Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  21 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.  (letto 13707 volte)
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #60 Data del Post: 22.11.2014 alle ore 14:16:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.11.2014 alle ore 12:33:33, revelation wrote:
Un saluto a tutti i foristi. E’ il mio primo intervento e devo dire che questo argomento mi interessa molto. Chi ha letto la mia breve presentazione sa che sono agnostico: lo sono per diversi motivi, tra i quali anche questo, di questa divisione straordinaria tra coloro che si dicono cristiani.
Cattolici, ortodossi, evangelici, battisti, mormoni, avventisti, valdesi, testimoni di Geova, metodisti, protestanti storici, anglicani, mormoni…..ognuno afferma di partire dalla parola di Dio e proprio a causa di questa è arrivato a separarsi dagli altri, spesso in maniera anche piuttosto violenta, e all’interno di ogni suddivisione ci sono ulteriori differenziazioni.
 Sorridenteall’esterno sembra quasi che ogni cristiano abbia la sua personale interpretazione della Bibbia.
Sembra che la frase di Gesù “che siano una sola cosa” sia la più disattesa della storia; non vorrei sembrare blasfemo, ma viene da chiedersi come si fa a riconoscere in tutto questo la presenza dello Spirito Santo in questi duemila anni…
 Confuso

 
Caro Revelation, si dice che "il mondo è bello perché è vario", prova ad immaginarti se fossimo tutti uguali...
 
Battute a parte quelle parole siblimi del Signore Gesù erano innanzitutto rivolte ai discepoli, i quali veramente sperimentarono un'unità straordinaria alla nascita della Chiesa. Nel leggere il libro degli Atti possiamo vedere quanto la Chiesa appena nata fosse unita e perseverante nell'insegnamento degli apostoli del Signore Gesù. Poi nel corso dei secoli sono iniziate le diffusioni delle false dottrine ed altre problematiche tra cui  la sete di potere, la voglia di dominare ed ancora oggi il voler avere sempre ragione.
 
Come cristiano ho la certezza che quando sarà alla presenza del Signore godrò di un'unità perfetta di pensiero, sentimento ed animo con tutti coloro che hanno creduto nel sacrificio, nella morte e nella risurrezione di Cristo.
 
Ma fino a che si rimane su questa terra bisogna fare dei grandi sforzi non tanto nel comprendere il messaggio biblico, quanto a lasciarlo filtrare senza ostacoli come i pregiudizi personali, l'orgoglio e l'elenco potrebbe continuare. Ecco perché ci sono purtroppo le divisioni, ma stai sicuro che il desiderio del Signore Gesù sarà pienamente appagato.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #61 Data del Post: 22.11.2014 alle ore 14:27:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.11.2014 alle ore 12:00:13, Grande_Puffo wrote:

Io non 'ho mai intesa così, l'ho sempre intesa che dobbiamo essere fratelli anche se non la pensiamo esattamente allo stesso modo.

Scusami grande puffo, ma vorrei fare una mia considerazione.
 
Tutti noi sappiamo che per essere fratelli occorre almeno essere figli dello stesso padre. I caratteri non c'entrano perchè ognuno di noi è unico, quindi differente nel suo modo di essere.
Ora io ti domando, e faccio questa considerazione proprio basandomi sulle tue parole, come sia possibile essere tutti fratelli se il legame divino ci vede come Gesù nei confronti di suo Padre, la dove questo legame non c'è, perchè l'unico legame possibile avviene tramite lo Spirito Santo il quale non ha nulla a che spartire con tutte le congetture religiose che remano contro Dio e la Sua Legge? Quando evoco la Legge intendo volontà di Dio assoluta non relativa.
 
Ora, se Iddio, parlando al Giordano il giorno in cui Gesù si fece battezzare dal Battista, tuona dal cielo dicendo: "Questo è il mio diletto figliuolo nel quale mi identifico", perchè il cristianesimo in generale si muove in altra direzione? Io, se non posso condividere nulla di ciò che non appartiene al Padre mio celeste, posso considerarmi fratello di chi vive in contrapposizione alla sua Legge? Tu, vivresti in pace con chi odia tuo padre? Anche se in questo caso sarebbe tuo fratello la persona in questione e, quindi per ovvie ragioni non puoi dire che non lo è, per quanto concerne gli altri, chi ti dice, visto che siamo tutti figli adottivi, che chi ti sta a fianco è tuo fratello? L'unico modo che hai è osservare come vive la sua vita nei confronti di tuo Padre, giusto? Bene, guardati attorno e prima di chiamare fratello in senso pieno qualcuno, pensaci su un momento.
 
Poi c'è sempre la questione della paternità, fratelli e figli di quale padre?
Ai Giudei che gli avevano creduto, dopo le sue insistenze a cercare la vera libertà, ad un certo punto, sebbene insistessero nel dire che erano figli di Abrahamo e poi figli di Dio, Lui fu costretto a rivelare loro che il loro padre era il diavolo, perchè rifiutavano la sua parola e volevano ucciderlo perchè diceva loro la verità.
 
Una cosa è essere creature di Dio, altro è essere fratelli. Il salmo 133 se non erro, presenta proprio una realtà alla quale dovremmo chiedere al Signore di arrivare davvero.
Quanto è bello, quanto è caro che fratelli dimorino insieme, dice il salmo, ma se lo stare insieme non produce il seguito, cioè, se Colui che governa la casa non fa scendere la sua benedizione ungendo i servi e benedicendo tutti i presenti è perchè "quell'armonia" non è nel suo nome.
« Ultima modifica: 22.11.2014 alle ore 14:32:18 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #62 Data del Post: 22.11.2014 alle ore 15:33:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 22.11.2014 alle ore 01:28:45, menoparole wrote:
Mi permetto di fare alcune domande:
 
• c’è una sola testimonianza, dico una sola, in tutti i Vangeli e in tutto il Nuovo Testamento che attesti la necessità di rivolgere le nostre preghiere a persone morte, anche se in vita erano stati servi del Signore, come ha sempre insegnato e praticato la Chiesa Cattolica Romana?
• Gesù ha mai insegnato questa pratica ai suoi discepoli e alla prima comunità cristiana di allora?
• Cosa voleva intendere Gesù, quando, in modo molto secco e perentorio, (categorico, tassativo, deciso, fermo, rigido, inflessibile, energico, indiscutibile), ha affermato: “Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al padre se non per mezzo di me”? (Giovanni 14:6)
• Mi permetto di ricordare che questa è una delle frasi per le quali il Signore Gesù ha dovuto pagare con la propria vita.
• Cosa voleva intendere l’apostolo Paolo con: “Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo”? (1 Timoteo 2:5)
• Cosa voleva intendere Pietro con: “E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c'è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati” (Atti 4:12)
• Ci hanno mai insegnato, Gesù e i suoi primi discepoli, di rivolgerci a Maria (dopo morta), a un Padre Pio (dopo morto), a un Sant’Antonio (dopo morto), a un San Gennaro (dopo morto), ecc. ecc., affinchè questi potessero intercedere per noi presso il Suo trono?
• Se ce l’hanno insegnato, Bibbia alla mano, dov’è scritto … please?
• Qualcuno mi può spiegare per quale motivo dovremmo stare in silenzio davanti ad insegnamenti e pratiche contrari alle verità insegnate da Gesù e praticate dai Suoi discepoli? Perché dovremmo accompagnare all’inferno, con il lecca lecca, coloro che professano queste pratiche eretiche ed idolatriche, senza la possibilità di parlare loro per aprire i loro occhi e portarli al ravvedimento e ad arrendersi totalmente e solamente a Cristo?
• Perché?

Grande !
Ora vi chiedo, come avete letto questo messaggio?
Con toni di rabbia?
Con toni di accusa?
Con toni di sarcasmo?
E come lo avete interpretato?
Come eretico?
Come non amorevole?
Come settario?
 
Il mio versetto preferito, per moltissimi anni è stato giovanni 13:35. Lo usavo in firma IN TUTTI i miei forum, non solo qui. Su un forum di video amatori qualcuno mi ha deriso goliardicamente per questa firma dicendo che era ciò che aveva detto Giovanni alle 13:35, e prima di pranzo si sa... davanti un piatto di pasta asciutta siamo tutti amici e amorevoli.
Simpatica battuta devo dire, che mi ha però dato spunto di dichiarare più e più volte la mia fede anche se virtualmente.
Quello che noto però dai post di questo sito su questi argomenti, è che dietro quella parola "amore" di Gesù, si nasconde sempre, sempre, sempre ed in modo tagliente, quell'atteggiamento del "volemose bene" che in teoria dovrebbe farci sorvolare sulle differenze dottrinali che separano i movimenti.
Di continuo leggo frasi come:

Quote:
così il buon Gesù sapeva che solo il Suo Amore poteva “coprire le colpe” (Prv. 10:12), i malintesi ecc..

 
Ma io penso: basta! Ma basta... basta!
Il post di meno parole è diretto e può esser letto con tono amorevole, dolce e pacato. Un tono dolce nonostante il contenuto delle sue parole è diretto, esplicito e stabilisce in modo insindacabile una posizione biblica precisa. Con amore si dicono le cose. Non si usa l'amore per tentare di coprire i peccati.
A questi atteggiamenti si risponde sempre citando "il buon Gesù" che ha messo l'amore sopra ogni cosa. Ma Gesù non era solo "buono, caro e remissivo". Gesù chiamava le cose con il loro nome, pane al pane, vino al vino. 'Sta storia dell'amore e dell'unità è un tormentone continuo... Un tormentone che non cerca di fare altro che farci crollare dalle nostre posizioni in favore di un unità... che unità non è. Ma basta... per favore BASTA.
 
Io dico ma perché continuare a scrivere e postare su questi tentativi di discussione che altro non sono che escamotage atti a spingere gli evangelici a mollare le proprie posizioni?
Arrivati ad un certo punto sembra davvero FALSA umiltà.  
Menoparole ha centrato il vero argomento in pieno. Siamo evangelici, siamo BIBLICI. Ci ispiriamo alla Bibbia come parola di Dio ispirata dallo Spirito Santo. NON SI SCAPPA. Si forse tra evangelici non esiste parità di opinione su tanti argomenti è vero. Ma questo non ci rende "meno qualitativi" di un movimento che ha un unità esteriore, ma basata su dottrine personalizzate.
Mi spiego meglio... gli evangelici non saranno uniti al 100% sulla terra e non la penseranno tutti allo stesso modo. Ma tutti (più o meno) hanno gli stessi principi di attaccamento alla Parola di Dio e si sforzano di compiacerlo vivendo attivamente i principi cristiani nella loro vita. Questo non significa che son tutti santi, perché ognuno è responsabile di sé stesso. Ma i principi di fede di tutti sono sempre discussi intorno alla Bibbia.  
Ma al contrario, altre fedi "cristiane" non evangeliche, professano una vita cristiana NON BIBLICA. E' inutile girarci attorno.
Menoparole ha centrato il punto di partenza e di fine di ogni discussione.
Gira e rigira, se ci fate caso, vi sono persone che girano sempre sugli stessi argomenti, quasi facessero propaganda.
E se sei biblico sei un cristiano settario.
E se non accetti di fare una cosa, anche se non è biblica, comunque devi accettare che sia cristiana (perché la fa un cristiano).
E se non accetti la diversità manchi di amore, quindi non sei cristiano.
Ma basta ragazzi. Diamoci una mossa, diamoci una svegliata.
Non siete stanchi di queste continue discussioni che sottilmente cercano di ledere le vostre convinzioni evangeliche?
Non vi accorgete che tutte queste "discussioni" hanno di fondo una sottile lama nascosta che mira a tagliare le corde che vi tengono ancorati alla Scrittura?
Ma me ne accorgo solo io?
E' come se sia su Facebook, che su questo forum, che in altri lidi, gli evangelici siano davvero stati presi di mira. Qualcuno ha deciso di "demolirci" dall'interno, ossia dalle nostre convinzioni più radicate.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #63 Data del Post: 22.11.2014 alle ore 15:35:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

L'amore è importante è vero, come mettere in dubbio questo?
Ma dell'amore se ne parla nel nuovo testamento, grazie al fatto che il fondatore del cristianesimo ci ha tanto amati da farsi ammazzare al posto nostro.
Questo è chiaro.
Ma è altrettanto chiaro, che per ben più che la metà dei libri della Bibbia, Dio non abbia SOLTANTO insegnato l'amore. Dio ha insegnato l'integrità morale. L'integrità spirituale. Dio ha insegnato la fedeltà a Lui. Da Genesi a Malachia, non abbiamo SOLO insegnamenti d'amore, anzi, forse questa parola compare molte molte poche volte. Ma abbiamo un Dio che si è preoccupato di porre come base dell'insegnamento la Sua santità, il Suo odio per il peccato, il Suo interesse alla nostra integrità, il Suo interessa alla nostra fedeltà.
La base del rapporto con Dio non è l'amore. L'amore è il sentimento che ognuno di noi prova verso Dio che è stato il primo ad amarci concretamente. Ma il rapporto d'amore va curato con fedeltà, con zelo, con integrità, con santità. Una vera adorazione non è "amore amore amore". Non è gridando cantando "io ti amo" che rendiamo Dio felice. Ma è facendo bruciare le nostre vite sull'altare della santificazione che adoriamo Dio.
Ha ben ragione Salvo quando dice:

Quote:
Il rispetto è una cosa, camminare a braccetto è un'altra cosa,

Niente di più vero!

Quote:
condividere anche solo per amor di pace (quale pace?) cose che sono contro il loro Maestro non credo proprio sia dai discepoli di Cristo condivisibile. Avere rispetto delle persone non vuol dire condividere la loro condotta.

Perfetto!
Ma quando la smetteremo di cercare di parlare di unità tra religioni?
Perché siamo così "scontenti"?
Non ci basta starcene "aderenti" alla Parola di Dio?
Non dovrebbe essere il nostro unico scopo adorare Dio e vivere una vita come piace a Lui?
Non ci basta questo?
Perché discutiamo sull'unità e sui compromessi da prendere con altri "gruppi"?
A che ci serve?
E mi piace anche la presa di posizione di Marmar:

Quote:
Non mi pare che Cristo abbia parlato di unità delle chiese, mi sembra, però, che abbia detto che la sua è l'unica chiesa. Il che potrebbe essere anche sensibilmente diverso.

Oggi come oggi, avremmo puntato il dito su Paolo e avremmo detto: quello è settario! Non è un vero cristiano! E' uno che divide!
Immaginatevelo. Immaginatevi un Paolo che in mezzo a noi inizia a dire come stanno le cose e che la Sua era la vera chiesa e che la Sua era una chiamata da parte di Dio. Lo avremmo isolato, perché non dava lo stesso messaggio che vogliono sentire tutti.
Oggi abbiamo Bergoglio che fa l'esatto contrario, si volta verso di noi e ci dice: ma dai ragazzi... ma che vi ho fatto di male? Venite qui... Cristo è amore, mettiamoci tutti insieme... "vicini vicini"!
Sono troppo esplicito? Infastidisco qualcuno?
Me ne scuso... però pensateci. Non state (dico state appositamente, non voglio sentirmene parte) annacquando un po' il messaggio di Gesù, di Paolo... il messaggio biblico, con troppo "amore" a discapito della coerenza e integrità?
 
Leggo giustamente di un utente, Revelation, che poi vede queste differenze e si domanda: tutti dite di avere ragione, ma tutti avete idee diverse. Quindi? Dove si manifesta lo Spirito Santo che dovrebbe unirvi e invece siete divisi?
La risposta è molto semplice caro Revelation, ma anche disarmante.
 
Lo Spirito Santo è gentile e delicato, quanto potente ed inarrestabile.
Ogni uomo è peccatore. Ed anche quando conosce Dio, rimane peccatore. Inizia un percorso con Dio, di purificazione personale... un abbandono progressivo alle pratiche peccaminose che tra noi evangelici chiamiamo "santificazione", usando un termine biblico.
Giusto per farti capire... se uno ieri era abituato a scherzare insultando gli amici tipo: "Ehi ma sei imbecille! Mi fai morire dal ridere tanto sei idiota!", eufenismi simpatici per far capire la stima reciproca che si usano... magari con termini un po' volgari. Oggi invece.. se si conosce Gesù si capisce che quei termini possono essere inadeguati anche se scherzosi. Che le parolacce esprimono comunque un parlare poco sano e per alcuni poco gradevole... così come gli insulti scherzosi... si abbandona quel modo di fare, in favore di uno più sano.
Oppure cattive abitudini che ti portano a peccare contro te stesso o contro gli altri... le abbandoni... piano piano, in favore di uno stile di vita più sano e coerente con l'interesse maggiore che hai di te stesso e per gli altri.
Ecco... questi cambiamenti che personalmente si possono provare... sono parte di quel percorso che chiamiamo santificazione. Ma si tratta di "ubbidire" a quella voce delicata dello Spirito Santo che parla attraverso di te quando conosci Dio. Ora.. ognuno di noi, risponde in modo personale a quella voce. Alcuni fanno esperienze di trasformazione immediate. Altri invece fanno un percorso lungo anni. Alcuni riescono ad allontanarsi da alcune cattive abitudini, altri invece se le portano dietro credendo che non sono cattive abitudini.
Non tutti quindi hanno la stessa sensibilità. Non tutti si comportano con Dio allo stesso modo.
Quindi ecco perché non tutti interpretano la Bibbia allo stesso modo. Ognuno di noi, ha una diversa capacità di abbandonarsi ad essa ed adeguare il proprio pensiero ad essa.
Il mio consiglio per te?
Indaga pure tu. Cerca di capire TU personalmente come stanno le cose.
Ci puoi solo guadagnare.
Usa il forum per fare domande, troverai sicuramente tante risposte che potranno aprirti la mente.
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #64 Data del Post: 22.11.2014 alle ore 16:43:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.11.2014 alle ore 15:33:43, Stefanotus wrote:

 'Sta storia dell'amore e dell'unità è un tormentone continuo... Un tormentone che non cerca di fare altro che farci crollare dalle nostre posizioni in favore di un unità... che unità non è. Ma basta... per favore BASTA.

"Non pensate ch`io son venuto a metter pace sulla terra;  
non sono venuto a metter pace, ma spada."
(Matteo 10:34)
 
"Or io v`esorto, fratelli, tenete d`occhio quelli che formentano dissensioni e gli scandali contro l`insegnamento che avete ricevuto, e ritiratevi da loro."
(Romani 16:17)
 
"Poichè , prima di tutto, sento che quando v`adunate in assemblea, ci sono fra voi delle divisioni; e in parte lo credo; perchè bisogna che ci siano fra voi anche delle sette, affinchè quelli che sono approvati, siano manifesti fra voi."
(1 Corinzi 11:18-19)
 
"le opere della carne sono manifeste, e sono: ..., divisioni, ..."
(Galati 5;20)
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #65 Data del Post: 22.11.2014 alle ore 17:07:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.11.2014 alle ore 12:22:49, Marmar wrote:
Non mi pare che Cristo abbia parlato di unità delle chiese, mi sembra, però, che abbia detto che la sua è l'unica chiesa. Il che potrebbe essere anche sensibilmente diverso.

 
Sì, questa è decisamente una considerazione importante.  
 
Se Cristo è la pietra angolare, mi viene spesso da pensare che la storia della chiesa, di tutte le chiese, sia un po' come dei bambini che giocano in spiaggia. Tutti hanno una pietra, e incominciano a seppellirla nella sabbia. Alcuni la seppelliscono un po' di più, altri decisamente meno. Altri finiscono per lanciare la loro in mare. Tutte quante le chiese, e tutti quanti noi singolarmente, seppelliamo la nostra pietra.  
Ora, chiunque da bambino abbia seppellito qualche giocattolo o qualche oggetto nella sabbia, sa cosa intendo: va a finire che quando alcuni di noi si mettono a scavare per ritrovarla, incredibilmente, non sanno più dove sia. Non necessariamente perché non sia più lì, ma solo perché è stata seppellita troppo e, alla fine, non ce ne è più traccia.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #66 Data del Post: 22.11.2014 alle ore 18:36:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.11.2014 alle ore 14:27:50, salvo wrote:

Quando evoco la Legge intendo volontà di Dio assoluta non relativa.

E quale sarebbe la sua volontà? Che siamo tutti pentecostali? Tutti delle ADI? Tutti della Chiesa dei Fratelli? Tutti battisti? Tutti cattolici? Tutti ortodossi? Tutti copti?
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7959
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #67 Data del Post: 22.11.2014 alle ore 18:48:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' facile: che siamo tutti in Cristo.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #68 Data del Post: 22.11.2014 alle ore 19:29:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.11.2014 alle ore 18:36:46, Grande_Puffo wrote:

E quale sarebbe la sua volontà? Che siamo tutti pentecostali? Tutti delle ADI? Tutti della Chiesa dei Fratelli? Tutti battisti? Tutti cattolici? Tutti ortodossi? Tutti copti?

Come potrei chiarirti quale è la sua volontà? Con due parole come in genere fai tu e poi me ne esco? Io ci sto provando un po dappertutto sul forum ma pare di incontrare solo argomentazioni generiche.
 
Comunque ti ha risposto Marmar al posto mio.  Forse, alla fine, è meglio liquidare tutto con due sole parole e chi vuol capire capisce. Grazie Marmar.
« Ultima modifica: 22.11.2014 alle ore 19:32:41 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #69 Data del Post: 22.11.2014 alle ore 20:21:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.11.2014 alle ore 18:48:46, Marmar wrote:
E' facile: che siamo tutti in Cristo.

 
Quoto e aggiungo:
in Cristo soltanto e di Cristo soltanto! cioè senza alternative!
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #70 Data del Post: 22.11.2014 alle ore 21:22:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Menoparole ti vedo in gran forma!
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7959
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #71 Data del Post: 22.11.2014 alle ore 22:15:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A me piace pensare che, come è successo per gli ebrei, anche noi siamo tutti deportati a Babilonia, proprio tutti; ogni confessione o denominazione o comunità, tutti ci portiamo dietro la nostra piccola o grande parte di religione. Nessuno è perfetto, credo che prenderne atto ci apra un mondo nuovo.
 
Come accade anche per le città del mondo, anche nella nostra Babilonia esistono vari quartieri, zone, rioni, contrade o come li vogliamo chiamare, che si distinguono l'un l'altro per le loro caratteristiche. Ci saranno i più malfamati ed i più raffinati, con tutte le gradazioni intermedie. Tutti ci troviamo in tali quartieri e chissà come vi siamo capitati.
 
Si può cambiare traslocando oppure no, ma in nell'ambiente in cui risediamo possiamo costruire, edificare su Cristo, ed alla fine, quando tutta la città resterà quaggiù, noi ci ritroveremo solo con il tesoro che avremo accumulato in cielo, indipendentemente dal luogo dove abbiamo vissuto.
 
Se così fosse poco conterebbe il quartiere in cui siamo, poiché si può edificare su Cristo ovunque, ed il Giudice saprà come giudicare.
 
Chissà, se saremo ancora quaggiù quando Babilonia sparirà come reagiremmo se questa fosse la nostra condizione comune: ci lamenteremmo della perdita o saremmo indifferenti, poiché nessuno può toccare il Cristo, unico nostro centro d'interesse.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #72 Data del Post: 22.11.2014 alle ore 22:55:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.11.2014 alle ore 21:22:16, Stefanotus wrote:
Menoparole ti vedo in gran forma!

 
Per essere più precisi: quando mi trovo a dover leggere commenti privi di fondamento biblico, nel mio piccolo, avverto l'esigenza, la responsabilità di fare chiarezza e non mi tiro certamente indietro dal farlo perchè sò benissimo in Chi ho creduto!
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #73 Data del Post: 22.11.2014 alle ore 23:27:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.11.2014 alle ore 22:15:40, Marmar wrote:
Nessuno è perfetto, credo che prenderne atto ci apra un mondo nuovo.

Sono d'accordo: Nessuno è perfetto! neanche chi è impegnato a seguire Cristo soltanto. Ma questa condizione riguarda la sfera della santità e testimonianza personale.
Cosa diversa se il non essere perfetto dovesse riguardare l'impegno a seguire insegnamenti e pratiche idolatriche contrarie alla volontà di Dio e agli insegnamenti degli apostoli, che ci portano lontano dal Cristo che riteniamo di seguire.
 

Quote:
Se così fosse poco conterebbe il quartiere in cui siamo, poiché si può edificare su Cristo ovunque, ed il Giudice saprà come giudicare.

Sono parzialmente d'accordo! Dipende dal contesto dove ci troviamo: se ci consente o no di edificare su Cristo soltanto.
Non è possibile servire più "padroni": o Dio, o Mammona!
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
revelation
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 33
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #74 Data del Post: 23.11.2014 alle ore 12:14:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma quando la smetteremo di cercare di parlare di unità tra religioni?  
Perché siamo così "scontenti"?  
Non ci basta starcene "aderenti" alla Parola di Dio?  
Non dovrebbe essere il nostro unico scopo adorare Dio e vivere una vita come piace a Lui?  
Non ci basta questo?  
Perché discutiamo sull'unità e sui compromessi da prendere con altri "gruppi"?  
A che ci serve?

Mi sembra di capire che molti di voi siano contrari all’invito all’unità di papa Bergoglio,  in quanto temete che si tratti di un sottile tentativo di far passare sotto la voce “vogliamoci bene” la reale intenzione , che sarebbe quella di fagocitarvi, con il rischio di farvi perdere la sostanza del vostro credo, per dirla “papale  papale” (visto che si parla del papa… Risata2 ). E' così?
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  21 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy