Una tragica fatalità è costata la vita a Ezio Cauda, chitarrista e cantautore cristiano ben noto nell’ambiente piemontese: nella notte tra sabato e domenica, mentre stava accompagnando con il suo taxi una cliente da Pino Torinese a Torino, il veicolo è stato travolto da un albero, la cui stabilità probabilmente era stata compromessa dal maltempo e dalle raffiche di vento che si abbattevano sulla zona da ore. La passeggera è rimasta illesa, mentre per Cauda, colpito in pieno dalla pianta, non c’è stato niente da fare.
Ezio Cauda, 56 anni compiuti a fine maggio, aveva mosso i suoi primi passi sulla scena musicale torinese negli anni Ottanta; dal 1997, in seguito a un percorso spirituale che tre anni prima lo aveva portato ad abbracciare la fede evangelica, aveva deciso di dedicarsi anche alla musica cristiana, allacciando ben presto collaborazioni con i principali artisti gospel italiani e ricevendo richieste di partecipazione a tournée, concerti, manifestazioni nazionali, iniziative live e registrazioni in studio.
Chitarrista particolarmente apprezzato per il talento versatile e i virtuosismi con cui arricchiva le sue interpretazioni, nel corso del tempo Cauda aveva avuto modo di esprimere anche la propria vena cantautorale: nel 2008, con l’album Ruggine (edito da Cdm Italia), aveva lanciato una serie di brani in cui interpretava il messaggio cristiano con toni mai banali.
La scomparsa di Cauda, nato spiritualmente nella chiesa evangelica delle Vallette a Torino, è stata accolta con incredulità e sgomento dall’ambiente evangelico torinese e dal movimento musicale cristiano; in queste ore sulla bacheca social dell’artista si moltiplicano i commenti e i ricordi di colleghi e amici rimasti attoniti per la perdita. Particolarmente significativa nella sua essenzialità la sintesi di Luca Sgro, leader della TeeDeeBand, che parla di “un dolore che lascia senza spiegazioni”.
La redazione di evangelici.net partecipa al lutto della famiglia, stringendosi alla moglie Marzia e ai figli.
—
Aggiornamento (11/8) | I funerali si svolgeranno sabato 13 agosto alle 9.30 a Torino presso la chiesa evangelica “Figli di Re” (str. del Bramafame, 11 – zona Vallette).
—
nella foto: un momento del concerto-intervista di Ezio Cauda a Desio nell’ambito di musicacristiana live (credit: Davide Marazzita)