serve?
Se invece si dà importanza ai riti, così come è in uso in tutte le culture superstiziose ed idolatre, allora tutto è ragionevole ed utile.
In questo caso il battesimo per qualcuno che è morto è utile a propiziare il morto verso la divinità, ma non c'entra nulla con ciò che appartiene alla realtà dell'Unico Dio vivente, scritta nella Sua Parola.
Stesso discorso vale per la preghiera per un'anima deceduta: se Dio concede una vita per ravvedersi e lasciare il proprio peccato, dopo di che è "il giudizio", mi spieghi a che serve pregare per un morto?
Se però si parla di pratiche appartenenti a riti superstiziosi ed idolatri, allora tutto è ammesso, perchè è utile per propiziare l'anima del defunto alla divinità.
Quindi, ciascuno è libero di fare ciò che è giusto per la propria coscienza, ma se ci si relaziona con il Dio della Bibbia, il Dio di Paolo, di Pietro, di Giovanni, il Dio chiamato Padre, Figlio (Gesù e Parola) e Spirito Santo, allora il discorso è diverso.
Pace a te.  
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Re: Battesimo per i morti
« Rispondi #11 Data del Post: 08.01.2008 alle ore 09:37:10 »
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Concordo con quanto detto da Backer.
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Re: Battesimo per i morti
« Rispondi #12 Data del Post: 08.01.2008 alle ore 10:52:03 »
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on 08.01.2008 alle ore 09:37:10, Asaf wrote:
Concordo con quanto detto da Backer.

 
Anche io, ottima riflessione!
 
 Applauso
Loggato

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Re: Battesimo per i morti
« Rispondi #13 Data del Post: 08.01.2008 alle ore 12:42:17 »
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"Il battesimo, così come lo vivevano i testimoni di Gesù, coloro che erano stati per primi chiamati a battezzare, era "una domanda di o in buona coscienza verso Dio" (lettera di Pietro). "
 
Infatti è questo che intendo...il significato del Battesimo mi è chiarissimo, o almeno spero., e concordo con queanto affermato da voi, ma ricordo anche che la Parole dice "Chi avrà creduto E sarà stato batytezzato"....se i primi cristiani, forse, si battezzavano per i morti, non sarà stata una intercessione come, appunto, richiesta di buona coscienza? Dico forse, sto solo meditando e non sono certo sicuro, sono solo proposte di meditazione....
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backer
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Re: Battesimo per i morti
« Rispondi #14 Data del Post: 08.01.2008 alle ore 14:44:59 »
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Pace Pixel,
la "domanda di buona coscienza" verso Dio è un tuo personale impegno, come un patto tra te e Lui, dove tu ti prendi le tue responsabilità verso Lui, al Quale ora appartiene la tua vita.
Come lo puoi fare al posto di qualcun altro?
Ciascuno di noi verrà giudicato in base alle proprie scelte e responsabilità (parole, opere e perfino pensieri), ed a nessuno è chiesto di rispondere per le scelte di qualcun altro.
Così come la scelta di ravvedersi, di convertirsi, di lasciare il peccato, di rivolgersi al Salvatore, di invocare il Suo perdono è strettamente ed assolutamente personale, così anche il battesimo come scelta, testimonianza, consapevolezza, responsabilità è strettamente ed assolutamente personale.
Non sei salvato per mezzo del battesimo ma per aver creduto che Gesù ha pagato il prezzo del tuo peccato al posto tuo.
Rifletti: il ladrone crocifisso con Gesù è stato battezzato?
Ma se tu dichiari con il cuore e la bocca di aver creduto nel sacrificio di Gesù al tuo posto, di aver creduto di essere stato riscattato, di essere stato giustificato e perdonato e di essere stato adottato come figlio da Dio a vita eterna, è strano che non ti battezzi.
Perciò la Parola dice "chi non avrà creduto sarà condannato e chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato", perchè chi è salvato e vive ancora deve testimoniarlo, assumersi la responsabilità con una domanda in perfetta e buona coscienza verso Dio, altrimenti è strano.
Questo, coloro che sarebbero stati chiamati a portare l'evangelo dovevano conoscerlo, e cominciare a considerarlo.
E' fondamentale per chi ha creduto, testimoniare di ciò attraverso il battesimo, poichè completa, con la sua accettazione evidente, l'opera compiuta per lui da Gesù.
Questo è per lui e per chi assiste alla pubblicazione, e per questo ne rende gloria a Dio.
Ciò non può essere fatto da altri "in vece ed in sostituzione di colui che ha creduto", poichè non è ne corretto nè utile, sarebbe assurdo.
Pace.
Loggato
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