Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   "la decima"
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 7 8 9 10 11  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: "la decima"  (letto 6415 volte)
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: "la decima"
« Rispondi #120 Data del Post: 09.08.2003 alle ore 18:03:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Gedeone e cari tutti.
 
A me sembra che  "insegnare a dare la decima"  non dovrebbe essere necessario!
 
Il credente che ama Dio dovrebbe arrivare da solo a fare quello che Egli chiede apertamente nella Sua Parola.
Perche' fare differenze fra l'Antico e il Nuovo Testamento?
Mi sembra come andare a cercare il pelo nell'uovo, per una questione che e' chiaramente di comodo.
 
Se si legge Malachia 3:10  si vede la chiara richiesta di Dio di essere messo alla prova nel campo del denaro.
 
Io credo fermamente che valga la pena di ... rispondere alla SUA  SorridenteOLCE ...  sfida paterna. Dai...! Dai...!
 
Dio non rimangia mai le sue Parole... e si puo' essere sicuri che se si da' a LUI col cuore e con l'atteggiamento giusto...  non c'e' da pentirsi...  
E' bello ed e' anche  giusto seminare il nostro denaro per il regno di Dio.
 
Un abbraccio a tutti...(anche se fa caldo!!!!!!!!!!)
 
Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: "la decima"
« Rispondi #121 Data del Post: 09.08.2003 alle ore 19:46:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Già, i soldi!  Triste
Il Signore ci chiede di dargli tutta la nostra vita e credo siano compresi anchi i nostri soldi...tutti.  Sorridente
Non sto scherzando. Penso che il punto stia ancora una volta nel nostro cuore. Il Signore vuole che pian pianino (meglio alla svelta) impariamo a rinunciare a tutto ciò che è nostro e i soldi sono una delle cose più dure da mollare.
Ho l'impressione che le discussioni su quanto bisogni dare nascondino a volte lo sforzo di dare. Se non diamo volentieri non diamo, è biblico! O con gioia o niente.
Ho fratelli che vivono veramente come si dice "per fede". Quando non hanno soldi sanno che arriveranno attraverso qualcuno o attraverso il loro lavoro. Li stimo immensamente per questo. Spero di arrivare anch'io ad avere una fede così.  Sorriso
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7959
Re: "la decima"
« Rispondi #122 Data del Post: 09.08.2003 alle ore 23:21:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.08.2003 alle ore 19:46:03, elovzu wrote:
Già, i soldi!  Triste
Il Signore ci chiede di dargli tutta la nostra vita e credo siano compresi anchi i nostri soldi...tutti.  Sorridente

 
In che senso? Il 27 dovrei prendere la busta e metterla nelle offerte? E' questo che intendi dire?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
jonathan
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: "la decima"
« Rispondi #123 Data del Post: 11.08.2003 alle ore 03:51:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.08.2003 alle ore 12:39:33, antonino wrote:
Ei Jonatan io ho una mercedes....devo sentirmi un in colpa?....è peccato?...Il fatto è che la mia mercedes fa circa 2000 km a settimana e li fa per la chiesa che curo ...e anche per un centro di recupero che abbiamo fondato 2 anni fa...haaa e un altra cosa ,la mercedes nn la comprata la chiesa....anzi fino ad oggi IO dalla chiesa nn ho preso MAI NIENTE per me...!che dici sto sbagliando?  tu cosa faresti al posto mio? venderesti la mercedes... xkè qualcuno che usa i luoghi comuni si scancalizza?.....Fammi sapere...  ahh la MIa macchina è nera ed è bellissima...specialmente la domenica mattina quando alcune volte è impegnata a portare fino a 7 fratelli del centro di recupero in chiesa,perchè i fratelli che si scandalizzano x la mia mercedes...sono cosi impegnati da nn poter dare una mano neanche per un semplice passaggio... smettiamola ragazzi! Guardiamo al Signore e all'opera che ci ha affidata... e non alle apparenze!

Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: "la decima"
« Rispondi #124 Data del Post: 11.08.2003 alle ore 11:02:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.08.2003 alle ore 23:21:10, Marmar wrote:

 
In che senso? Il 27 dovrei prendere la busta e metterla nelle offerte? E' questo che intendi dire?

Voglio dire che dovremmo essere pronti a dargli tutto, non solo la decima. In questo senso credo che la decima sia un falso problema. Dando la decima non siamo "a posto" Lui vuole la nostra disponibilità su tutto quanto.
Se ho già dato la decima e mi viene un barbone alla porta non gli do niente?
Mi rendo perfettamente conto che la pratica è più difficile della teoria ma sono convinto che il Signore voglia prima di tutto un cuore disponibile poi non credo che ci chieda l'impossibile. Anch'io 'tengo famiglia' e so di dover dare la precedenza ai bisogni fondamentali di questa. Quali sono i bisogni fondamentali? Forse è meglio aprire un altro thread.  Sorriso
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: "la decima"
« Rispondi #125 Data del Post: 11.08.2003 alle ore 11:22:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro elovzu...
non so se per gli altri la decima sia un falso problema...
Per me non lo e' stato...
 
Mi sono resa conto che,  darla metodicamente....e' un bel modo per mettere le cose in chiaro nella nostra mente e nelle nostre emozioni.
 
Prendo i soldi dello stipendio...
I "PRIMI" soldi ad essere messi via devono essere quelli della decima...
Poi le offerte...e siiiiiiiii ...   anche quelle devo fare... al barbone o al fratello che e' in bisogno...  
 
Dire ... tutti i soldi sono del Signore, puo' essere una bella scusa... per la nostra povera, debole,  
egoistica umanita'...  
per poi dare solo quello che ci fa comodo... e che ... stanne sicuro... sara',  nella stragrande maggioranza dei casi, meno della decima!
 
Credo che tu sia un fratello spirituale e sono sicura che capisci questi discorsi...
 
Un abbraccio da Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: "la decima"
« Rispondi #126 Data del Post: 12.08.2003 alle ore 01:52:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari amici,
il Dio del VT era il Dio del 10%. Il Dio del NT è il Dio del 100%. Chi ha orecchie......
 
Shalom
Loggato
jonathan
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: "la decima"
« Rispondi #127 Data del Post: 12.08.2003 alle ore 13:44:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bel modo di speculare!!!!!!!!!!!!
vergoganatevi, di che viviamo noiHu?!Hu?!?
 
in Sicilia nel sud in genere lo stipendio medio e di 1.100. €
 
le famiglie hanno in media tre figli, le tasse, e glii imprevisti.
 
La nostra vita è del Signore ma non si deve giocare sulla sensibilità, delle persone.
 
Costruiano grandi  palazzi, grosse strutture quando poi lasceremo tutto, predichiamo il ritorno di gesù, ma siccome questo evento aveva fatto calare le decime, adesso si predica la prosperità.
 
chi a occhi legga e veda come l'uomo usa la parola di Dio per creare veri e propri imperi religiosi.
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: "la decima"
« Rispondi #128 Data del Post: 12.08.2003 alle ore 13:56:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro mio...
guarda che chi ha scritto gli ultimi post sta dalla parte di chi da' e non dalla parte di chi riceve...  
ed e' molto meno ingenuo di quello che tu voglia o possa credere...
Le cose spirituali si giudicano con occhi spirituali...
 
Certo,  se i pochi soldi che possiamo dare li diamo mal volentieri o con atteggiamento sospettoso e' molto... molto...  meglio non dare niente.
 
Linchen
 
Loggato

l'AMORE edifica!
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: "la decima"
« Rispondi #129 Data del Post: 12.08.2003 alle ore 14:57:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.08.2003 alle ore 11:22:45, linchen wrote:
Caro elovzu...
non so se per gli altri la decima sia un falso problema...
Per me non lo e' stato...
 
Mi sono resa conto che,  darla metodicamente....e' un bel modo per mettere le cose in chiaro nella nostra mente e nelle nostre emozioni.
 
Prendo i soldi dello stipendio...
I "PRIMI" soldi ad essere messi via devono essere quelli della decima...
Poi le offerte...e siiiiiiiii ...   anche quelle devo fare... al barbone o al fratello che e' in bisogno...  
 
Dire ... tutti i soldi sono del Signore, puo' essere una bella scusa... per la nostra povera, debole,  
egoistica umanita'...  
per poi dare solo quello che ci fa comodo... e che ... stanne sicuro... sara',  nella stragrande maggioranza dei casi, meno della decima!
 
Credo che tu sia un fratello spirituale e sono sicura che capisci questi discorsi...
 
Un abbraccio da Linchen

Sono d'accordo se la decima è un sistema per ricordarsi di dare, non lo sono quando diventa una regola sulla base della quale giudicare gli altri... e sono sicuro che anche tu capisci questo discorso  Sorriso
Se ci sono persone che fanno della libertà un'occasione per la carne (e senz'altro ci possiamo cadere tutti a volte) non per questo dobbiamo ricadere sotto la legge.
Volevo solo sottolineare che non basta seguire alcune regole che noi giudichiamo più importanti per piacere a Dio. Credo che lui voglia il nostro cuore.  Bacio
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
jonathan
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: "la decima"
« Rispondi #130 Data del Post: 12.08.2003 alle ore 15:27:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

io parlo per chi pretende la decima!!!!non certo per le spontaneetà
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: "la decima"
« Rispondi #131 Data del Post: 12.08.2003 alle ore 15:38:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.08.2003 alle ore 14:57:13, elovzu wrote:

Sono d'accordo se la decima è un sistema per ricordarsi di dare, non lo sono quando diventa una regola sulla base della quale giudicare gli altri... e sono sicuro che anche tu capisci questo discorso  Sorriso
Se ci sono persone che fanno della libertà un'occasione per la carne (e senz'altro ci possiamo cadere tutti a volte) non per questo dobbiamo ricadere sotto la legge.
Volevo solo sottolineare che non basta seguire alcune regole che noi giudichiamo più importanti per piacere a Dio. Credo che lui voglia il nostro cuore.  Bacio

 
Carissimo  Elovzu.... capisco cosa vuoi dire... 8)  !!!!!!!
 
Sottoscrivo tutto quello che hai detto...! Occhiolino
 
Linchen Sorriso
 
Loggato

l'AMORE edifica!
elle
Membro
***



Servite l'Eterno con gioia!

   
WWW    E-Mail

Posts: 286
Re: "la decima"
« Rispondi #132 Data del Post: 17.08.2003 alle ore 19:31:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.08.2003 alle ore 01:52:03, hansje wrote:
Cari amici,
il Dio del VT era il Dio del 10%. Il Dio del NT è il Dio del 100%. Chi ha orecchie......
 
Shalom

 
sono d'accordo con te hansie!
Mi sono ricordata di una testimonianza di un fratello che ho letto molto tempo fa, ma purtroppo non ricordo più il suo nome che teneva per sè il 10 % e donava tutto il resto al Signore.  Occhiolino
Loggato

fate tutto ciò che fate con tutto il cuore per piacere all'Eterno
jonathan
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: "la decima"
« Rispondi #133 Data del Post: 23.08.2003 alle ore 18:55:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

quel fratello dava la decima di dieci milioniHu?!Hu?!Hu?!Hu?!Hu?!??
Loggato
elle
Membro
***



Servite l'Eterno con gioia!

   
WWW    E-Mail

Posts: 286
Re: "la decima"
« Rispondi #134 Data del Post: 24.08.2003 alle ore 00:43:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Di molto di più , era un grande uomo d'affari! Scioccato
Loggato

fate tutto ciò che fate con tutto il cuore per piacere all'Eterno
Pagine: 1 ... 7 8 9 10 11  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy