Uomini e profeti

By 1 Luglio 2010Media&Fede

Sergio Romano, corsivista del Corriere della Sera e titolare della rubrica delle lettere, risponde oggi alla mail di un lettore: «In una conferenza stampa congiunta tra l’Alleanza evangelica italiana e i Radicali – segnala Matteo Clemente – sono state rese note le presenze sui telegiornali nazionali delle confessioni religiose nel periodo tra gennaio 2009 e aprile 2010. Tg1, Tg2 e Tg3 hanno dato più del 95% del tempo a esponenti cattolico-romani […] Sulle informazioni religiose tutti i tg senza eccezioni sfiorano il 100% a favore della sola religione cattolica. È un Paese democratico quello che imbavaglia l’informazione religiosa e non rende conto del pluralismo religioso?».

Romano risponde con la consueta pacatezza rilevando che simili dati «in un Paese pressoché interamente cattolico e sede della Chiesa romana mi paiono piuttosto prevedibili e scontati». «Le segnalo comunque – continua l’ex ambasciatore – che esiste una trasmissione molto ecumenica, intelligente, informata ed equilibrata. Si chiama “Uomini e profeti” e va in onda sul terzo canale di Radio Rai il sabato e la domenica mattina».

“Uomini e profeti” è uno spazio riservato al dialogo pacato sulla fede, che dal 1982 si propone «l’obiettivo di interrogare i grandi temi, i testi, le esperienze e le storie delle tradizioni spirituali di tutti i tempi» ospitando esponenti cattolici, protestanti, ebrei, islamici: se si compulsa con attenzione l’archivio, vi si trova perfino un evangelico.

Purtroppo si tratta di un appuntamento settimanale che passa quasi inosservato a causa della collocazione oraria non felicissima, che ricorda quelle delle trasmissioni televisive delle minoranze religiose, “Protestantesimo” e “Sorgente di vita”.

Se “Uomini e profeti” punta a rappresentare la quota legittima dedicata dal servizio pubblico al confronto tra le spiritualità, forse sarebbe il caso di valorizzarlo, dandogli una visibilità più dignitosa.

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔