Evangelizzare come nel Cinquecento

By 2 Dicembre 2003Dall'Italia

BOLOGNA – Predicare l’Evangelo nel 2003 come si faceva nel Cinquecento? Succede a Bologna, dove sabato 13 dicembre si svolgerà un’originale iniziativa di un gruppo evangelistico della provincia.

Il gruppo, impegnato ogni sabato nel centro storico del capoluogo felsineo, è stato invitato a una manifestazione popolare organizzata dall’amministrazione comunale, intitolata “La Porticata”, che si svolgerà dalle 15.30 alle 20 sotto i portici di una delle più belle strade di Bologna (via Saragozza, e precisamente nel tratto che va da via del Fossato a via Di Casaglia fino all’Arco del Meloncello). Sarà una sorta di bazar con bancarelle di ogni tipo ma con una peculiarità: tutti gli espositori saranno in abiti medievali o rinascimentali.

I giovani credenti hanno deciso di accettare l’invito, noleggiando qualche abito per ricordare le origini del movimento evangelico: nello stand, annunciato da un cartello con caratteri in stile, ci sarà quindi un gruppo di evangelici del Cinquecento e un “Martin Lutero”, che declamerà passi della Bibbia ad alta voce (ovviamente nella versione più indicata, ossia la traduzione seicentesca di Giovanni Diodati).

Sei ore per tuffarsi nel passato, e magari aiutare i bolognesi di oggi a riscoprire il Messaggio dell’Evangelo con il linguaggio dei loro avi…

Per maggiori informazioni: http://evangelizzare.altervista.org

(fonte: evangelici.net)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔