Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   L'angolo del buongustaio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  50 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: L'angolo del buongustaio  (letto 60539 volte)
TULIP
Visitatore

E-Mail

L'angolo del buongustaio
« Data del Post: 08.11.2005 alle ore 18:05:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Vorrei iniziare questo topic scrivendo ricette e vorrei che altri aggiungessero i loro piatti preferiti.  
A me piace MOLTO cucinare e ritengo di essere un bravo cuoco.  
Comincio con il mio dolce preferito, di mia invenzione ovviamente.
 
TIRAMISU ALLE FRAGOLE
 
1 pacco di savoiardi o pavesini
250 ml di panna liquida da montare
2 vasetti di yogurt alla fragola
vanillina
succo di fragole  
fragole fresche
 
Preparate la crema montando la panna con un cucchiaio di zucchero e la vanillina. aggiungete lo yogurt e mescolate delicatamente
 
mettete il succo di fragola in una ciotola e bagnate i biscotti (non troppo, altrimenti si rompono).
Fate uno strato in una teglia (20 x 30) di biscotti, aggiungete la crema e le fragole fresche. Continuate cosi, proprio come il tiramisu classico.
Tenetelo in frigo per almeno un paio di ore
Da leccarsi i baffi.
 
Potete sostituire le fragole con i frutti di bosco...
 Vago
« Ultima modifica: 30.04.2010 alle ore 19:20:30 by alle » Loggato
Athena
Visitatore

E-Mail

Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #1 Data del Post: 08.11.2005 alle ore 18:10:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

CROSTATA ALLA NUTELLA!
 
Comprate un preparato 9 torte della Cameo, seguite le istruzioni e aggiungete la nutella al posto della marmellata!
 
Nessuno se ne è mai lamentato ...
 
Quando avrò un pò più di tempo scriverò delle ricette serie ... ho una cuoca come mamma! Beata me!
 
 Sorridente Sorridente Sorridente
Loggato
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #2 Data del Post: 08.11.2005 alle ore 18:40:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

http://gratis.it/ricette/ricette.html
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #3 Data del Post: 08.11.2005 alle ore 18:52:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

poi quando ho tempo vi mando la ricetta originale dei tortellini alla bolognese Sorriso
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
TULIP
Visitatore

E-Mail

Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #4 Data del Post: 08.11.2005 alle ore 19:22:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 08.11.2005 alle ore 18:52:55, marco wrote:
poi quando ho tempo vi mando la ricetta originale dei tortellini alla bolognese Sorriso

 
Mo si dai, un buon piatto di turtlen...
Loggato
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #5 Data del Post: 09.11.2005 alle ore 09:29:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tortellini
 
Ingredienti per il RIPIENO (fate le dovute proporzioni se ne volete di più o di meno, con queste dosi ne vengono un bel po', se vi avanzano metteteli in freezer crudi):
 
  • 300 gr. lombo di maiale (solo magro)
  • 300 gr. mortadella bolognese (senza pistacchi, mi raccomando la mortadelle deve essere BUONA, non prendete quella del discount)
  • 150 gr. prosciutto crudo (con poco grasso, eviterei la parte del "gambuccio" che per me da' un sapore troppo acidulo)
  • 200 gr. circa di Parmigiano Reggiano stravecchio (non Grana Padano o altri formaggi simili), se non è stravecchio mettetene di più, a piacimento
  • noce moscata (a piacimento)
  • uova (il necessario per amalgamare il tutto e renderlo un composto piuttosto compatto, per queste dosi penso che almeno 2-4 uova ci andranno)

 

 
PROCEDIMENTO:

  • Scaldare le fettine di lombo per pochi secondi, giusto che prendano colore da entrambi i lati e aggiungerci un po' di sale e pepe
  • Tritare il lombo appena cotto con un TRITACARNE (non un frullatore), tritare anche tutto il resto (prosciutto e mortadella) e se il risultato è molto "grosso" tritarlo una seconda volta.
  • aggiungere il parmigiano grattugiato e quindi le uova per amalgamare il tutto
  • aggiungere anche la noce moscata che va tritata finemente con la sua grattugina
  • una volta che il ripieno è diventato omogeneo e compatto potete metterlo in frigorifero e ci potrà stare anche per qualche giorno se non avete più il tempo di "completare l'opera" subito...

 
La "SFOGLIA":
Non sono in grado di fare un corso per "sfogline", mi limiterò a dire che se non la sapete fare potete usare un comodo attrezzo per ottenere qualcosa di simile e accettabile con una macchina per la pasta:

 
Per la pasta seguite questo link che spiega molto bene: http://www.gennarino.org/tagliatelle.htm
 
Bisognerà poi procedere a riempire la pasta. Dopo averla stesa (lo spessore della mia macchina è il 6) , la dobbiamo tagliare in riquadri (consiglio di fare i primi riquadri grossettini così sarà più facile la chiusura, specie per chi è alle prime armi).
 
Mettiamo quindi un cucchiaino di ripieno in ogni riquadro (fatelo in fretta sennò la pasta si secca) poi diamogli la classica forma ripiegando ogni tortellino a triangolo e arrotolando intorno al dito le due basi di questo.
 
Ripetiamo il procedimento:  
1) tagliate un quadratino di pasta
2) poggiateci sopra un po' di ripieno
3) ripiegate la pasta a triangolo in modo da racchiudere il ripieno
4) unite i due angoli alla base del triangolo aiutandovi con il dito
5) fate una leggere pressione sulla giuntura degli angoli in modo che si sigilli la forma
6) riponeteli su una spianatoia o su un cabaret infarinato
 
Tutto queste deve avvenire in pochi secondi. Se non ci riuscite al primo colpo non preoccupatevi, col tempo e l'esperienza si migliora!
 
Ah, dimenticavo. I tortellini si mangiano con brodo di carne (fateli bollire dentro, una volta venuti a galla sono quasi cotti), al massimo è concessa la variante con panna. Altri metodi sono vivamente sconsigliati perché rovinano il tortellino Occhiolino
 
Se proprio volete cimentarvi iniziate con piccole dosi...  Sorridente
buon appetito
marco
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
Athena
Visitatore

E-Mail

Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #6 Data del Post: 09.11.2005 alle ore 23:07:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

A me è già venuto a noia solo leggere un procedimento così lungo ....  Sorridente Sorridente Sorridente
 
Ma come si fa, io e Giovanni Rana andiamo troppo d'accordo!  
 
Comunque complimenti Marco, sembrava quasi una tesi!
 
DTB
Athena
Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #7 Data del Post: 10.11.2005 alle ore 12:26:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E in 10 minuti tutti hanno trangurgiato un manicaretto che hai impiegato ORE  a fare e nessuno ti ringrazia!  Linguaccia Vago
Loggato
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #8 Data del Post: 10.11.2005 alle ore 16:16:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

noi in casa lo facciamo soprattutto per le (2) figlie. Sono un piatto molto nutriente e completo (farina, uova, carne, formaggio) e una volta che hai fatto tutta quella fatica lo puoi congelare e la sera in 10 minuti hai un piatto che neanche la regina d'inghilterra mangia Sorriso
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
TULIP
Visitatore

E-Mail

Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #9 Data del Post: 10.11.2005 alle ore 19:06:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 10.11.2005 alle ore 16:16:14, marco wrote:
noi in casa lo facciamo soprattutto per le (2) figlie. Sono un piatto molto nutriente e completo (farina, uova, carne, formaggio) e una volta che hai fatto tutta quella fatica lo puoi congelare e la sera in 10 minuti hai un piatto che neanche la regina d'inghilterra mangia Sorriso

 
Come corrispondente da Londra confermo! Gli inglesi non sanno mangiare! Vi racconterei come cucinano la pasta qua, ma ho paura di generare panico e disperazione.  
 
Altre ricette? Magari personali?
Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #10 Data del Post: 12.11.2005 alle ore 00:59:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Buongustaio/a? Anche /a? Bene, allora vi copio 1 ricetta che mi ha passato 10 anni fa una signora, ottima cuoca,  di 90 anni! Copio fedelmente come ha scritto lei. Mi spiace che non possiate vedere la sua bellissima calligrafia.
 
FUNGHI
A crudo funghi, un buon pizzico di foglie di nepitella, qualche spicchio d'aglio, poca conserva o pochi pomodori pelati, sale, pepe e olio.
Cuocere piano circa un'ora.

 
A voce la nonnina mi aveva detto: di pulire i funghi solo con una pezzuola, di tagliare via le parti molto terrose,  di far cuocere incoperchiati, di sovrapporre alla fiamma del gas una retina che ne smorzasse ulteriormente la forza e di tagliare i funghi preferibilmente per il lungo a pezzettoni grossi.
 
Il segreto della bontà sta nella cottura fievole e lenta.
 
Semplice semplice e ottimo accompagnamento a una bella polenta.
 
Aggiungo anche, col copia-incolla, e mi scuso con carrarini, viareggini e quant'altri già lo sanno:
Nepitella Mentha pulegium Detta anche mentuccia, la nepitella è una menta di piccole dimensioni, dai fiori rosa-violaceo, diffusa nei luoghi incolti. Le foglie dall'intenso profumo si sposano bene con funghi, carciofi, lumache.
 
In mancanza, usate  timo.
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #11 Data del Post: 14.11.2005 alle ore 19:45:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dedicato a chi ha poco tempo per cucinare, ma è un buongustaio/a. Io lo facevo spesso quando lavoravo.
 
Piatto di pasta super-veloce
 
dosi x 3 o 4 (dipende dall'appetito)
 
200 gr ricotta fresca
 
100 gr gherigli di noci
 
400 gr spaghetti o pasta corta tipo pennette o meglio conchiglioni
 
formaggio grana
 
Lessate la pasta in acqua salata, intanto dividete nelle fondine la ricotta, i gherigli di noci e inumidite il contenuto di ogni fondina con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Mescolate ricotta, gherigli e acqua. Scolate la pasta, suddividetela nei piatti, mescolate (a questo punto c'è chi aggiunge un filo d'olio extra vergine a crudo) e spolverate con buon formaggio grana.  
 
Mi piacerebbe leggere un vostro dolce al cucchiaio tipo quello che ha postato TULIP (veloce e buonissimo)
« Ultima modifica: 16.02.2008 alle ore 08:41:55 by alle » Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
TULIP
Visitatore

E-Mail

Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #12 Data del Post: 15.11.2005 alle ore 23:39:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Vi suggerisco un dessert veloce e sfizioso.
 
In una padella mettete una noce di burro...aggiungete delle pesce sciroppate tagliate a meta'...fatela "rosolare" qualche minuto, aggiungete del brandy (attenti alla fiamma), un po' di panna liquida e amaretti sbriciolati....
 
Provare per credere.... Linguaccia
Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #13 Data del Post: 18.11.2005 alle ore 15:00:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Esaudita! eccoti un dolce...  Sorridente
Ma forse lo conosci già...
 
-Biscotti (anche vecchi, anzi meglio)
-Marmellata
-rum o altro liquore o succo di frutta
-frutta tipo ananas o pesca sciroppate o banane
-altro a fantasia
-budino al cioccolato
 
-Sgretola i biscotti, mettili in una o più coppe di vetro pigiando un pò in modo che formino un fondo abbastanza omogeneo e bagnali con il liquido scelto (liquore o succo).
-distribuisci un pò di marmellata
-distribuisci pezzetti di frutta
-cuoci il budino secondo le istruzioni del pacchetto e poi versalo nelle coppe.  
Fai raffredare il dolce e a piacere puoi decorare con panna o pezzeti di frutta.  
E' una bomba di calorie ma che bontà! Linguaccia
 
Gnam, gnam!
Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #14 Data del Post: 18.11.2005 alle ore 15:01:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Certo che il tuo, caro Carlo, è proprio volersi fare del male fisico! Dopo quello non mangi per due settimane!!!! Sorridente
Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  50 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy