Edizioni GBU, “Risposta a Inchiesta su Gesù”

By 2 Maggio 2007Dall'Italia

CHIETI – Le Edizioni GBU pubblicano “Risposta a Inchiesta su Gesù” di Pietro Ciavarella e Valerio Bernardi, scritto con l’intento del confronto con il libro “Inchiesta su Gesù” di Corrado Augias e Mauro Pesce.

«Il libro di Augias e Pesce – spiegano gli autori – ha avuto un enorme successo, alimentato anche da uno strascico di polemiche, e ha riproposto il secolare problema della consistenza degli studi biblici nella cultura italiana».

Pietro Ciavarella, docente di greco e storia del cristianesimo alla Facoltà di teologia avventista di Firenze, sonda la consistenza di “Inchiesta su Gesù” in rapporto al problema delle fonti e della conoscenza scientifica del cristianesimo delle origini e della testimonianza che esso rende a Gesù di Nazareth.

Valerio Bernardi, docente nell’area delle discipline demoetnoantropologiche presso l’università di Matera, invece ricostruisce il tessuto culturale dell’operazione compiuta da Augias e Pesce.

«”Risposta a Inchiesta su Gesù” – precisa l’editore – è un ottimo strumento per tutti coloro che sono impegnati nell’evangelizzazione e si trovano a confrontarsi con obiezioni che esigono una risposta apologetica informata e costruttiva. Il libro è nato all’interno del mondo GBU, voluto in particolare da molti studenti e frutto anche di conferenze e confronti sui temi dell’affidabilità e attendibilità della Bibbia». [sr]

Il libro:
Pietro Ciavarella e Valerio Bernardi
Risposta a Inchiesta su Gesù
Edizioni GBU – collana “Pensiero”
56 pagg. – 5 euro.

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔