Natale in silenzio

By 23 Dicembre 2013Media&Fede

L’Evangelo di Marco, che è il più antico, il più conciso, racconta la storia di Gesù in modo essenziale… si apre con la predicazione di Giovanni il Battista che grida nel deserto per chiamare uomini e donne a cambiare vita. E, fatto miracoloso, questo avviene, la gente risponde, accoglie il battesimo di pentimento…

Marco ha poco interesse per la «biografia» di Gesù, infatti mancano episodi particolari che riguardano la vita del Nazareno. Gesù entra in scena quando già è adulto ed è immediatamente qualificato come il «Figlio di Dio»… Ma allora cosa ne facciamo di questo testo per prepararci al Natale? Personalmente incontro un numero crescente di persone che non sono affatto entusiaste all’idea di dover vivere, ogni anno di nuovo, tutto il bailamme cui il periodo natalizio ci condanna. Tante persone hanno ragione, oggi, a ricordarci che la voce di Dio non si può percepire nell’agitazione e nel baccano che caratterizza questo periodo; la si può rintracciare solo nel silenzio del «deserto»…

La gente di Giudea e di Gerusalemme si reca nel deserto perché sa di potervi trovare un pozzo di acqua viva, una parola che la restituisce alla dignità, alla speranza, che l’apre all’avvenire e all’eternità. Ecco come ci si prepara al Natale seguendo Marco…

Marco sa e conosce molti dettagli della vita di Gesù (e gli altri evangelisti attingeranno da lui) ma non parla di Natale. Parla – appena Gesù entra in scena, dopo essersi fatto battezzare – di «conversione». Il racconto del Natale è sostituito, in modo forse un po’ brutale, dall’appello alla conversione.

L’Evangelo… è soprattutto un appello a cambiare vita, ad accogliere l’invito di Gesù a seguirlo, a mettersi alla sua sequela. Il messaggio di Natale di Marco è perciò molto semplice, una parola essenziale: «Seguitemi e farò di voi pescatori di uomini».

Gianni Genre – Verso il Natale con Marco
Riforma, n. 46/2013

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔