Una pioggia di libri cristiani sul Salone delle meraviglie

By 15 Maggio 2015Cultura

TORINO – Una pioggia di titoli nuovi, riedizioni e qualche sorpresa tra le proposte di ispirazione cristiana che gli editori presentano quest’anno al Salone internazionale del libro, centrato sul tema “Italia, salone delle meraviglie”.

A sorpresa arriva al Salone una delle realtà più giovani, BE Edizioni (pad. 2, stand L 28), editrice cristiana toscana nata nel 2010 ma che già vanta al suo attivo un catalogo di 37 volumi e otto collane. Al Salone presenta ufficialmente con due conferenze – ne riferiamo qui – altrettante nuove uscite. La prima, con un tuffo nel Seicento, recupera l’opera principale del riformatore Francesco Turrettini: primo volume delle Institutio Theologiae Elencticae, curato dallo studioso Pietro Bolognesi, si presenta come un progetto ambizioso che offre al pubblico italiano, a 330 anni dalla pubblicazione dell’opera originale, la possibilità di riscoprire un personaggio pressoché ignoto perfino in ambito evangelico, ma particolarmente conosciuto a Ginevra, patria di adozione del teologo, e nei Paesi della Riforma.
Il secondo volume, di Leonardo De Chirico, offre una panoramica sul papato (“Il papato. Una guida evangelica”) con uno sguardo sul ruolo del pontefice nel contesto cattolico e alla sua collocazione storica, compreso il collegamento – in termini da approfondire – con l’apostolo Pietro. Tra gli altri titoli proposti viene data evidenza a “Dio odia i gay?”, dell’esponente evangelico americano Sam Allberry, una lucida analisi della condizione vista dall’interno e affrontata abbinando la prospettiva biblica all’applicazione pratica.

Nell’avventura al Salone, BE Edizioni è accompagnata da la Casa della Bibbia, con cui condivide lo stand, che punta sulla Bibbia Live, nuova edizione integrata con note e inserti rivolti a un pubblico più giovane realizzata riprendendo un format anglosassone cui l’editore torinese si è ispirato adattandolo allo specifico contesto italiano, e la Bibbia low cost-edizione Expo Milano 2015.

Sul fronte protestante Claudiana (pad. 2, stand L 78) festeggia al Salone i 160 anni dalla sua fondazione con una serie di conferenze e di pubblicazioni, anche nella prospettiva dei 500 anni della Riforma (anniversario che si celebrerà nel 2017). Una serie di volumi approfondisce il rapporto di tre personaggi con le Sacre Scritture: si tratta di “La Bibbia di Michelangelo” (Piero Stefani), “La Bibbia di Leopardi” (Laura Novati) e “La Bibbia di De André” (Brunetto Salvarani). Tra le opere storiche, da citare almeno “I confini della comunità. Conflitto europeo e guerra religiosa nelle comunità valdesi del Seicento” di Martino Laurenti, la ristampa de “Il Padre nostro spiegato ai semplici laici” di Valdo Vinay e il classico “L’autorità secolare, fino a che punto le si debba ubbidienza” di Martin Lutero, riproposto a cura di Paolo Ricca.

A sorpresa si presenta al Salone anche una nuova casa editrice, Living stream-La corrente di vita (pad. 3, stand R 110), impegnata da un anno a fornire le raccolte “accreditate e definitive” delle opere del predicatore e autore cinese Watchman Nee, fondatore in Cina del movimento delle chiese familiari, morto in carcere nel 1972 dopo vent’anni di reclusione, e del suo successore, Witness Lee. Nel catalogo figurano già dodici volumi, tra inediti e riedizioni di testi ormai introvabili nel panorama editoriale italiano.

Tra gli editori cattolici le edizioni San Paolo (pad. 2, stand H 42) dedicano ampio spazio al teologo evangelico Dietrich Bonhoeffer, martire ai tempi del nazismo, con ben due volumi: “Resistenza e resa. Lettere e scritti dal carcere” e “La vita responsabile”, selezione di testi di Natale Benazzi.

Anche Piemme (pad. 2, stand K 71) commemora i settant’anni dal martirio di Bonhoeffer; lo fa proponendo “La fragilità del male”, volume che raccoglie scritti inediti del teologo evangelico, rappresentativi di vent’anni di riflessioni, appunti, meditazioni, sermoni e frammenti poetici.
L’editrice lancia anche due biografie: “Vivi! La vita che vuoi” di Louis Zamperini, personaggio dalla cui esperienza è ispirato il film Unbroken, e “Il mio nome è Meriam”, di Antonella Napoli, che racconta la drammatica vicenda della credente sudanese che ha commosso il mondo per il suo rifiuto di abbandonare la fede cristiana nonostante le pressioni degli estremisti e delle autorità.

La casa editrice Effatà (pad. 3, stand R 102) propone “Il perdono è un bel guadagno”, di Gianfranco Testa: un tentativo di cambiare la prospettiva sull’offesa guidando a “una liberazione interiore da quanto ci tiene schiavi della nostra negatività” perdonando gli altri per “rompere il circolo vizioso che ci porterebbe a rispondere al male con il male, all’offesa con l’offesa, creando così una catena infinita di sofferenze”. Suggestiva anche la proposta di Elledici (pad. 3, stand S 75) con “La via della seta. Le doti che servono per percorrere il viaggio della nostra vita”: Riccardo Magnone usa la metafora di un viaggio che in passato “diventava sopravvivenza contro le avversità” per offrire “una riflessione sul significato delle parole in un mondo che cambia”.

Città nuova (pad. 3, stand S 105) propone un saggio di Pasquale Ferrara, “Religioni e relazioni internazionali. Atlante teopolitico”, con una attenta analisi del peso politico e sociale che le fedi hanno nel complesso contesto globale; poco lontano lo stand di Qiqaion (pad. 3, stand R 108) propone “Lo stile della vita cristiana” di Christoph Theobald per suggerire un “cammino spirituale per cogliere in ogni incontro un’esperienza della salvezza, aprendo prospettive rinnovate per la chiesa di oggi e di domani”.

Lo stand della Libreria editrice vaticana (pad. 3 stand T 102) punta su due volumi di ispirazione biblica: “Il sorriso di tenerezza. Letture sulla custodia del creato” dell’architetto Paolo Portoghesi e la Bibbia in edizione bilingue latino-italiano (nella foto), ambizioso progetto di revisione portato a termine nei mesi scorsi.

Anche in campo secolare è ampio lo spazio dedicato a testi di ispirazione cristiana. Su tutti spicca Carocci editore (pad. 2, stand M 41), con la nuovissima serie “Storia del cristianesimo”, quattro volumi a cura di Emanuela Prinzivalli (L’età antica), Marina Benedetti (L’età medievale), Vincenzo Laverna (L’età moderna), Giovanni Vian (L’età contemporanea). La proposta di Carocci è arricchita da “Il regno dimenticato. Israele e le origini nascoste della Bibbia” di Israel Finkelstein, “Il racconto e la scrittura. Introduzione alla lettura dei vangeli” di Adriana Destro e Mauro Pesce, “Della fede. La certezza, il dubbio, la lotta” di Giuseppe Ruggieri, nonché dalle nuove edizioni di “Le origini del cristianesimo. Una guida” di Romano Penna, “Il cristianesimo antico. Dalle origini al concilio di Nicea” di Giorgio Jossa.

Sui banchi de Il Mulino (pad. 2, stand L 25) figurano invece, tra gli altri “Paolo”, di Romano Penna, testo che arricchisce la collana “Per farsi un’idea” raccontando “da Tarso a Roma il cammino di un grande innovatore”, e la riedizione de “La Bibbia al rogo” di Gigliola Fragnito.

Rizzoli (pad. 3, stand R 52) nel suo stand promuove tra le opere di punta “Raccontare l’amore. Parabole di uomini e donne” di Enzo Bianchi, che rilegge i racconti di Gesù per trarne “un insegnamento dirompente” che “ci svela chi siamo”, mentre Raffaello Cortina Editore (pad. 2, stand L 46) propone l’innovativo pensiero di Amir Aczel su “Perché la scienza non nega Dio”. Mondadori (pad. 2, stand J 102), da parte sua, rilancia il ponderoso lavoro di Riccardo Calimani presentando il terzo volume della “Storia degli ebrei italiani” che, dopo i primi due tomi dedicati rispettivamente all’età antica e moderna, concentra l’attenzione sull’età contemporanea.

È invece un enorme pupazzo di Snoopy, insieme agli altri personaggi dei Peanuts, ad accogliere i visitatori presso lo stand di Baldini&Castoldi (pad. 2, stand H 72) che in occasione dei primi cinquant’anni del periodico Linus offrono ampio spazio alle raccolte a tema, e in diversi formati, delle sempreverdi strisce disegnate da Charles Schulz.

Infine, abbinando la serietà dello sviluppo alla leggerezza dello stile, è doveroso chiudere con la proposta-principe di Hoepli (pad. 2, stand M 51), “la Bibbia per tutti… for dummies” del teologo francese Éric Denimal, lavoro coprodotto per la versione italiana con la Casa della Bibbia, e di cui è in programma per l’autunno una riedizione in versione ridotta.

28.mo Salone internazionale del libro
giovedì 14 – lunedì 18 maggio 2015
Lingotto (via Nizza, 280) – Torino
orari: giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 22
venerdì e sabato dalle 10 alle 23

NOTIZIE CORRELATE:
Salone del libro, focus sulle conferenze (11/5)
Dieci giorni al Salone internazionale del libro (5/5)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔