La Passione di Cristo torna a Sordevolo

By 19 Luglio 2022Cultura, Dall'Italia, Spettacoli

Uno spettacolo teatrale che ogni cinque anni racconta per tutta l’estate la Passione di Cristo: è un’iniziativa particolare quella che va in scena dal 1815 a Sordevolo, nel biellese, e che quest’anno torna con 34 repliche dopo aver saltato a causa della pandemia l’edizione del 2020.

Alla Passione di Sordevolo, riferisce l’Ansa, «partecipano come volontari circa 600 dei 1.300 residenti. Il suo costo globale si aggira sugli 800 mila euro» e nel 2015 il totale degli spettatori ha raggiunto le 40 mila unità, numeri che rendono plasticamente la portata di una manifestazione dove «la parte religiosa è quella meno trascinante», come spiega a Riforma Pietro Magliola, membro della chiesa valdese di Biella.

Nel corso dello spettacolo «vengono riprodotte 29 scene in vari ambienti, con tanto di bighe e centurioni a cavallo: la sala del cenacolo, la casa di Erode, il Sinedrio, l’orto degli ulivi, il Calvario». La performance conta 42 parti parlate, richiede nove mesi di prove e coinvolge 400 attori, un numero di persone particolarmente significativo; i partecipanti spesso sono orgogliosi del proprio impegno, tanto che «fino a 25-30 anni fa – racconta ancora Magliola – c’erano vere e proprie “dinastie”, si tramandavano i ruoli di padre in figlio, e le parti si imparavano fin da piccoli ascoltando gli adulti».

foto: passionedisordevolo.com

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔