Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   La natura prega?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La natura prega?  (letto 3330 volte)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: La natura prega?
« Rispondi #45 Data del Post: 07.04.2009 alle ore 23:30:00 »

E' arrivato il mio turno.
La prima cosa che osservo è che è stato aperto questo 3d semplicemente perchè non è stato compreso il tema di quello che lo precede, infatti il tema era: "Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera".
Nel 3d Vogliamo domandarci cosa sia la preghiera, la citazione degli animali che si rivolgono a Dio, sebbena da voi sia stata snobbata come una mia invezione, debbo però rilevare che mentre qualche cenno in favore c'è, non ci sono cenni contro.
 
Tutta la vostra fatica non prova nulla, o almeno non può smentire nulla, perchè nessuno ha risposto alla mia considerazione, sorella dell'altra fatta in un 3d dove avevo espressamente chiesto di non entrare nel merito, ma manco a farlo apposta è stato fatto.
 
Qui state facendo lo stesso in forma diversa, mentre nessuno si è chinato per dire due parole su cosa sia la preghiera.
 
Ciò che ha fatto Asaf a altri è certamente un buon lavoro, ma le considerazioni vertono solo sul significato di una parola e non sono la risposta alla mia considerazione.
La verità è che andate a spanne anche voi e non siete in grado di affermare nulla perchè nulla contro è scritto e vi affidate al vostro buon senso.
Ora però debbo rilevare che mi sono ritrovato le api addosso, e questo senza nessun appoggio concreto nelle scritture, tranne che supposizioni.
 
E' vero, io ho avvalorato il mio pensiero usando passi che mi parevano adatti, salvo poi rendermi conto che solo Diodati ha usato l'espressione incriminata, mentre poi è stato rilevato che c'è un comune parere per ciò che riguarda il capo 38 di Giov v. 41  a tacere di altri.
 
Ora però, si viene fuori dicendo che Giob è un libro poetico, e che allora non bisogna intendere letteralmente le cose, etc......
 
Beh, al di la del fatto che si possa concretamente sostenenere fino in fondo il mio pensiero, io credo per impostazione mia personale che quando è Iddio che arguisce Giobbe, questo evocare il tema poetico sia un palliativo inutile e quanto meno irrispettoso di Dio stesso, fatto anche in buona fede da chi crede di avere la comprensione di tutto o quasi.
 
Ci sono troppe cose che la ragione non capisce e quindi le colloca amabilmente in qualche luogo carino, la poesia.
 
Ma vedete voi, io credo di aver speso troppo per un tema che era stato sollevato solo in occasione di un 3d che voleva cercare di capire cosa sia la preghiera.
Quindi, sono felice di avervi coalizzati e potete continuare pure se volete.
Salvo
 
Loggato

Nick skype Ristoramento
NoNick
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 51
Re: La natura prega?
« Rispondi #46 Data del Post: 08.04.2009 alle ore 08:40:44 »

ciao salvo.io penso che ti sbagli a continuare a ripeterci che le motivazioni più importanti del tuo lungo discorso non sono state prese in considerazione e anzi ti pungiamo come le api.Perchè ti ho scritto già prima che se vuoi fare partecipare gli altri a queste considerazioni devi pure aspettarti di sicuro qualcuno che non la pensa come te per qualsiasi motivo ma direi pure soprattutto che non puoi dire mille cose e di queste mille molte sono tue idee e poi sperare che chi ti legge ascolti tutto senza dire ah! Io penso che sia lecito interrompere un discorso come il tuo se inizia con il piede sbagliato.qui si parla della natura che prega che non è Vero,ma se ragioni così chissa quanti altri discorsi saranno così fantasiosi dal mio punto di vista chiaramente sono fantasiosi per te forse sono biblici.poi parlando con mio papà mi ha detto che per pregare bisogna usare il cervello,l'intelligenza.e poi lo spirito.l'uomo ha lo spirito,gli animali no.perciò non è Vero che la natura prega perchè le cose,le piante o i sasso non hanno anima e non hanno spirito.gli animali hanno l'anima ma non intelligenza e spirito.non hanno coscienza come l'uomo perciò non possono credere in Dio.
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: La natura prega?
« Rispondi #47 Data del Post: 08.04.2009 alle ore 09:46:56 »

Fino a quando non riusciremo ad avere una definizione di cosa sia la preghiera non potremo dare una risposta a questo topic.
Se la preghiera è comunione o vicinanza a Dio (come possiamo pensare da ordini dateci di non cessare mai di pregare) allora in qualche senso la natura e gli animali possono anche esercitarla, anche perchè nel loro istinto possono avere una consapevolezza di Dio molto maggiore ch noi con il nostro intelletto.
Se la preghiera significa porre richieste e domande a Dio allora solo l'uomo ne è in grado.
Da quale di queste due opzioni scegli dipende la tua risposta alla domanda.
A me pare che sia semplice così, basta mettere le premesse giuste e seguire un minimo di logica, no?
Loggato

Il Signore è il mio pastore
backer
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 622
Re: La natura prega?
« Rispondi #48 Data del Post: 08.04.2009 alle ore 09:51:18 »

Nonick scrive:

Quote:
ciao salvo.io penso che ti sbagli a continuare a ripeterci

Scusa, a nome di chi stai parlando? Tu e chi?
Ho già sentito questa tiritera ... sii più espilicito.
 

Quote:
Io penso che sia lecito interrompere un discorso come il tuo se inizia con il piede sbagliato.qui si parla della natura che prega che non è Vero

Scusa ma tu chi sei per dire a qualcuno che il discorso è partito col piede sbagliato?
Mi sembra che ci siano stati pareri variegati.
Di che partito sei?
 

Quote:
ma se ragioni così chissa quanti altri discorsi saranno così fantasiosi dal mio punto di vista chiaramente sono fantasiosi per te forse sono biblici

 
Ovviamente, dal tuo punto di vista ...
Ma a nome di chi altro hai dato del mentecatto ad un utente un po' più vecchio di te?
 

Quote:
poi parlando con mio papà mi ha detto che per pregare bisogna usare il cervello,l'intelligenza.e poi lo spirito.l'uomo ha lo spirito,gli animali no.perciò non è Vero che la natura prega perchè le cose,le piante o i sasso non hanno anima e non hanno spirito.gli animali hanno l'anima ma non intelligenza e spirito.non hanno coscienza come l'uomo perciò non possono credere in Dio.

 
Scusa ma perchè non scrive il tuo papà?
Da quello che scrive potrebbe essere interessante parlare con lui.
Comunque, da quello che scrivi, credo che il tuo papà non sia nuovo del forum ... credo.
In generale, non mi sembra che prendi in gran considerazione quello che gli altri scrivono, se non sono d'accordo con te, forse perchè tutti quelli che non hanno studiato come te ed il tuo papà, non riescono a leggere quello che è scritto?
Diciamo che un po' più di umiltà non ti farebbe male, soprattutto verso quelli più vecchi di te, mentecatti o diplomati all'IBI.
Loggato
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: La natura prega?
« Rispondi #49 Data del Post: 08.04.2009 alle ore 10:08:55 »

Perdonatemi tutti Arrendersi
Io , essendo ancora tabula rasa, non mi schiero da nessuna parte , ma sono veramente attenta ad ascoltare tutte le diverse teorie  per poi trarre qualcosa di edificante.
Mi sembra che stiamo dottrinando su un solo verso, che non è nè appoggiato nè demolito da altri riferimenti.
I piccoli dei corvi gridano a Dio, e da un'altra parte Paolo dice che la natura geme( che non è specificatamente pregare)
Io penso che umilmente , tutti, quando abbiamo una meditazione la possiamo proporre, fermo restando che naturalmente per la divesità dell'uomo  nasceranno idee diverse.
Arrabbiarsi se un'idea differisce da  un'altra , non porta certo a niente.
Forse sarebbe piu' corretto dire: io penso cosi'...secondo voi com'è?
Non possiamo fare di un verso una dottrina( già c'è la prosperità che ci pensa a fare questo).
Perchè non proviamo a parlarne con toni piu' consoni a noi credenti? Triste Arrendersi
 
P.S.(perchè ce l'ho nello stomaco e lo devo dire)
 
Ad una semplice domanda fatta di 3 parole la natura prega? si è cominciato a dire tante cose senza rispondere.
E' come chiedere hai mangiato?( 2 parole)
E si risponde: cos'è mangiare?, nutrire l'anima, o nutrire il corpo?cosa intendi per mangiare? Ingerire o deglutire?e via dicendo
 a volte un semplice : io penso di si' ..perchè....
 
o io penso di no...perchè..porta a migliori dialoghi
 
sorry per lo sfogo Arrendersi
 ma vi stimo tutti quanti e mi dispiace assistere a queste diatribe
« Ultima modifica: 08.04.2009 alle ore 10:19:55 by Noah » Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
La natura prega?
« Rispondi #50 Data del Post: 08.04.2009 alle ore 12:52:26 »

Buongiorno
 
Nel creato solo l'essere umano cammina? o possono farlo anche i pesci ed anche gli uccelli?
.
.
.
.
pensateci un attimo...
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
i pesci nuotano, gli uccelli volano, perciò nè i pesci nè gli uccelli camminano, e possiamo fare tutte le analisi del caso, a cominciare dai verbi e via discorrendo
 
ma se io considero che il camminare è un muoversi, allora sia l'uomo, sia i pesci, sia gli uccelli, si muovono
 
più che uno spunto...uno spuntino...per chi ha fame delle cose di Dio
« Ultima modifica: 08.04.2009 alle ore 12:53:10 by ROBY66 » Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: La natura prega?
« Rispondi #51 Data del Post: 08.04.2009 alle ore 12:54:46 »


on 08.04.2009 alle ore 12:52:26, ROBY66 wrote:
Buongiorno
 
Nel creato solo l'essere umano cammina? o possono farlo anche i pesci ed anche gli uccelli?
.
.
.
.
pensateci un attimo...
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
i pesci nuotano, gli uccelli volano, perciò nè i pesci nè gli uccelli camminano, e possiamo fare tutte le analisi del caso, a cominciare dai verbi e via discorrendo
 
ma se io considero che il camminare è un muoversi, allora sia l'uomo, sia i pesci, sia gli uccelli, si muovono
 
più che uno spunto...uno spuntino...per chi ha fame delle cose di Dio

Roby questa è filosofia pura.
Poi se vogliamo fare un palo di ogni pelo, io vi lascio alle vostre riflessioni filosofiche spinoziane e mi ritiro.
Vi voglio bene e siete nel mio cuore, tutti
 Addio
« Ultima modifica: 08.04.2009 alle ore 13:05:29 by Noah » Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: La natura prega?
« Rispondi #52 Data del Post: 08.04.2009 alle ore 14:40:44 »

Un paio di riflessioni.
 
Forse tirare in ballo nomi, persone e riferiementi personali non e' il
modo piu' adatto per cercare di portare avanti
un dibattito che dovrebbe avere unicamente una base,
quella  BIBLICA.
 
Allo stesso modo lamentarsi di non
essere capiti  ed insistere nell'addossare
la colpa alla malafede, leggerezza e mancanza di
spiritualita' di tutti gli altri e' un modo di attizzare
del fuoco.
Quando arrivano le reazioni, perche' meravigliarsi e  
scandalizzarsi?
 
L'eta' e l'esperienza non possono salvaguardare
dal prendersi delle frecciate e delle risposte non
piacevoli se si tende a provocare gli altri.
 
Lo dico prima di tutto per me stessa. Imbarazzato
 
Ma forse dovremmo aprire un thread nel quale discutere
di queste situazioni difficli da "Forum"?
 
Loggato

l'AMORE edifica!
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: La natura prega?
« Rispondi #53 Data del Post: 08.04.2009 alle ore 14:52:16 »

Molto bene, credo che sia arrivata l'ora di chiudere la discussione.
 
Ma permettetemi di dire che sono rimasto allibito da come da un topic che recita "La natura prega?" si è arrivata alla sterile polemica e agli attacchi personali.
 
Mi chiedo: glorifica questo il Signore?
 
A voi la risposta...
 
 Triste
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Pagine: 1 2 3 4  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy