Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Libri e Cinema
(Moderatore: Asaf)
   Left Behind (serie di romanzi)
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Left Behind (serie di romanzi)  (letto 1795 volte)
liala
Membro familiare
****



TDG ( YHWH )

   
WWW    E-Mail

Posts: 1186
Left Behind (serie di romanzi)
« Data del Post: 14.09.2017 alle ore 13:05:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

credo stasera trasmettano un film tratto da questi libri che parlano del rapimento in cielo,qualcuno li ha letti ?  Lettura
« Ultima modifica: 14.09.2017 alle ore 13:06:38 by liala » Loggato

Egli dà forza allo stanco, e accresce vigore a colui ch’è spossato. Isaia 40:29
***
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Left Behind (serie di romanzi)
« Rispondi #1 Data del Post: 25.05.2019 alle ore 00:19:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusatemi se rimetto in lizza un argomento sul quale nel forum è già stato detto di tutto e di più.  Ma in questi giorni sto riguardando 3 film (suddivisi in 6 dischi) ispirati dalla serie di Tim LaHaye "Left Behind".
 
La tesi che presentano è quella del rapimento prima della grande tribolazione, in seguito al quale restano sulla terra non solo i malvagi ma anche gli indecisi, i tiepidi. Una parte dei rimasti, anche per lo choc subito a causa della scomparsa di tante persone, si convertono, trovandosi poi coinvolti nella grande tribolazione, perseguitati dall'anticristo, ecc. il che vuol dire che quando Gesù ritornerà in gloria, ci sarà un secondo rapimento, precedutio dalla risurrezione dei morti, come descritto in 1 Tessalonicesi 4:16-17.
 
In pratica ci sarebbero due rapimenti, interpretazione nata nel 1830, in seguito ad una visione avuta da una donna, Margaret MacDonald, interpretazione ripresa da J. Darby e dal suo discepolo Scofield, il quale poi fece una traduzione della Bibbia mettendoci molti commenti che sostenevano questa tesi, traduzione diffusissima negli Stati Uniti.
 
Francamente, con David Pawson, gli utenti tom_anad, il Cigno, Ester2 ed altri, fino ad ora non ha trovato nella Bibbia nessun testo che sostenga validamente questa interpretazione.  Mi piacerebbe molto essere portata in cielo e scampare alle brutture in arrivo, ma non mi sembra che questo corrisponda alla verità.  Trovo che questi film potrebbero descrivere la situazione di tutta la Chiesa durante la grande tribolazione.
 
Un fatto curioso: Margaret MacDonald ha avuto la sua visione nel 1830; Ellen G. White ha avuto delle visioni e ha dato vita alla Chiesa Avventista nel 1863; Mary Baker Eddy elaborò una sua dottrina e creò la Chiesa del Cristo scientista nel 1879. Tutte queste visioni e dottrine non hanno niente in comune fra loro ed hanno contribuito a creare delle divisioni.  
 
Come è stato già detto, non penso che credere una ipotesi o l'altra influisca sulla salvezza, ma più si cerca di restare vicini alla verità, meglio è.   Ciao
 
« Ultima modifica: 28.05.2019 alle ore 16:14:50 by Rossella » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Left Behind (serie di romanzi)
« Rispondi #2 Data del Post: 25.05.2019 alle ore 08:39:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non ci saranno due rapimenti.
 
Il ritorno di Cristo non è da intendere come un evento, ma come un periodo. La prima venuta di Cristo è quella della sua manifestazione, che va dal battesimo all'ascensione.
 
La stessa cosa avverrà anche al suo ritorno, anch'esso sarà un periodo, che va dalla risurrezione dei morti in Cristo, alla sua venuta in gloria con tutto il seguito dei santi che regneranno con lui per il millennio. Anche l'intero millennio può essere contato nel periodo del "ritorno".
 
La cronologia dei fatti, secondo le scritture (secondo me) è questa:
 
1) I morti in Cristo risuscitano. Questa cosa non è visibile in terra, poiché l'azione si svolge tutta in cielo.
 
2) I santi viventi vengono rapiti in cielo e si uniscono a quelli risuscitati.
 Si tratta della "grande folla" di Apocalisse. Contemporaneamente anche i 144000 giudei vengono nascosti, in terra, lontani dalla faccia del Serpente.
 
3) In terra vengono versate le sette coppe dell'ira di Dio. E' la grande tribolazione che durerà 42 mesi. Durante questo periodo, il "resto dei figli della donna" verrà perseguitato da Satana. Si tratta dei restanti credenti incompleti che non sono stati rapiti, ovvero, delle 5 vergini stolte della parabola, e di tutti quelli che si convertiranno in quei giorni.
 
4) In quel periodo in cielo si svolgono le "nozze dell'Agnello" e la chiesa si prepara per il suo compito di regnare con Cristo per 1000 anni. Alla chiesa vengono dati i poteri che la faranno simile a Cristo, e siederà sul suo trono.
 
5) E' tempo per la gran guerra del "giorno di Dio" Armageddon. I tempi della tribolazione sono abbreviati dall'intervento di Cristo nella storia, altrimenti nessuna carne sopravvivrebbe. In quel giorno i suoi nemici saranno distrutti "dal soffio della sua bocca". In tale occasione tutto l'esercito del cielo viene presentato agli scampati della grande tribolazione, Sono i regnanti celesti che prendono il posto di Satana e dei suoi angeli ribelli. Ha inizio il millennio di pace.
 
6) La chiesa, ora con pieni poteri, si riunisce e decide per la risurrezione dei morti per la fede in Cristo durante la grande tribolazione. Anch'essi torneranno in vita in cielo e regneranno con Cristo per mille anni. Si tratta della PRIMA RISURREZIONE, quella che avviene all'inizio del millennio, distinta da quella che avviene alla fine di esso, davanti al "gran trono bianco"
 
http://www.marmari.org/apocalisse-037/rapimento/ritorno.htm
 
Qui puoi trovare il commento a tutto il libro di Apocalisse:
http://www.marmari.org/apocalisse-037/
 
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Left Behind (serie di romanzi)
« Rispondi #3 Data del Post: 26.05.2019 alle ore 01:28:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Marmar, grazie 1000 per aver postato questa interpretazione apocalittica che vedo per la prima volta. La mia chiesa di battesimo, o meglio il pastore, non è dispensazionalista e pretribolazionista e quanto a me concordo con lui, a dispetto del fatto che in America latina dove vivo ora il dispensazionalismo accompagnato da pretribolazionismo imperversa a tutto spiano. Comunque sono anni e anni che mi scervello su alcuni punti controversi e pur ritenendo, come Rossella, che credere a una interpretazione o l'altra non influisce in alcun modo sulla salvezza, pure non è da poco interpretare il più correttamente possibile. Mi è capitato di leggere volumi scritti da teologi apocalittici, che hanno avuto l'esito purtroppo di confondermi più di quando non li avevo letto. Se non erro sono tutti americani (statunitensi) e uno in particolare, contrariamente alle interpretazioni che esponi, dubita che la chiesa avrà a che vedere con il regno milleniale di Cristo. La spiegazione che lui dà è la seguente: il teologo in questione segue la teoria della separazione tra Israele e la chiesa, la quale affermerebbe che quest'ultima non è partecipe delle promesse veterotestamentarie che riguardano il millennio, in quanto si tratta della chiesa dei gentili che avrebbe ricevuto solo promesse spirituali. Secondo il teologo solo chi è ebreo (o forse, giudeo) avrà a che fare con il regno millenniale, in cui sempre lo stesso autore scrive che Davide sarà il reggente di Cristo. Solo che purtroppo il teologo non si è disturbato a descrivere cosa intende per ebreo o giudeo in questo contesto: si tratta forse dell'ebreo o giudeo convertito al cristianesimo? E inoltre, si tratta di un discendente di una delle dodici tribù bibliche oppure del discendente di qualsiasi proselito convertito al giudaismo, fosse pure cinese, secondo la legge alachica? La questione non è di poca importanza interpretativa. Pare che taluni autori americani, secondo quanto leggo (comprato in una libreria biblica), ritengano che la legge alachica sia un punto non trascurabile che individua il giudeo e dunque facendo un esempio, il figlio di una donna cinese proselita giudea, dunque senza neppure una goccia del sangue di Giacobbe, rientrerebbe nei parametri, mentre un defunto in Cristo di ascendenza francese o spagnola privo di eredità giudaica no. Attenzione, l'autore non opera comunque specifiche e non intendeva dire che i credenti privi di identità giudaica (biologica o etnica non si sa) non sono salvi e ci mancherebbe soltanto (e chiaramente non esiste una strada alternativa a Cristo per la salvezza), è una questione di pura interpretazione apocalittica che riguarda il millennio e forse anche i tempi che lo precedono. Si riferisce alla chiesa chiamandola la chiesa dei gentili. Che cosa sai dire di questa interpretazione che mi ha lasciata a dir poco confusa?
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Left Behind (serie di romanzi)
« Rispondi #4 Data del Post: 26.05.2019 alle ore 08:01:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

I primi giorni in cui mi sono accinto a leggere la Bibbia, mi ha subito affascinato il libro di Apocalisse, da allora è sempre stato un chiodo fisso. Sono ormai 37 anni.  
 
Ho letto e studiato molto sui vari modi di intenderlo e, poi, mi sono cimentato anch'io a commentarlo. Il tutto si è svolto per l'impegno che mi era stato dato dalla mia comunità per uno studio biblico sull'argomento.
 
Lo studio ha avuto un successo insperato, ed anche se i partecipanti non erano numerosissimi, erano comunque molto interessati. Lo studio è andato avanti per 3 serate al mese per la durata di due anni e mezzo. Il sito che ho fatto sul tema è stata la traccia che abbiamo seguito.
 
E' molto difficile che i commentatori siano tutti concordi su tutto ciò che Apocalisse racconta, questo per molti motivi, i più importanti sono il pregiudizio, la paura, gli errori più o meno palesi che si fanno leggendolo a cuor leggero, oppure pretendendo di poter svelare nel dettaglio tutte le sue simbologie.
 
Se, però, ci accontentiamo di voler trarre dal racconto una cronologia degli eventi affidabile, a grandi linee, possiamo essere certi di avere successo, perché Apocalisse è chiaro su questi aspetti, specialmente se poi lo si paragona a tutte le scritture precedenti. Questo è ciò che mi ero proposto di fare.
 
Per quanto riguarda il millennio, ciò che volevo proporre come studio è contenuto in un commento fatto dal pastore I. Howells, pubblicato su una rivista negli anni '60, e che, vista la totale affinità con ciò che penso, decisi di seguire come traccia. Puoi trovarla qui:
 
www.marmari.org/apocalisse-037/finale/millennio.htm
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Left Behind (serie di romanzi)
« Rispondi #5 Data del Post: 26.05.2019 alle ore 13:37:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Marmar,  ho guardato il tuo sito, davvero ben strutturato,  
ma per quel che riguarda il rapimento  prima della grande tribolazione, riporto un versetto che tu stesso hai citato:
2 Tessalonicesi 2:1-5
"Ora, fratelli, circa la venuta del Signore nostro Gesù Cristo e il nostro incontro con lui, vi preghiamo di non lasciarvi così presto sconvolgere la mente, né turbare sia da pretese ispirazioni, sia da discorsi, sia da qualche lettera data come nostra, come se il giorno del Signore fosse già presente. Nessuno vi inganni in alcun modo; poiché quel giorno non verrà se prima non sia venuta l'apostasia e non sia stato manifestato l'uomo del peccato, il figlio della perdizione, l'avversario, colui che s'innalza sopra tutto ciò che è chiamato Dio od oggetto di culto; fino al punto da porsi a sedere nel tempio di Dio, mostrando se stesso e proclamandosi Dio. Non vi ricordate che quand'ero ancora con voi vi dicevo queste cose?"

Mi sembra evidente che l'uomo del peccato che si manifesterà prima del "nostro incontro con Lui" è l'anticristo ed è opinione generale che l'anticristo fa parte ed anche scatena la grande tribolazione, almeno per quel che concerne gli avvenimenti terrestri.
In conclusione l'interpretazione del rapimento prima della grande tribolazione proprio non mi convince. Che farci? Questa differenza di opinioni non ci impedirà di restare fratello e sorella in Cristo!
 
« Ultima modifica: 31.05.2019 alle ore 13:26:14 by Rossella » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Left Behind (serie di romanzi)
« Rispondi #6 Data del Post: 26.05.2019 alle ore 16:25:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il fatto che la chiesa veda l'Empio, che inaugurerà il periodo della grande tribolazione, non significa che attraverserà quel periodo.
 
Infatti, la manifestazione dell'Empio sarà l'evento che farà riconoscere a tutti chi era che nella storia tramava contro Cristo e la chiesa: è quindi, indispensabile che anche la chiesa se ne renda conto.
 
All'inizio di quel periodo, quando è già iniziato, ma non è ancora al nella sua pienezza, prima che l'Anticristo si sia organizzato per distruggere la chiesa, questa sarà rapita, gli sarà tolta dalle mani e portata in cielo.
 
Ecco perché la "grande folla" viene dalla grande tribolazione.
 
Guarda qui:
 
www.marmari.org/apocalisse-037/pers&int/10-folla/folla.htm
 
Ed anche qui:
 
www.marmari.org/apocalisse-037/pers&int/14-donna/005.htm
 
Riguardo a 2Ts 2 guarda qui:
 
http://www.marmari.org/apocalisse-037/rapimento/empieta.htm
« Ultima modifica: 26.05.2019 alle ore 16:37:21 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Left Behind (serie di romanzi)
« Rispondi #7 Data del Post: 26.05.2019 alle ore 17:30:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L`anticristo è la bestia ?
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Left Behind (serie di romanzi)
« Rispondi #8 Data del Post: 26.05.2019 alle ore 18:14:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

SI.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Left Behind (serie di romanzi)
« Rispondi #9 Data del Post: 27.05.2019 alle ore 05:22:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.05.2019 alle ore 08:01:12, Marmar wrote:

E' molto difficile che i commentatori siano tutti concordi su tutto ciò che Apocalisse racconta, questo per molti motivi, i più importanti sono il pregiudizio, la paura, gli errori più o meno palesi che si fanno leggendolo a cuor leggero, oppure pretendendo di poter svelare nel dettaglio tutte le sue simbologie.

 
Ciascuno di questi motivi che indichi è foriero di inadeguata interpretazione. Ma forse la  peggio cosa è il voler avere ragione a tutti i costi da parte di questo o quell'interprete. Guarderò il tuo portale quando potrò, che purtroppo ho sette esami questa settimana e devo anche lavorare. Ma m'interessa parecchio la tua interpretazione, anche se quanto alla grande tribolazione tendo a pensarla come Rossella (e come il pastore della mia chiesa di battesimo).
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Left Behind (serie di romanzi)
« Rispondi #10 Data del Post: 27.05.2019 alle ore 07:57:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se non erro la bestia vincerà i credenti.
« Ultima modifica: 27.05.2019 alle ore 07:58:57 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Left Behind (serie di romanzi)
« Rispondi #11 Data del Post: 27.05.2019 alle ore 10:41:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.05.2019 alle ore 07:57:26, Virtuale wrote:
Se non erro la bestia vincerà i credenti.

 
Ci possono essere dubbi in tutti i punti, ma certamente non nella lettura del rapimento all'inizio della tribolazione, Apocalisse è chiarissimo a questo proposito, e lo sono anche tutti i libri precedenti.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Left Behind (serie di romanzi)
« Rispondi #12 Data del Post: 27.05.2019 alle ore 10:56:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.05.2019 alle ore 07:57:26, Virtuale wrote:
Se non erro la bestia vincerà i credenti.

 
Nel libro di Daniele si tratta solo del popolo giudeo, la chiesa è quasi assente.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Left Behind (serie di romanzi)
« Rispondi #13 Data del Post: 27.05.2019 alle ore 12:57:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi dispiace dirlo ma l'interpretazione del rapimento prima della grande tribolazione continua a non convincermi.
In ogni modo l'Apocalisse contiene tante profezie, molte delle quali potranno essere comprese perfettamente soltanto da chi assisterà al loro adempimento. I nostri non possono essere altro che tentativi.
 
Per Milla: Auguroni per i tuoi esami! Sorriso
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Left Behind (serie di romanzi)
« Rispondi #14 Data del Post: 27.05.2019 alle ore 13:48:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per quale motivo sei convinta del rapimento post-tribolazione?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy