Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 12 13 14 15  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa  (letto 8492 volte)
AlfoPacie
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 25
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #195 Data del Post: 17.05.2003 alle ore 21:13:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A Pietro, che impersona la Chiesa, le chiavi del regno dei cieli. Ad uno solo, perché date alla Chiesa una. Dopo la risurrezione, Cristo invia la Chiesa.
2. 2. Il Signore Gesù, come sapete, prima della sua passione, elesse quei suoi discepoli che chiamò Apostoli. Fra questi, quasi ovunque non altri che Pietro meritò di impersonare la Chiesa intera. Proprio per il fatto di impersonare da solo tutta la Chiesa, meritò di ascoltare: Ti darò le chiavi del regno dei cieli 6. Non ricevette infatti queste chiavi un solo uomo, ma la Chiesa nella sua unità. In forza di ciò, quindi, si celebra la preminenza di Pietro, in quanto rappresentò la Chiesa nella sua stessa universalità ed unità allora che gli fu detto: A te consegno quello che fu dato a tutti. Perché dunque possiate comprendere che la Chiesa ha ricevuto le chiavi del regno dei cieli, desunto da un altro passo, ascoltate che cosa il Signore vuol dire a tutti i suoi Apostoli: Ricevete lo Spirito Santo 7. E immediatamente: A chi rimetterete i peccati saranno rimessi, a chi non li rimetterete resteranno non rimessi 8. Questo è in rapporto alle chiavi delle quali fu detto: Tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo; e tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo 9. Ma disse questo a Pietro. Perché tu sappia che Pietro impersonava allora la Chiesa universale, ascolta che cosa fu detto a lui personalmente, che cosa a tutti i fedeli santi: Se il tuo fratello commette una colpa nei tuoi riguardi, va' e ammoniscilo fra te e lui solo; se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone: è stato scritto infatti che ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà neppure costoro, riferisci alla Chiesa: e, se non avrà ascoltato neppure questa, sia per te come un pagano e un pubblicano. In verità vi dico che tutto quello che avrete legato sopra la terra, sarà legato anche in cielo; e tutto quello che avrete sciolto sulla terra, sarà sciolto anche in cielo 10. La colomba lega, la colomba scioglie; l'edificio fondato sulla pietra lega e scioglie.
 
Segue
Loggato
AlfoPacie
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 25
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #196 Data del Post: 17.05.2003 alle ore 21:15:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

3. Siano nel timore quanti si trovano legati, siano nel timore quanti sono sciolti. Quelli che sono sciolti, temano, per non essere legati; quelli che sono legati, preghino, per essere sciolti. Ciascuno è tenuto legato dalle funi dei propri peccati 11: ma al di fuori di questa Chiesa niente viene sciolto. Al morto da quattro giorni si dice: Lazzaro, vieni fuori! 12 E viene fuori dal sepolcro tra le bende che lo tenevano legato mani e piedi. Il Signore ridesta perché il morto esca dal sepolcro; se tocca il cuore, è perché ne venga fuori la confessione del peccato. Ma ancora per poco resta legato. Perciò il Signore, dopo che Lazzaro fu uscito dal sepolcro, si rivolse ai suoi discepoli, ai quali aveva annunziato: Tutto quello che avrete sciolto sopra la terra, sarà sciolto anche in cielo 13; Scioglietelo - disse - e lasciatelo andare 14. Di persona fece risuscitare, per mezzo dei discepoli sciolse.
 
Segue
Loggato
AlfoPacie
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 25
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #197 Data del Post: 17.05.2003 alle ore 21:17:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

14. Di persona fece risuscitare, per mezzo dei discepoli sciolse.
 
La forza e la debolezza della Chiesa figurate in Pietro.
3. 3. La fortezza della Chiesa trovò appunto risalto soprattutto in Pietro, perché seguì il Signore che andava verso la passione, e fu rilevata quella certa debolezza per cui, interpellato da una serva, negò il Signore. Eccolo diventato d'un tratto negatore da amante che era. Scoprì se stesso chi aveva voluto presumere di sé. Infatti, come sapete, aveva detto: Signore, sarò con te fino alla morte, anche se dovessi morire, darò la mia vita per te 15. E il Signore al presuntuoso: Darai la tua vita per me? In verità ti dico: prima che il gallo canti, mi avrai rinnegato tre volte 16. Avvenne quello che aveva predetto il medico: non poté verificarsi ciò che presunse l'infermo. E che allora? All'istante, il Signore lo guardò. Così è stato scritto, così riporta il Vangelo: Il Signore lo guardò, ed egli uscì fuori e pianse amaramente 17. Uscì fuori, il che vuol dire confessare. Pianse amaramente chi aveva imparato ad amare. Subentrò la consolazione nell'amore, la cui amarezza era già stata presente nel dolore.
 
A Pietro, rappresentante dell'unità della Chiesa, affidate le pecore di Cristo. perché Pietro deve rispondere tre volte del suo amore.
4. 4. A ragione, anche dopo la risurrezione, il Signore proprio a Pietro affidò le sue pecore da pascere. Non è infatti che, fra gli Apostoli, egli solo meritò di pascere le pecore del Signore: ma quando Cristo si rivolge ad uno solo, vuol dare risalto all'unità; in primo luogo a Pietro, perché è il primo degli Apostoli. Simone di Giovanni - dice il Signore - mi ami tu? 18 Quello risponde: Ti amo. E interrogato di nuovo, di nuovo risponde. Interrogato per la terza volta quasi non sia creduto, si rattrista. Ma come poteva non credergli colui che gli leggeva nel cuore? Infine, superato quel turbamento, così risponde: Signore, tu sai tutto, tu sai che ti amo 19. Non sfugge infatti solo questo a te che tutto sai. Non ti rattristare, Apostolo, rispondi una volta, rispondi di nuovo, rispondi una terza volta. Tre volte vinca la confessione nell'amore, perché tre volte nel timore fu vinta la presunzione. Bisogna sciogliere tre volte quello che tre volte è stato legato. Sciogli per amore quello che avevi legato per timore. Ma infine il Signore, una prima, una seconda e una terza volta, affidò le sue pecore a Pietro.
 
Segue
Loggato
AlfoPacie
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 25
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #198 Data del Post: 17.05.2003 alle ore 21:19:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A confutazione dei donatisti che dividono il gregge del Signore.
5. 5. State a sentire, fratelli miei: Pasci - egli dice - le mie pecorelle, pasci i miei agnelli 20. Pasci le mie pecore: ha forse detto le tue? Pasci, servo buono, le pecore del Signore, quelle che hanno il marchio del Signore. Forse che Paolo è stato crocifisso per voi? o è nel nome di Pietro e di Paolo che siete stati battezzati? 21 Pasci dunque le sue pecore, lavate nel suo Battesimo, segnate dal suo nome, redente dal suo sangue. Pasci - dice - le mie pecore. Infatti, gli eretici, servi cattivi e fuggitivi, ripartendosi fra loro quel che non acquistarono, procurandosi dai furti dei beni come propri, credono di pascere pecore di loro proprietà. Infatti, che cos'altro è, vi domando, dire: Se non sarò stato io a darti il Battesimo, resterai nel peccato, se non avrai avuto il mio Battesimo, non sarai purificato? Non avete forse ascoltato: Maledetto ogni uomo che confida nell'uomo 22? Di conseguenza, carissimi, quelli che battezzò Pietro sono pecore di Cristo; e quelli che battezzò Giuda sono pecore di Cristo. Notate infatti che intende dire lo sposo alla sua diletta nel Cantico dei Cantici, quando la sposa gli chiede: Dimmi, o diletto dell'anima mia, dove vai a pascolare, dove riposi al meriggio, per non perdere la mia identità dietro le greggi dei tuoi compagni 23. Dimmi - dice - dove vai a pascolare, dove riposi al meriggio, nello splendore della verità, nell'ardore della carità. Perché temi, o diletta, di che temi? Per non perdere - dice - la mia identità; cioè, come dissimulandomi, come non fossi la Chiesa; perché la Chiesa non è nascosta. Infatti, non può nascondersi una città collocata su un monte 24. E nel mio errare finisca non presso il tuo gregge, ma tra le greggi dei tuoi compagni. Gli eretici, infatti, sono chiamati compagni. Uscirono da noi 25: prima che uscissero, parteciparono ad una stessa mensa con noi. Allora, che le si risponderà? Se non avrai riconosciuto te stessa 26 è la risposta dello sposo a lei che domanda: Se non avrai riconosciuto te stessa, o bella fra le donne 27. O la vera tra eresie, se non avrai riconosciuto te stessa: sono tante infatti le predizioni che ti riguardano. Nella tua discendenza saranno benedette tutte le genti 28; Ha parlato il Signore, Dio degli dèi, e ha convocato la terra da Oriente a Occidente 29; Chiedi a me, ti darò in possesso le genti e in dominio i confini della terra 30; Per tutta la terra si diffonde la loro voce e ai confini del mondo la loro parola 31. Tali testimonianze sono predizioni a tuo riguardo. Perciò, se non avrai riconosciuto te stessa, esci tu 32. Non sono io a metterti fuori, perché quanti saranno rimasti possano dire di te: Uscirono da noi 33. Esci tu sulle orme delle greggi, non del gregge del quale fu detto: Sarà un solo gregge ed un solo Pastore 34. Esci tu sulle orme delle greggi e va a pascolare i tuoi capretti 35: non le mie pecore, come Pietro. Per il bene di queste pecore a lui affidate, Pietro meritò la corona del martirio e meritò di venir celebrato nel mondo con la solennità odierna.
 
Segue
Loggato
AlfoPacie
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 25
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #199 Data del Post: 17.05.2003 alle ore 21:20:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Paolo e Pietro patirono per Cristo.
7. 7. Ecco il Signore mostrargli quelle cose che bisognava patisse per il suo nome. In seguito lo provò nella fatica. Egli pure lo provò nelle catene, egli nelle ferite, egli nelle carceri, egli nei naufragi. Egli gli procurò il martirio: egli lo fece pervenire a questo giorno. Unico il giorno della passione per i due Apostoli. Ma anche tutt'e due erano una cosa sola: pur soffrendo il martirio in giorni diversi, erano una cosa sola. Andò avanti Pietro, seguì Paolo. Un primo tempo Saulo, quindi Paolo: perché un primo tempo superbo, umile in seguito. Saulo da Saul, il persecutore del santo Davide. Fu atterrato il persecutore, fu suscitato il predicatore. Cambiò in umiltà il nome del superbo. Paolo, infatti, vuol dire "poca cosa". Fate caso alle parole in uso della Carità vostra: non diciamo tutti i giorni: "Ti vedrò fra poco; fra poco farò questo o quello"? Chi è allora Paolo? Chiedilo a lui stesso: Io sono - dice - il più piccolo degli Apostoli 44.
 
La celebrazione dei martiri incoraggia all'imitazione.
8. 8. Celebriamo il giorno festivo reso sacro per noi dal sangue degli Apostoli. Amiamone la fede, la vita, le fatiche, le sofferenze, le testimonianze, le predicazioni. Facciamo infatti progressi attraverso l'amore, non celebrando tali prove per una soddisfazione materiale. Che cosa ci chiedono infatti i martiri? Non hanno tutto se ancora desiderano lodi dagli uomini. Se continuano a volere le lodi degli uomini, non sono ancora dei vincitori. Se, invece, sono stati vincitori, nulla ci chiedono a loro profitto, ma intercedono per il nostro bene. Perciò, la nostra via sia diritta alla presenza del Signore. Era angusta, era irta di spine, era aspra: per uomini tali e così numerosi che la percorrono, è diventata comoda. Proprio il Signore è passato per primo, la percorsero intrepidi gli Apostoli, quindi i martiri, fanciulli, donne, fanciulle. Ma chi era in loro? Colui che ha detto: Senza di me non potete far nulla 45.
 
 S. Agostino  
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #200 Data del Post: 18.05.2003 alle ore 00:56:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[perciò propongo e auspico prima o poi un bell'incontro di tutti noi presso la comunità ecumenica di Bose dalle parti di Biella dove cattolici ed evangelici (laici e consacrati) vivono insieme dal 1966.
Ciao, Simone  Occhiolino
[/quote]
--------
 
bravo simone, sono d'accordo
vorrei solo aggiungere alcune cose
nel 1966 ero a Bose, frazione di Magnano, in provincia di Biella, sulla serra morenica, a rimettere in sesto  il ciottolato della prima cappellina ( ex-stalla)
quanto freddo ho patito e quanti colpi alle mani !
 
il clima pero' spirituale era bellissimo
enzo bianchi,allora agli inizi della sua esperienza monastica, divideva il tempo fra Bose e Torino, dove ci trovavamo, liberamente, a mangiare e dormire nel suo alloggio, vero porto di mare, per tutti
con lui, a Bose,  c'era fra gli altri, il pastore Attinger
quante volte ci siamo trovati a pregare nella suddetta cappellina, piena di icone...  
 
Bose e' il luogo ideale per l'incontro spirituale, non per le dispute teologiche  
oltre a cattolici e protestanti, ci sono ortodossi e altri
di non chiara identificazione religiosa
ciao
saul
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #201 Data del Post: 18.05.2003 alle ore 01:24:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote author=salvo link=board=Dottrina;num=1051527614;start=15#21 date=05/01/03 alle ore 17:06:39]
......
 
L'immagine che definisce il pensiero, è quella di un'aula di tribunale dove i difensori degli imputati si fanno delle grandi arrampicate sugli specchi, pur sapendo che il loro cliente non ha ragione.
 
Ma per me basta così, perchè ho dovuto già altrove, constatare dolorosamente che non serve dibattere, serve piutosto lasciare che la luce dell'Altissimo ci illumini tutti.
 
Ci sono ragionamenti che non portano ad alcuna conclusione, sono i nostri ragionamenti; noi utilizziamo la parola di DIo con troppa disinvoltura, ......
-------------
caro salvo
sono assai d'accordo con te anche per le cose che affermi nella parte che ho tagliato
 
hai ragione: a volte usiamo la parola di D-o con troppa disinvoltura
io direi che forse usiamo la parola di D-o, piu' come un randello, una durlindana , una clava contro gli altri e non  
come un dono da condividere, la Parola misericordiosa e salvifica di D-o
 
un'altra cosa mi stupisce ( stavo quasi per scrivere: mi diverte ) quando rileggo le nostre dispute teologiche:
non mi stupisce il fatto che ognuno difenda le sue posizioni  e anche a volte, come dice Salvo, si arrampichi sugli specchi
no, questo non mi stupisce piu' di tanto
quello che mi stupisce e chiaramente non lo reputo positivo, e' quando uno mi dice quello che LUI crede che io creda  
ossia sappiamo piu' noi di lui che cosa lui crede
 
forse sarebbe meglio, non dico di capire e comprendere l'altro, l'interlocutore, - cosa non sempre facile-  
ma almeno di dargli il beneficio che sa quello che crede.
senza cercare di mettere il mio cappello sulle sue credenze
se poi io non sono d'accordo o lo credo sbagliato, quello e' un altro discorso  
ciao
saul
Loggato
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #202 Data del Post: 18.05.2003 alle ore 08:54:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

NOn ho capito se Alfonsopacie è un ortodosso ( dato che inserisce testi di ortodossi) un cattolico ( dato che inserisce testi di S Agostino o un evangelico.
 
O semplicemente un turista spirituale che per sostenere le sue teorie prende un po' di qua e un po' di là.
 
SE si accettano gli scritti degli ortodossi bisogna accettare TUTTA la spiritualità ortodossa, se si approva S Agostino bisogna anche accetatre TUTTO quanto dice S Agostino.
 
E non solo ciò che fa comodo!
Loggato
AlfoPacie
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 25
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #203 Data del Post: 18.05.2003 alle ore 11:14:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono un evangelico,basta cliccare sul mio nick per avere informazioni su di me.
Se inserisco i testi e per dimostrare che i i cosidetti padri della Chiesa non la pensavano come i cattolici romani di oggi.
Gli scritti patristichi non possono mettersi allo stesso livello delle Sacre Scritture,le quali sono l'autorità definitiva in materia di fede e di condotta.
Pace
Loggato
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #204 Data del Post: 18.05.2003 alle ore 11:30:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono nuovo di questa lista e non so come fare parecchie cose. Fra questa c'è quella di clickare sul nick per avere informazioni sugli altri partecipanti.
 
Detto questo visto che Alfonsopacie parla di "padri della Chiesa" al plurale mentre ha citato solo S.Agostino, allora potrebbe citare anche gli altri.
 
Inoltre, se apprezza S Agostino, dovrebbe sapere che il suo pensiero è un tutt' unico. Quindi se si accettano determinate affermazioni si dovrebbe accettare anche tutto il resto.
 
Estrapolare singole affermazioni significa stravolgere il pensiero di S Agostino
Loggato
AlfoPacie
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 25
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #205 Data del Post: 18.05.2003 alle ore 12:06:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In questo topic si sta parlando del fatto che la Chiesa è fondata su Cristo e non su pietro, che le chiavi sono state date non solo a Pietro ma anche a tutti gli Apostoli e quindi alla chiesa intera. Il testo non è affatto estrapolato,ma è i tero, quindi non capisco le tue lamentele. Al riguardo ho visto molti estrapolare versi  della Bibbia e della patristica per stravolgere sia il pensiero di Dio che dei cosiddetti padri della Chiesa.  
Chi ha più autorità secondo te gli Apostoli che sono vissuti vicino a Gesù,scelti da lui o quelli che sono venuti dopo e quindi quelli di oggi?Io credo che gli Apostoli scelti da Gesù, hanno un ruolo insostituibile,in quando loro hanno visto,hanno sentito, hanno toccato  e ci hanno trasmesso la Parola di Dio. Perciò la Parola di Dio ha autorità assoluta in materia di fede e di condotta e quindi non si può andare al di là di quello che è scritto.
 
Loggato
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #206 Data del Post: 18.05.2003 alle ore 12:16:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.05.2003 alle ore 12:06:15, AlfoPacie wrote:
In questo topic si sta parlando del fatto che la Chiesa è fondata su Cristo e non su pietro, che le chiavi sono state date non solo a Pietro ma anche a tutti gli Apostoli e quindi alla chiesa intera. .
 

 
In realtà qui si sta parlando di tutto un po'....
 
Comunque mi pare di averlo già chiesto ma non ho difficoltà a chiederlo ancora:
C'è un versetto che dice che Cristo ha dato le chiavi anche agli altri discepoli?
 
Per quanto riguarda S Agostino non mi riferivo al testo inserito ma al suo pensiero completo. Tieni presente che S Agostino è in linea con gli altri Dottori della Chiesa quindi.
Loggato
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #207 Data del Post: 18.05.2003 alle ore 12:18:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.05.2003 alle ore 12:06:15, AlfoPacie wrote:

 
Chi ha più autorità secondo te gli Apostoli che sono vissuti vicino a Gesù,scelti da lui o quelli che sono venuti dopo e quindi quelli di oggi?Io credo che gli Apostoli scelti da Gesù, hanno un ruolo insostituibile,in quando loro hanno visto,hanno sentito, hanno toccato  e ci hanno trasmesso la Parola di Dio. Perciò la Parola di Dio ha autorità assoluta in materia di fede e di condotta e quindi non si può andare al di là di quello che è scritto.
 

 
Io cerdo che al di là degli uomini ci si debba affidare allo Spirito Santo. Lo Spirito Santo può parlare attraverso gli apostoli e attrraverso i loro successori.
 
Il fatto che gli apostoli siano stati accanto a Gesù e lo abbiano visto risorto è sicuramente una testimonianza ma non dimentichiamoci che Gesù ha anche detto "Beati coloro che hanno cerduto pur non avendo visto " ( Cito a memoria)
Loggato
AlfoPacie
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 25
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #208 Data del Post: 18.05.2003 alle ore 14:13:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

 
Certo che c'è un versetto dove si parla del legare e sciogliere.Dimmi tu come si fa a legare e a sciogliere senza le chiavi?
Ecco il versetto:
Io vi dico in verità che tutte le cose che legherete sulla terra, saranno legate nel cielo; e tutte le cose che scioglierete sulla terra, saranno sciolte nel cielo (Matteo 18: 18).
Per quando riguarda il Vicario di Cristo è lo Spirito Santo e non Pietro. Infatti cosa poteva fare Pietro e gli Apostoli senza lo Spirito Santo? assolutamente nulla. Solo quando hanno ricevuto lo Spirito Santo nel giorno della Pentecoste,hanno ottenuto quella potenza che gli hanno permesso di predicare l'Evangelo e di legare e sciogliere.
Per quando riguarda il pensiero dei dottori solo quando è in armonia con la Parola di Dio è vero,nel caso che non è in armonia con la Paroladi Dio non può ritenersi vero,perchè la Parola di Dio è verità. La successione apostolica fra papi ed antipapi, fra potere temporali,inquisizioni, indulgenze commesse dai papi non è in armonia con la Parola di Dio,in quando Gesù ha detto che il mio Regno non fa parte di questo mondo.Gli apostoli si sono occupati delle cose del cielo e non di quello che si è occupato il papato.  
 
Loggato
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #209 Data del Post: 18.05.2003 alle ore 15:53:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

SE vai a cercare bene in questo stesso forum ( almeno mi pare che sia questo... ) si è già parlato dell' argomento. Resta comunque il fatto che mentre Gesù ha dato in maniera chiara SIA a Pietro SIA ai discepoli il potere di sciogliere e di legare, ha dato in maniera chiara SOLO a Pietro le chiavi.
Loggato
Pagine: 1 ... 12 13 14 15  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy