Amazing grace, il capolavoro live di Aretha Franklin 

Il docufilm dedicato ad Aretha Franklin è “un capolavoro”: così si esprime l’Ansa nella recensione di Amazing grace, pellicola girata cinquant’anni fa ma che solo di recente è sbarcata nelle sale. 

Il docufilm è stato realizzato da Sidney Pollack in occasione di un concerto della Franklin nella New Temple Missionary Baptist Church di Los Angeles e «racconta senza alcun commento il ritorno della regina del gospel da dove era partita, ovvero da quella chiesa dove Aretha e le sue due sorelle, Carolyn ed Erma, intrattenevano i fedeli del padre, il famoso predicatore battista C.L. Franklin». 

Nel film non ci sono commenti ma «il contesto parla ancora con più forza. Si vede infatti un pubblico scatenato che si alza, balla, urla e mima le frasi delle canzoni-preghiera al ritmo incessante della musica estatica dell’orchestra». Nel concerto compaiono anche «il padre della cantante, C.L. Franklin, predicatore e grande voce gospel e, a sorpresa, due giovanissimi Mick Jagger e Charlie Watts dei Rolling Stones». Elementi che aggiungono qualità alla pellicola e, secondo l’agenzia di stampa, rendono Amazing grace “un film da non perdere”.

foto: ansa.it

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔