California, attentato in nome della Cina unita

Si sono chiariti i dettagli sull’attentato avvenuto domenica 15 maggio in una chiesa presbiteriana di Laguna Woods, in California. A prendere di mira la comunità è stato un sessantottenne di origine cinese che, secondo le notizie raccolte, avrebbe compiuto il gesto per protestare contro l’indipendenza di Taiwan. Il bilancio dell’attacco è di un morto e quattro feriti.

La chiesa, una comunità etnica taiwanese, aveva appena concluso la funzione domenicale, riferisce il Foglio, «e una trentina di fedeli avevano iniziato a spostarsi verso la sala adibita a ospitare il pranzo della comunità. Secondo la ricostruzione della polizia, un uomo è riuscito a entrare in quelle stanze, ha messo i lucchetti alle porte… e poi si è mescolato tra i fedeli. Soltanto alla fine del pranzo ha tirato fuori una pistola semiautomatica». Un medico cinquantaduenne «avrebbe tentato di disarmare l’uomo, ma è stato colpito a morte. Altre cinque persone sono rimaste ferite durante la sparatoria, di cui quattro in modo grave».

Le autorità locali «hanno dichiarato che per la prima volta stanno indagando su “un crimine d’odio contro la comunità taiwanese”» che «è tradizionalmente anche uno dei luoghi di rifugio della comunità cinese dissidente ed è molto vicina alla causa dell’indipendentismo».

L’attentatore, un cittadino americano nato proprio a Taiwan, non era membro della comunità che ha colpito (secondo lo sceriffo Don Barnes «non si ritiene che sia associato a nessuna chiesa specifica o a nessuna religione») ma in passato ha frequentato ambienti vicini alla causa dell’unificazione cinese; la chiesa presbiteriana è la comunità cristiana più importante a Taiwan e, ricorda ancora Euronews, «è stata strettamente identificata con il movimento pro-democrazia durante il periodo della legge marziale. Successivamente si è identificato con la causa dell’indipendenza di Taiwan».

La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha diffuso sui social un messaggio di condoglianze alla chiesa.

foto: ilfoglio.it

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔