Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Testimonianze
(Moderatori: andreiu, serg68)
   Consigli da uno scettico radicale...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Consigli da uno scettico radicale...  (letto 997 volte)
Scettico2011
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 10
Consigli da uno scettico radicale...
« Data del Post: 04.01.2012 alle ore 23:48:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao a tutti.  mi scuso innanzitutto per il fatto che già un topic identico era aperto, ma non sono riuscito a inserirmi. Ho cambiato nome ma sono sempre lo scettico che aveva posto domande sui TDG.
Ora vorrei invece dare un'idea di cosa attende colui o colei che seguirà la mia strada (scetticismo su verità, fatti storici, eventi personali). Si resta soli, e quindi è meglio restare a vita credenti (io però non credo).
 
Questo intervento è dedicato a quelli che stanno vacillando verso l'ateismo, ai quali dico: state attenti, dopo si sta peggio, restate cristiani, per me ormai non è più possibile, troppo tardi. Dopo alla liberazione del pensiero di dio ci si sente invincibili, ma poi puntualmenta arriva il terrore della morte.
Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Consigli da uno scettico radicale...
« Rispondi #1 Data del Post: 05.01.2012 alle ore 14:27:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro, non è mai tardi per nessuno. Il terrore della morte non esiste per chi ha voluto conoscere e dar fiducia al Figlio del nosto Padre e Creatore. Certo bisogna cercare di conoscerlo il Figlio, Gesù, e il modo più semplice, che suggerisco è quello di leggere i Vangeli.
 
Per esempio, nel Vangelo di Giovanni, Giovanni, ispirato da Dio ha scrtto (Giovanni 3:16)
Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
 
Ecco, io leggendo sostituii a quel "chiunque" il mio nome, credendo nel Padre che ci ama e nel Figlio,  mandato tra noi per riportarci, peccatori perdonati, al Padre.
 
Dio ti benedica aiutandoti a comprendere la semplicità immensa, divina del suo amore manifestato in Gesù.
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Consigli da uno scettico radicale...
« Rispondi #2 Data del Post: 05.01.2012 alle ore 14:38:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ebrei 2:14-15 "14 Poiché dunque i figliuoli partecipano del sangue e della carne, anch’egli vi ha similmente partecipato, affinché, mediante la morte, distruggesse colui che avea l’impero della morte, cioè il diavolo, 15 e liberasse tutti quelli che per il timor della morte erano per tutta la vita soggetti a schiavitù."
 
Romani 8:15-16 "15 Poiché voi non avete ricevuto lo spirito di servitù per ricader nella paura; ma avete ricevuto lo spirito d’adozione, per il quale gridiamo: Abba! Padre! 16 Lo Spirito stesso attesta insieme col nostro spirito, che siamo figliuoli di Dio;"
 
1°Giovanni 4:17-18 "1Gio 4:17 In questo l’amore è reso perfetto in noi, affinché abbiamo confidanza nel giorno del giudizio: che quale Egli è, tali siamo anche noi in questo mondo. 18 Nell’amore non c’è paura; anzi, l’amor perfetto caccia via la paura; perché la paura implica apprensione di castigo; e chi ha paura non è perfetto nell’amore."
 
Pace
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: Consigli da uno scettico radicale...
« Rispondi #3 Data del Post: 05.01.2012 alle ore 16:52:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.01.2012 alle ore 23:48:11, Scettico2011 wrote:
...restate cristiani, per me ormai non è più possibile, troppo tardi...

 
chiedersi se è "troppo tardi" è sempre indice che non lo è affatto!
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Consigli da uno scettico radicale...
« Rispondi #4 Data del Post: 05.01.2012 alle ore 19:09:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimo, ho letto le tue domande e noto che tu chiedi molto e ti informi (giustamente) riguardo a questa o quell'altra denominazione (tdg, evangelici, ecc ecc).
 
Sappi una cosa: non è la RELIGIONE che può darti una risposta (e si qui va detto, anche la "religione" evangelica può esser semplicemente una religione come un'altra se vissuta come ritualità senza un rapporto personale con Dio tramite Gesù Cristo).
 
Gesù Cristo è una PERSONA, che è pronto ad entrare nel cuore di tutti coloro che guardano a Lui....non ha fondato nessuna nuova religione, le religioni sono i tentativi dell'uomo di raggiungere Dio. Gesù Cristo invece è Dio che ha raggiunto l'uomo, rifletti bene su questa differenza Sorriso  
 
Non sarà l'accettare una dottrina di una denominazione piuttosto che di un'altra a far sì che nel tuo cuore possa entrare Dio. Ma il semplice desiderare di incontrarlo da parte tua desiderando SINCERAMENTE di conoscere la verità che LUI vuole mostrarti e non quella che tu pensi possa esser vera.  
 
Chiunque ha avuto un incontro personale con Dio tramite Gesù Cristo può testimoniare di come ha potuto vedere l'intervento divino nella propria vita, chi con fatti anche eclatanti, chi semplicemente con una fede semplice e una pace nel cuore.
 
Non pensare di esser oramai lontano da Dio Sorriso Ci possono esser momenti di smarrimento è normale, è umano porsi dubbi altrimenti non si parlerebbe di FEDE Sorriso  
 
Però un passo della scrittura molto antico dice:
 
Geremia 29:11
 
Infatti io so i pensieri che medito per voi", dice il SIGNORE: "pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza.
 
Coraggio, il Sole c'è oltre le nuvole anche se quando piove ed il cielo è oscuro tu non lo puoi vedere coi TUOI occhi....ma non puoi negare che il Sole sia comunque lì Sorriso
 
Tifo per te!
« Ultima modifica: 05.01.2012 alle ore 19:11:24 by Il_Cigno » Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Scettico2011
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 10
Re: Consigli da uno scettico radicale...
« Rispondi #5 Data del Post: 06.01.2012 alle ore 00:06:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

@Alle. Sto valutando seriamente ciò che mi hai scritto, il problema è che una tale fede purtroppo è un dono e io per ora non ce l'ho. Lo scetticismo mi ha anche aiutato moltissimo nella mia vita, ma attualmente si rivela incapace di placare le mie ansie esistenziali come il destino oltremondano.
@Roby66: per ora la paura mia rimane e la combatto, ma questi versetti esprimono ciò che io desidererei.
@Marco @Cigno Rifletterò sulla differenza posta da cigno, sarà argomento mio prossimo di riflessione.
Quando vengo in questo forum riscontro sempre disponibilità e in alcuni vera serenità, che mi fanno stare bene, anche poter parlare della tematica tabù ovunque, e cioè la morte mi fa stare meglio.
 
Loggato
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Consigli da uno scettico radicale...
« Rispondi #6 Data del Post: 06.01.2012 alle ore 12:25:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace Caro scettico,
mi riprometto di riconnettermi, intanto desidero lasciarti un link di un bellissimo canto
 
http://www.youtube.com/watch?v=QxRjRZ7zImI
 
Pace
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Consigli da uno scettico radicale...
« Rispondi #7 Data del Post: 14.01.2012 alle ore 16:44:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questa che segue è una supplicazione:
 
Salmi 55:1; 4-8 “1 Porgi orecchio alla mia preghiera o Dio, e non rifiutar di udir la mia supplicazione….. 4 Il mio cuore spasima dentro di me e spaventi mortali mi son caduti addosso. 5 Paura e tremito m’hanno assalito, e il terrore mi ha sopraffatto; 6 onde ho detto: Oh avess’io delle ali come la colomba! Me ne volerei via, e troverei riposo. 7 Ecco, me ne fuggirei lontano, andrei a dimorar nel deserto; Sela. 8 m’affretterei a ripararmi dal vento impetuoso e dalla tempesta.”
 
*****

Cosa invece li aspetta a coloro che ripongono fiducia nelle Signore ubbidendo alla voce dello Spirito?
 
Gal 5:22 Il frutto dello Spirito, invece, è amore, allegrezza, pace, longanimità, benignità, bontà, fedeltà, dolcezza, temperanza;
 
Difatti troviamo scritto:
 
Prov 1:33 “ma chi m’ascolta se ne starà al sicuro, sarà tranquillo, senza paura d’alcun male".
 
Prov 3:24 “Quando ti metterai a giacere non avrai paura; giacerai, e il sonno tuo sarà dolce.”
 
Prov 29:25 “La paura degli uomini costituisce un laccio, ma chi confida nell’Eterno è al sicuro.”
 
Salmi 27:1 “L’Eterno è la mia luce e la mia salvezza; di chi temerò? L’Eterno è il baluardo della mia vita; di chi avrò paura?”
 
Salmi 27:3 “Quand’anche un esercito si accampasse contro a me, il mio cuore non avrebbe paura; quand’anche la guerra si levasse contro a me, anche allora sarei fiducioso.”
 
*****

Caro scettico, non conosciamo tutto quello che riguarda il vivere, ma una cosa è certa: chi confida nel Signore può testimoniare quanto di meglio esprimono i versi che sono qui sopra e che hai appena letto.
 
Il camminare con il Signore presuppone uno spogliarsi di un qualcosa ed il rivestirsi di un qualcos'altro; ne consegue che quello che non avremo più addosso non ci apparterrà più, ma, avremo altro.
 
Pace Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
natodinuovo
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Consigli da uno scettico radicale...
« Rispondi #8 Data del Post: 12.11.2012 alle ore 21:44:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao scettico,  
è possibile che il tuo ateismo sia dovuto alla frequentazione di persone sbagliate (nel mio caso cattolici ed evangelici che odiano, anzichè amare, l'altro da loro) ?  
Mi permetto di darti un consiglio. Riprendi in mano la Bibbia, leggi qualche versetto prima di andare a letto e, se ti è possibile, al mattino. Inizia così a riprendere l'ascolto della Parola, poi fai un secondo passo contattando una comunità evangelica che senti più vicina alla tua sensibilità.  
 
Ricordandoti nella preghiera ti saluto fraternamente in Cristo, Gaetano
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy