Chiese quotidiane

By 30 Agosto 2006Media&Fede

A New York un regista ha messo un annuncio per trovare una persona disposta a inventarsi una religione: stando a quanto riferisce il Giornale si sono presentati in trecento, ha vinto il premio in palio (cinquemila dollari, in cambio della possibilità di filmare la nascita di questa nuova setta) un tale che si ha creato un mix di dottrine orientali, chiamandolo “religione di ora”. Adesso la sta promuovendo, e in una società povera di spiritualità come quella attuale non è escluso che il fondatore sia abbastanza convincente da trovare adepti per questa sua dottrina “fai da te”.

Probabilmente il regista era alla ricerca di una storia paradossale, e ha avuto successo, pur con qualche fatica; paradossalmente, verrebbe da dire, la ricerca poteva essere più semplice: nella quotidianità cristiana invece si incontrano numerosi “nuovi profeti”, e l’apertura di chiese prosegue a ritmo settimanale. Quel che non tiene il ritmo è il numero dei nuovi convertiti, e questo fa supporre che non si tratti tanto di mandato divino, quanto di ego umano.

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔