Cinquant’anni di Protestantesimo: il 4 gennaio 1973 la Rai mandava in onda la prima puntata della trasmissione curata dalla Federazione delle chiese evangeliche italiane, un progetto nato con l’obiettivo di dare voce, anche sugli spazi della televisione pubblica, a una prospettiva protestante.
La Fcei ha festeggiato il traguardo «con una puntata speciale che raccoglie le voci di chi ha costruito la trasmissione e di chi, negli anni, ci ha lavorato con passione e competenza. Un viaggio dagli anni Settanta ai nostri giorni, nelle trasformazioni che hanno attraversato il Paese e nel mondo protestante».
Lo speciale è stato trasmesso domenica 8 gennaio su RaiTre alle sette del mattino, poi riproposto in tre repliche notturne infrasettimanali. La puntata è ora disponibile su RaiPlay.
Festa anche per la comunità ebraica, che in parallelo celebra il mezzo secolo del programma Sorgente di vita. La ricorrenza, ripercorsa attraverso uno speciale trasmesso domenica 1 gennaio (e disponibile qui), è stata ricordata lunedì 9 gennaio al teatro Ghione di Roma con una serata fitta di ospiti.
foto: nev.it