Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Nuovo e Vecchio Patto Ebr. 8:6-13
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Nuovo e Vecchio Patto Ebr. 8:6-13  (letto 1121 volte)
Lucio P.
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 680
Nuovo e Vecchio Patto Ebr. 8:6-13
« Data del Post: 11.02.2012 alle ore 01:01:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari nel Signore, apro questo argomento perché pur avendo cercato risposte nel forum su questo tema, non ho trovato nulla di approfondito a tal riguardo e quindi vorrei il vostro parere e aiuto per definire nel migliore dei modi questa tematica fra “nuovo e vecchio patto”.
In pratica, il Nuovo patto abolisce l’antico?  
Stando al versetto 13 sembrerebbe di sì, ma cosa realmente annulla del vecchio?  
La grazia ottenuta con Cristo Sommo Sacerdote, sostituisce i precetti della legge cui nell’antico patto si era sottoposti?  
Cristo Gesù con la sua morte ci ha affrancati dalla legge cui l’uomo non era e non è in grado di compiere?
Perché ancora oggi ci sono gruppi religiosi che si sottopongono alla legge pur sapendo che non riescono ad adempierla ammesso che sia scontato il fatto che la grazia ha sostituito la legge?
Non si annulla forse il sacrificio di Cristo volendo a tutti i costi intraprendere la via del vecchio patto?
 
Vi ringrazio, questo vuole solo essere uno  sviscerare quest’argomentazione tanto ancora dibattuta.
 
Ebrei 8:6-13  
Ora però egli ha ottenuto un ministero tanto superiore quanto migliore è il patto fondato su migliori promesse, del quale egli è mediatore.
Perché se quel primo patto fosse stato senza difetto, non vi sarebbe stato bisogno di sostituirlo con un secondo.
Infatti Dio, biasimando il popolo, dice: «Ecco i giorni vengono, dice il Signore, che io concluderò con la casa d’Israele e con la casa di Giuda, un patto nuovo;
non come il patto che feci con i loro padri nel giorno in cui li presi per mano per farli uscire dal paese d’Egitto; perché essi non hanno perseverato nel mio patto, e io, a mia volta, non mi sono curato di loro, dice il Signore.
Questo è il patto che farò con la casa d’Israele dopo quei giorni, dice il Signore: io metterò le mie leggi nelle loro menti, le scriverò sui loro cuori; e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo.
Nessuno istruirà più il proprio concittadino e nessuno il proprio fratello, dicendo: "Conosci il Signore!" Perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande di loro.
Perché avrò misericordia delle loro iniquità e non mi ricorderò più dei loro peccati».
Dicendo: «Un nuovo patto», egli ha dichiarato antico il primo. Ora, quel che diventa antico e invecchia è prossimo a scomparire.
 
Notte
« Ultima modifica: 11.02.2012 alle ore 01:02:52 by Lucio P. » Loggato

Lucio Peruggini

Ama il tuo prossimo come te stesso
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: Nuovo e Vecchio Patto Ebr. 8:6-13
« Rispondi #1 Data del Post: 11.02.2012 alle ore 08:22:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il tempo di questo patto è già arrivato completamente, oppure ci troviamo in un "già, ma non ancora"?
 
Riguardo a questo particolare, possiamo dire di trovarci nel tempo in cui la promessa è già completamente in vigore?
 
«Ecco i giorni vengono, dice il Signore, che io concluderò con la casa d’Israele e con la casa di Giuda, un patto nuovo;  
non come il patto che feci con i loro padri nel giorno in cui li presi per mano per farli uscire dal paese d’Egitto; perché essi non hanno perseverato nel mio patto, e io, a mia volta, non mi sono curato di loro, dice il Signore.  
Questo è il patto che farò con la casa d’Israele dopo quei giorni, dice il Signore: io metterò le mie leggi nelle loro menti, le scriverò sui loro cuori; e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo.

 
Questo potrebbe essere importante per dare la giusta collocazione temporale alla promessa.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Nuovo e Vecchio Patto Ebr. 8:6-13
« Rispondi #2 Data del Post: 11.02.2012 alle ore 13:04:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non l'ha abolito ma l'ha portato a COMPIMENTO. Il cristiano è certamente libero della legge sul piano giuridico per ciò che concerne la salvezza, ma sul piano morale assolutamente no. La legge era inefficace perchè a motivo delle persone a cui era rivolta, essa restava lettera morta, in quanto non esaudibile, ma la grazia ci ha reso capaci di adempierla.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Lucio P.
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 680
Re: Nuovo e Vecchio Patto Ebr. 8:6-13
« Rispondi #3 Data del Post: 11.02.2012 alle ore 21:55:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Dicendo: «Un nuovo patto», egli ha dichiarato antico il primo. Ora, quel che diventa antico e invecchia è prossimo a scomparire.

 
Ho adoperato il verbo "abolire" ma mi redo conto che non è il termine giusto. E' stata una conseguenza di "scomparire".
 
E' vero, Gesù ha compiuto la legge non l'ha abolita. Ma cosa ha compiuto e come interpretare questo passo, cioè "ha compiuto?" Cosa vuole dire esattamente?
 
Ciao
Loggato

Lucio Peruggini

Ama il tuo prossimo come te stesso
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: Nuovo e Vecchio Patto Ebr. 8:6-13
« Rispondi #4 Data del Post: 11.02.2012 alle ore 23:43:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'argomento può essere simile a questo?
 
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=Dottrina;action=displa y;num=1270449466;start=11#11
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Lucio P.
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 680
Re: Nuovo e Vecchio Patto Ebr. 8:6-13
« Rispondi #5 Data del Post: 12.02.2012 alle ore 11:15:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Marmar, mi sono letto tutta la pagina che in gran parte ha esplorato e messo a fuoco questa problematica non molto semplice.
Ottima discussione che ha chiarito qualche lacuna ancora esistente. Ottimi sono stati anche gli interventi.
 
Buona domenica
Loggato

Lucio Peruggini

Ama il tuo prossimo come te stesso
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy