Comprendere la Trinità secondo Pietro Ciavarella

By 21 Maggio 2014Cultura

FIRENZE – È uscito “Comprendere la Trinità” edito da BE edizioni e scritto da Pietro Ciavarella. Il libro, che riguarda uno degli argomenti più importanti della fede cristiana, “si rivolge ai tanti credenti – spiega l’autore – che capiscono intuitivamente la dottrina della Trinità pur non avendola mai approfondita”.

Di agevole lettura, inteso per “non addetti ai lavori”, il libro punta a offrire una prospettiva lineare su una tra le dottrine più complesse del cristianesimo attraverso un’analisi storica e teologica dell’argomento.

Il volume si divide in sette capitoli che analizzano nel dettaglio il concetto di Trinità e i singoli aspetti delle persone che la compongono. Gli argomenti trattati in successione sono: La Trinità, Il Padre, L’amore del Padre per noi, L’identità di Gesù Cristo, L’opera di Gesù Cristo, Lo Spirito Santo, Lo Spirito Santo e il credente.

In calce al volume sette brevi appendici forniscono dati per la riflessione sui doni e le risorse spirituali, la divinità di Cristo, le principali domande sul tema della Trinità, suggerimenti per predicatori e insegnanti. Anche l’ampia bibliografia offre spunti di approfondimento sull’argomento.

Pietro Ciavarella ha studiato teologia alla Trinity Evangelical Divinity School e abita a Firenze con sua moglie e i loro due figli. È direttore dell’Accademia teologica Logos, pastore teologo della Chiesa evangelica Logos e professore di greco biblico e di storia della chiesa presso la Facoltà teologica Villa Aurora. Scrive regolarmente sul blog di BE Edizioni. Per questa casa editrice ha anche scritto svariati libri tra cui: La preghiera perfetta; Il Padre nostro; Come avere pace con Dio e Martin Lutero e la giustificazione per fede. [gp]

Il libro:
Pietro Ciaravella
Comprendere la Trinità
BE edizioni (aprile 2014)
96 pp – 11 euro
FUORI CATALOGO

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔