All’asta una lettera inedita di C.S. Lewis

By 23 Dicembre 2014Cultura

CIRENCESTER (Inghilterra) – All’interno di una copia de “Il problema della sofferenza”, libro di C.S. Lewis venduto alcuni anni fa in un negozio di libri di seconda mano, è stata ritrovata solo di recente e messa all’asta una lettera inedita di due pagine scritta di pugno proprio dallo stesso Lewis.

Nella lettera, datata 19 agosto 1945, lo scrittore e filologo cristiano britannico rivolge a una signora che chiama Ellis considerazioni sulla vera natura della gioia, un tema caro a Lewis, trattato diffusamente anche nel suo lavoro autobiografico Sorpreso dalla gioia. I primi anni della mia vita che iniziò a scrivere nel 1948 e venne pubblicato nel 1955.

È stata la casa d’aste Dominic Winter Auctioneers di Cirencester, nel Gloucestershire, specializzata in documenti autografi, a gestire lo scorso 18 dicembre la vendita della lettera, in base a una stima orientativa che valutava il manoscritto tra le 1.200 e le 1.500 sterline britanniche (1.500-1.900 euro circa); al termine dell’asta la lettera di Lewis è stata aggiudicata per una cifra quasi tre volte superiore, superando i 5.800 euro. Sono rare, infatti, le lettere personali di Lewis arrivate fino a oggi, anche se la penna era lo strumento preferito dall’autore, che disdegnava la macchina per scrivere.

Non è ancora chiaro chi fosse questa signora Ellis, ma la lettera, secondo un dirigente della casa d’aste, «non era per un’estranea, si trattava di qualcuno che Lewis conosceva personalmente, con cui poteva condividere sulla stessa lunghezza d’onda pensieri profondi e anche intimi» e riferimenti culturali comuni, anche sul piano biblico. Lo rivela, tra gli altri, un passaggio contenuto nella lettera, dove riflettendo sulla distinzione tra gioia e piacere Lewis scrive alla sua corrispondente: «Non sai la delusione quando ci si aspetta la gioia da un pezzo di musica e se ne ricava solo piacere: è come trovare Lea quando si pensa di aver sposato Rachele». [gp]

(nella foto da Dominic Winter Auctioneers, un particolare della lettera di Lewis)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔