Letteratura fantasy, tra ateismo e teismo

By 24 Dicembre 2007Dall'Italia

CALTANISSETTA – Le edizioni “Alfa e Omega” propongono il libro “Il cuore del racconto. Il leone, la strega e l’armadio” di Gene E. Veith, per incoraggiare una seria riflessione sull’ateismo contrapposto al teismo, temi portanti del film “La bussola d’oro” e del libro “Le cronache di Narnia”.

In uscita in questi giorni nei cinema italiani, il film “La bussola d’oro”, tratto dal primo dei volumi che compongono la trilogia “Queste oscure materie” di Philip Pullman, riporta in auge, stavolta in chiave cinematografica, il caso che già si era avuto in campo letterario, riproponendo il confronto-scontro dell’opera con quella scritta da C.S. Lewis, “Le cronache di Narnia”.

Considerato da molti “lo scrittore anti-Lewis”, Pullman stesso si esprime in termini piuttosto chiari, affermando «Odio i libri di Narnia e li odio di un odio profondo e feroce». E per demolire la visione del mondo fantastico proposta da Lewis, in cui i principali concetti della teologia cristiana sono esposti in maniera tale da essere capiti dai bambini, Pullman utilizza lo stesso linguaggio e un ambiente molto simile, compresi gli animali parlanti. Il suo scopo però, come da lui stesso dichiarato, è quello di propagandare ciò in cui lui crede, l’ateismo.

Con il libro “Il cuore del racconto “Il leone, la strega e l’armadio”, Gene E. Veith, docente di letteratura, direttore del “Cranach institute” e autore di diversi libri, «approfondisce – come citato sul sito dell’editore – la visione cristiana del mondo su cui si fonda l’opera di Lewis “Il leone, la strega e l’armadio”. I pregi maggiori di questo volume sono la riflessione teologica sulle “Cronache di Narnia” e il confronto con altri tipi di narrativa per bambini e ragazzi, esemplificati in opere come “Harry Potter” oppure “Queste oscure materie” di Philip Pulmann».

Nel suo libro l’autore parla di «Narnia e della creazione, dei figli di Adamo e delle figlie di Eva in relazione alla natura umana, della Strega Bianca e del potere del male, del leone Aslan che è una figura di Cristo, della Tavola di Pietra che parla del sacrificio e della redenzione e, infine, del ritorno a casa che rappresenta il viaggio spirituale dei credenti».

Il libro è adatto in particolar modo ai genitori, agli insegnanti e agli educatori in genere. [sr]

Il libro:
Gene E. Veith
“Il cuore del racconto – Il leone, la strega e l’armadio”
Alfa e Omega – collana Letture in casa
240 pp – 9,38 euro

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔