Mancano pochi giorni all’apertura del 38° convegno nazionale di Porte Aperte, in programma a Bellaria (RN) dal 28 al 30 aprile.
Per l’organizzazione internazionale che, dagli anni Cinquanta, si occupa di assistere e sostenere i cristiani perseguitati si prospetta un’edizione record: al momento sono già 430 gli iscritti alla tre giorni, cui si aggiungeranno, come di consueto, almeno una cinquantina di visitatori giornalieri.
Il convegno, quest’anno, si ispirerà al tema “Beati gli audaci” e proporrà ai partecipanti «un viaggio in terre ostili al Vangelo, dove la chiesa cristiana cresce nonostante la persecuzione», spiega Cristian Nani, direttore della missione. Come di consueto è prevista la presenza di due relatori ospiti in rappresentanza di due aree di crisi: insieme a Mansour B., pastore evangelico iraniano, impegnato da anni a favore dei cristiani perseguitati in Iran e direttore dell’organizzazione cristiana Article 18, ci sarà Boureima D., ex musulmano di etnia fulani, che dopo la sua conversione al cristianesimo ha deciso di dedicare la propria vita alla diffusione del vangelo tra i membri della sua etnia, uno tra i gruppi più violenti nei confronti dei cristiani di quell’area.
Nella giornata di sabato, oltre alle sessioni plenarie, i partecipanti potranno scegliere due seminari specifici in una rosa di quattro proposte: “Alza la tua voce per la giustizia”, a cura di Cristian Nani, dedicato allo strumento del patrocinio sul fronte istituzionale; “Restorations”, con Cristina Merola, sulle vulnerabilità di chi opera in campo cristiano e il possibile percorso di recupero di singoli credenti e delle comunità nel loro complesso; “Lezioni dai carcerati”, a cura di Mansour B., sul modo di affrontare la battaglia spirituale della persecuzione; “Portare il vangelo ai nemici”, proposto da Boureima D., sull’esperienza dell’evangelizzazione di gruppi ostili al messaggio cristiano.
A margine del convegno – i cui momenti di lode saranno animati da Lidia Genta e Stefano Rigamonti – verrà allestita per la prima volta un’esposizione di quadri del cantautore (e pittore) Antonio Morra, sostenitore di Porte Aperte, e verrà presentato l’ultimo lavoro editoriale della missione, un libro di riflessioni spirituali del fondatore, Fratello Andrea. Maggiori dettagli sono disponibili qui.
Anche quest’anno Evangelici.net sarà presente al convegno per seguirne gli sviluppi.