Carson e le falle dell’esegesi

By 20 Giugno 2014Cultura

MILANO – Divisioni, incomprensioni, polemiche e divergenze dottrinali? Spesso sono causate da una comprensione imprecisa del testo biblico. Ne è pienamente convinto Donald Carson, docente di Nuovo Testamento e autore di fama internazionale, che al tema ha dedicato un volume, “Exegetical Fallacies” – tradotto in italiano con “Fallacie esegetiche” -, incentrato proprio sulle falle interpretative che, nel mondo anglosassone come in quello italiano, purtroppo non mancano e limitano la nostra comprensione della Bibbia.

«Le fallacie esegetiche sono purtroppo frequenti anche fra di noi», nota Carson, e se «commettere un errore nell’interpretazione di un’opera di Shakespeare, non ricostruire fedelmente i versi di un brano di Spencer sono cose che difficilmente avranno delle implicazioni eterne… non possiamo accettare alla leggera una simile trascuratezza nell’interpretazione della Scrittura», dove «abbiamo a che fare con i pensieri di Dio».

Ripromettendosi di evitare atteggiamenti negativi, riconosciuti come spiritualmente deleteri, e “di essere imparziale negli esempi” (le citazioni sono tratte equamente «dalle opere di liberali e conservatori, dagli scritti di calvinisti e di arminiani»), Carson evita volutamente di entrare in una prospettiva ermeneutica per offrire piuttosto una panoramica di falle interpretative “tipiche dei principianti”. Falle che dividono in “linguistiche”, “grammaticali”, “logiche”, “dovute ai presupposti” e “di ordine storico”.

«L’analisi attenta della Bibbia ci renderà capaci di “ascoltarla” un po’ meglio», e nel contempo «qualche dubbio sulle proprie capacità – rileva Carson – potrebbe farci molto bene», rendendoci «più aperti a imparare e a correggere i nostri errori».

Dall’altro lato, avverte l’autore, è importante non esagerare in questo senso: «troppi dubbi ci bloccano e ci soffocano con un’insicurezza profonda». Come uscirne? Non esiste una soluzione semplice, conclude Carson: per questo è fondamentale porsi sempre di fronte alla Bibbia “con umiltà”, “uno studio imparziale” e “una riverente disposizione alla preghiera”.

Il libro:
D.A. Carson
Fallacie esegetiche
Edizioni Gbu, 2013
160 pp – 12 €

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔