SdT tra Unione con Cristo ed ecologia

By 28 Ottobre 2022Cultura, Dall'Italia, Focus

“Unione con Cristo” è il tema su cui verte il nuovo numero di Studi di teologia, il periodico semestrale di Ifed Padova. «L’unione con Cristo – spiega nell’introduzione il direttore De Chirico – ha una valenza nevralgica nell’ordo salutis… toccandola si mette mano su tutto il ventaglio di doni che la salvezza apporta a chi crede». Il volume si avvale degli interventi di Richard Gaffin jr, professore emerito di teologia biblica e sistematica al Westminster Theological Seminary di Philadelphia (“Unione con Cristo. Alcune riflessioni bibliche e teologiche”), Mark Garcia, professore associato di teologia sistematica (“Di stipiti e cardini: Calvino sull’unione con Cristo”) e dello stesso De Chirico (“Unione con Cristo e Cristo totale. Un contributo all’ecclesiologia evangelica?”).

Insieme al volume viene distribuito il supplemento annuale, dedicato per il 2022 alla transizione ecologica; l’attenzione dei contributi si concentra sulla mappa delle sfide, le riflessioni presenti nelle Dichiarazioni evangeliche, i risvolti finanziari della transizione con i correlati limiti della sussidiarietà, la centralità della questione energetica, le sfide culturali ed educative che questo passaggio porta con sé.

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔