MILANO – Oltre cinquecento giovani provenienti da sette regioni del nord Italia hanno riempito sabato in ogni ordine di posti la Chiesa Bethel di via Biella, a Milano, per prendere parte al secondo incontro di Giò, il coordinamento di giovani evangelici che ormai ha stabilmente allargato i suoi confini oltre al milanese per abbracciare i credenti di tutto il nord.
L’incontro di febbraio si è rivolto particolarmente agli adolescenti per trattare il tema dei rapporti affettivi e della purezza prematrimoniale. Relatori, Scott Steelman e sua moglie Vicky, che nel corso del pomeriggio hanno avuto modo di coinvolgere i presenti in profonde riflessioni sulle azioni, sulle conseguenze e sul giusto modo di porsi nei confronti della persona che si ha (o si avrà) accanto. Sono state proposte anche due sessioni separate per ragazzi e ragazze, in modo da affrontare con maggiore specificità e la giusta delicatezza i problemi maschili e femminili.
L’incontro ha toccato profondamente la stragrande maggioranza dei presenti, che alla fine hanno voluto impegnarsi a vivere la propria vita sentimentale in maniera pura, senza compromessi o scorciatoie.
Nel corso del pomeriggio si è tenuto anche un incontro dei responsabili dei venticinque gruppi giovanili presenti: nel corso della consultazione Davide Bolognesi della Comunione dei giovani evangelici italiani (CGEI) ha voluto incoraggiare i presenti a unirsi e trovare punti di contatto quando la vicinanza geografica lo permette; Maurizio Bernone di Giovani 100% ha integrato l’incoraggiamento con la raccomandazione a pregare insieme, per avere l’approvazione e la benedizione divina sui progetti che si ha in cuore di portare avanti; Andrea Valenti di Giò, oltre a raccontare gli inizi e illustrare gli scopi del progetto di coordinamento, ha confermato l’importanza per ogni responsabile di gruppo giovanile di vivere un intenso rapporto personale con Dio: «solo cercando il volto di Dio – ha concluso – possiamo vedere buoni frutti».
Il prossimo incontro mensile di Giò si svolgerà sabato 27 marzo presso il Ministero Sabaoth (viale Liguria, Milano sud).