Roma e il papato sotto la lente di De Chirico

By 3 Luglio 2015Cultura

FIRENZE – La nascita, lo sviluppo nella storia, le relazioni con le altre fedi – dagli attriti con i riformatori all’approccio ecumenico del nostro secolo -: Leonardo De Chirico, pastore della chiesa evangelica La Breccia di Roma, professore di teologia storica all’IFED di Padova, analizza per BE Edizioni una carica religiosa nota a tutti, ma che pochi conoscono a fondo.

Il successo di Bergoglio sul piano mediatico ha riportato l’interesse sulla figura del papa e sul suo ruolo; nel suo nuovo libro l’autore, da anni attento osservatore delle dinamiche attinenti ai rapporti tra cattolicesimo e mondo evangelico, tratteggia quello che vorrebbe essere il papato e ciò che, in effetti, è.

Dalla figura del papa visto attraverso i suoi titoli e simboli De Chirico – che con il suo blog, Vatican Files, negli ultimi anni ha acquisito un ruolo di riferimento a livello internazionale per gli evangelici sul tema dei rapporti con il cattolicesimo – passa poi ad analizzare il fondamento biblico del papato e il ruolo che il vescovo di Roma ha avuto nella storia: lo sviluppo storico del papato fino al Rinascimento, il modo in cui veniva visto dai riformatori protestanti, la Controriforma, fino all’azione dei papi contemporanei, al dialogo ecumenico e alle prospettive del papato di fronte alla globalizzazione. A corredo del testo il volume propone una serie di utili “Argomenti di interesse”, note sintetiche a margine relative a dati, dettagli, curiosità sul tema.

L’autore, attraverso l’excursus storico e le analisi dottrinali proposte, punta a delineare e sintetizzare il complesso intreccio biblico, storico e teologico del papato osservato da un punto di vista evangelico: il risultato è un volume rivolto principalmente a chi guarda la chiesa cattolica dall’esterno, ma che può offrire qualche elemento utile in più anche a chi il cattolicesimo lo vive dall’interno.

Il volume, pubblicato anche in inglese, è stato presentato al Salone del libro 2015 nell’ambito di una tavola rotonda che ha visto la partecipazione, oltre che dell’autore, del vaticanista Marco Politi del Fatto quotidiano e di Luca Rolandi, direttore del settimanale cattolico torinese La voce del popolo.

Il libro:
Leonardo De Chirico
Il papato. Una guida evangelica
BE Edizioni, 2015
116 pp, 14 euro

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔