Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   Benvenuti!
(Moderatore: elovzu)
   ciao !
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ciao !  (letto 503 volte)
yatirisgreen
Visitatore

E-Mail

ciao !
« Data del Post: 29.08.2006 alle ore 21:53:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sono un emigrante a contatto con molteplici realtà etniche e culturali e recentemente mi sono trovato in una cerimonia liturgica di rito evangelico (in una città tedesca) che mi ha particolarmente ispirato, benchè io non sia di tradizione cristiana.
Da una prima visione del Vs forum ho trovato alcuni argomenti interessanti, soprattutto il riguardo verso lo stato di Israele, cosa molto rara di questi tempi.
Mi ha attratto l' argomento greco antico (le mie conoscenza arrivano solo al greco moderno da hotel e ristorante); pensavo altressì che la Bibbbia fosse stata scritta in Israele non in Grecia.
 
Un distinto saluto a tutti voi
<yatirisgreen>
Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: ciao !
« Rispondi #1 Data del Post: 30.08.2006 alle ore 00:23:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
yatirisgreen
Pensavo altressì che la Bibbbia fosse stata scritta in Israele non in Grecia.  

 
Shalom e benvenuto  Sorriso
 
Mi sembrava opportuno precisare che non perché un italiano scrive in Italia un libro in inglese, significa che sia stato scritto in Gran Bretagna, o negli Usa.
 
Fai conto (semplificando), che il greco era ai tempi (con il latino), l'inglese dei giorni nostri.
 
Vorrei comunque ricordare che solo il Nuovo Testamento lo si considera redatto in greco (anche se alcuni studiosi avanzano l'ipotesi di una stesura originale in aramaico, o ebraico. Ma sono una minoranza questi esperti, e non si hanno frammenti antichi di testi che accertano tali ipotesi).
L'Antico Testamento lo abbiamo in ebraico e alcuni passi in aramaico. (Ci sono chiaramente anche copie antiche in greco, la più famosa è la Septuaginta).
Il discorso del greco si limita quindi al canone neotestamentario.
 
Sul dove siano stati scritti i Vangeli canonici, ecco le ipotesi più accreditate:
Matteo in Siria.
Giovanni nell'Asia Minore, si parla in particolare di Efeso. Ma altri parlano anche della Siria (se si collega il Vangelo allo Gnosticimo...)
Marco sono varie le ipotesi avanzate, dato che non si è sicuri: Antiochia, Siria, Galilea, le Decapoli, ecc.
Per Luca è anche incerto il luogo di stesura: si parla di Roma, come anche di Antiochia, Efeso, Macedonia, Acaia, Cesarea, Asia Minore, ecc.
 
Insomma, la Grecia, centra relativamente poco (solo alcuni ipotesi di non troppo credito coma Acaia). Si parla più di Siria, Turchia, e Palestina come luoghi di provenienza dei Vangeli canonici.
 
Eirene soi (La pace sia con te).  Sorriso
Loggato

Elijah's Blog

yatirisgreen
Visitatore

E-Mail

Re: ciao !
« Rispondi #2 Data del Post: 30.08.2006 alle ore 09:01:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Mi sembrava opportuno precisare che non perché un italiano scrive in Italia un libro in inglese, significa che sia stato scritto in Gran Bretagna, o negli Usa.  
 
Fai conto (semplificando), che il greco era ai tempi (con il latino), l'inglese dei giorni nostri.  
 >
 Applauso
eh sì è proprio così, non so se pensavi al Donna Leon, la famosa autrice che vive a Venezia, ma scrive in inglese perchè è americana ... peccato che il suo commissario Brunetti, con un commissario italiano abbia poco o nulla a che fare e che per questo ha più successo altrove che non in Italia
la lingua ha un suo potere in sè, si fa fatica a trasmettere certe sfumatura se una lingua non le ha...
 
con simpatia
<yatirisgreen>
Loggato
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: ciao !
« Rispondi #3 Data del Post: 30.08.2006 alle ore 12:04:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Yatirisgreen e benvenuto!!!
 
Hai scritto che non sei di tradizione cristiana e mi hai incuriosito.... Ti va di spiegarti meglio?  Pensare
 
  Linguaccia  Sandra
Loggato
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: ciao !
« Rispondi #4 Data del Post: 30.08.2006 alle ore 13:45:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao yatirisgreen! Benvenuto
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
yatirisgreen
Visitatore

E-Mail

Re: ciao !
« Rispondi #5 Data del Post: 30.08.2006 alle ore 23:02:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Hai scritto che non sei di tradizione cristiana e mi hai incuriosito.... Ti va di spiegarti meglio?  Pensare
 
  Linguaccia  Sandra [/quote]
 
Ti ringrazio per l' attenzione
Ho fatto la precisazione di non essere di tradizione cristiana per correttezza nei confronti del moderatore responsabile di questo forum. E poi perchè potrò limitarmi  a quei segmenti di discussione non strettamente scritturistici.
I miei contatti con l' area evangelica si limitano a pochissima cosa, ma quanto basta a percepire che si può costruire un dialogo motivante.
Chi si occupa di certe cose spirituali ha una superiorità caratteriale e vibrazionale.
Lo si può notare già da piccole cose, come il parlare rispettoso, il moderato consumo di cibo e bevande alcooliche, la maggior disponibilità, lealtà.
Insomma un certo lavoro su sè stessi dà risultati e si vede.
Anche questo potentissimo strumento di comunicazione che stiamo usando, andrebbe ogni tanto edificato con positiva attività di interscambio. O no?
Penso quindi che anche un-non-addetto ai lavori possa approfittare di questa opportunità: qualche buona riflessione è il miglio spin-doctor per il portatile.
E non solo quello.
 
cordialmente, fabio
<yatirisgreen>
Loggato
yatirisgreen
Visitatore

E-Mail

Re: ciao !
« Rispondi #6 Data del Post: 31.08.2006 alle ore 10:09:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

menoparole, ma intense ...
ciao
 Ciao
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy