Assenze scolastiche

By 18 Dicembre 2006Editoriali

A Roma è partito il Comitato per l’integrazione scolastica. Spiega il ministro Fioroni: «Abbiamo il dovere di definire un modello di integrazione vero, autentico. E la Bibbia può aprire un dialogo tra le grandi religioni monoteiste».

Alla presentazione il rabbino Di Segni ha parlato di “grande progetto didattico”, per quanto esprimendo riserve sul “pericolo di banalizzazione”; il presidente della Comunità dei Giovani Musulmani, Osama Al Saghir, “ha sottolineato come la possibilità di confrontare i testi spinga alla condivisione di valori e principi”, chiedendo a sua volta di vigilare sulle “tante situazioni di discriminazione degli alunni musulmani”.
Il cardinale cattolico Poupard ha parlato invece di «”un investimento sul futuro di una nazione” in un momento delicato della nostra storia: “Oggi piu’ che mai occorre un vero scambio tra culture e religioni perché solo su un sottofondo di valori, religioni e culture possiamo pensare ad una reciproca fecondazione e ad una costruzione di pace”».

Un contesto condiviso e costruttivo, quindi, rilancia lo studio della Bibbia nelle scuole italiane, con il favore perfino di componenti che non riconoscono la Bibbia come testo sacro di riferimento.

Probabilmente è chiaro a tutti che qui non si parla di ecumenismo, ma di convivenza sociale: è altrettanto chiaro a tutti che, come cristiani, siamo chiamati a vivere in pace con i nostri vicini, a essere di testimonianza, a dimostrare amore, a portare speranza (e il messaggio del vangelo è la migliore speranza che possiamo comunicare). Probabilmente dovremmo essere soddisfatti del fatto che la Bibbia entra (o rientra) nella scuola, dopo generazioni di eccessivo laicismo capace di lasciare fuori ogni valore, convivenza compresa.

Per questo stupisce che il grande assente a questo incontro, e in questo progetto, sia stato il mondo evangelico, che pure per numero e radicamento storico non risulta trascurabile nel nostro paese. Peccato. Ecco una sede dove si sarebbe potuta dire la propria su religione e scuola con efficacia e autorevolezza, senza creare polemiche.

Sempre che ne siamo capaci.

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔