Le origini del Pi greco

By 11 Settembre 2022Curiosità

Interessante disamina di Piero Minto, cacciatore di curiosità della rete, sulle conoscenze matematiche nell’antichità, e in particolare sulla storia del cerchio. Minto racconta come la conoscenza di un rapporto stabile tra diametro e circonferenza sia stata intuita fin dai tempi dei Babilonesi e quindi, nonostante la costante sia nota con il nome di pi greco, la sua individuazione risalga a civiltà precedenti.

A calcolare la relazione tra diametro e circonferenza si è arrivati per approssimazioni sempre più precise: «i Babilonesi avevano calcolato questo misterioso rapporto tra le circonferenze e i loro diametri», scrive Minto. «Secondo i loro calcoli, era pari a 3,125. Per gli Egizi era invece uguale 4x(8/9)²».

Interessante notare che un cenno al rapporto tra diametro e circonferenza del cerchio compare anche nella Bibbia, per quanto arrotondato: nel Primo libro dei Re (7,23) si spiega che Chiram, su ordine del re Salomone, «fece un bacino di metallo fuso di dieci cubiti da un orlo all’altro, rotondo; la sua altezza era di cinque cubiti e la sua circonferenza di trenta cubiti»; quindi la circonferenza viene effettivamente accreditata come tre volte il diametro.

foto: linkmoltobelli.substack.com

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔