Chiesa e società, la sfida di Paolo a Timoteo

By 31 Ottobre 2014Cultura

FIRENZE – La collana delle Guide allo studio ideata da John Stott e proposta in italiano da BE edizioni si arricchisce di un nuovo volume: dopo Romani, Atti e Galati è la volta di un tandem che comprende la Prima lettera a Timoteo e l’Epistola a Tito.

L’autore, uno degli studiosi della Bibbia più apprezzati nel mondo, in un unico volume affronta due lettere diverse tra loro, ma è una scelta solo apparentemente poco organica: si tratta di due lettere pastorali che, di fondo, intrecciano principi dottrinali e prospettiva etica.

Sono sei, rileva Stott, gli argomenti che Paolo affronta nel rivolgersi a Timoteo, tematiche che rivestono ancora oggi una loro attualità, dal modo per proteggere la dottrina e la chiesa da falsi insegnamenti alla responsabilità sociale della chiesa nei confronti dei più deboli e dei beni materiali.

Nei tre capitoli della lettera a Tito, invece, Paolo focalizza l’attenzione su altrettanti contesti della vita cristiana – la chiesa, la famiglia e il mondo – interconnessi tra loro e accomunati dalla necessità di un approccio coerente da parte del credente nel rapporto tra dottrina e dovere, e nell’equilibrio tra fede e comportamento.

Fede e quotidianità, chiesa e società, principi dottrinali e prospettiva etica: aspetti inscindibili, necessari a ogni cristiano coerente per trovare una direzione certa nel suo percorso di vita.

Come in tutte le Guide allo studio, anche il volume su I Timoteo e Tito è strutturato in modo da incoraggiare l’approfondimento individuale e la discussione di gruppo attraverso sintesi dei capitoli, domande mirate e stimoli all’applicazione pratica dell’insegnamento paolino.

Il libro:
John Stott
I Timoteo e Tito
BE edizioni, 2014
94 pp – 11,90 €

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔