Asbury, alla ricerca di un futuro

By 28 Febbraio 2023Cultura, Esteri, Focus

All’università di Asbury, nel Kentucky, un gruppo di giovani ha deciso di trattenersi dopo un servizio di culto svoltosi la mattina di mercoledì 8 febbraio nella cappella dell’ateneo, un istituto affiliato al movimento metodista.

È nato così un incontro di preghiera che è proseguito per quasi due settimane e ha avuto termine solo il 19 febbraio. Al contrario di altre iniziative simili non si è trattato di una maratona organizzata, né di una staffetta: i giovani partecipanti hanno sentito, semplicemente, il bisogno di proseguire nella preghiera, e la loro passione – unita alle potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione – ha portato migliaia di persone, giorno dopo giorno, a mettersi in fila per ore per potersi aggiungere al gruppo.

I social e i media si sono subito spinti a parlare di un nuovo risveglio, sul genere dei fenomeni spirituali spontanei che, nei secoli scorsi, diedero vita a una nuova consapevolezza personale e a un rinnovamento nelle chiese: all’Asbury revival 2023 è già dedicata addirittura una pagina di Wikipedia e dell’episodio hanno parlato, tra gli altri, il Washington Post e la CNN; perfino l’ex vicepresidente USA, Mike Pence, ha commentato in un tweet che “Il Signore è all’opera ad Asbury”.

Non è chiaro se l’esperienza di Asbury avrà un seguito, e in quale forma; di certo il fenomeno fa riflettere sulla fame di spiritualità che – anche nell’era dell’immagine – riemerge periodicamente nelle società occidentali.

foto: twitter.com

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔