Il ritorno dell’arcobaleno

By 14 Marzo 2022Cultura, Curiosità, Focus

Tornano ad affacciarsi nelle piazze le bandiere della pace: i drappi arcobaleno – di cui negli ultimi anni, come noto, si erano appropriate istanze sociali di orientamento molto diverso – non si vedevano, nel loro significato storico, dai tempi dell’intervento internazionale contro l’Iraq di Saddam Hussein, nel 2003, quando le richieste di non intervento avevano raggiunto anche il palco di Sanremo.

Visto il ritorno di interesse per il simbolo, il Resto del Carlino ha voluto ricordarne le origini. La sua diffusione massiccia, spiega il giornale, parte dalla seconda metà del XX secolo, grazie ai movimenti pacifisti, ma l’arcobaleno in realtà «veniva utilizzato come simbolo di pace e armonia già nell’antichità: ne parla la Bibbia, nel racconto del Diluvio universale quando – a diluvio quasi concluso – l’arcobaleno ricompare in segno di patto tra Dio e l’umanità. Ma quali sono i colori, e che cosa rappresentano? La versione più diffusa della bandiera della pace è composta da sette strisce orizzontali». I colori, ricorda ancora la testata, nell’ordine sono viola, indaco, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso.

foto di Alex da Pexels

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔