PALERMO – Un manuale pratico per chi intraprende studi biblici: è l’idea di Ambra Marchese, giovane studiosa palermitana, che ha voluto mettere a disposizione degli studenti le competenze acquisite nei suoi anni di scuola biblica. Il risultato è un testo tecnico, sistematico, una dispensa per chi deve affrontare, o sta già affrontando, corsi teologici di critica testuale.
Nella prima parte del libro, di impronta teorica, Marchese affianca il lettore nel percorso di studio su ermeneutica ed esegesi con meticolosità accademica, concentrandosi in particolare sul metodo (le domande da porsi, l’osservazione induttiva), sugli strumenti (con uno sguardo bibliografico che comprende mondo evangelico, ebraico e messianico), sull’interpretazione e l’applicazione, arricchendo i concetti con grafiche e tabelle esemplificative.
Nella seconda sezione l’autrice offre suggerimenti pratici per la stesura di relazioni, tesi, scritti omiletici, ricerche tematiche e progetti operativi, integrati con ampi esempi pratici tratti dalla sua esperienza personale.
Il libro:
Ambra Marchese
Manuale pratico per studenti di istituti biblici e teologici
Youcanprint, 2014
221 pp – 14