Radio evangeliche, concluso l’incontro nazionale

By 5 Ottobre 2011Dall'Italia

ROMA – Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre si sono incontrati a Roma per la prima volta delegati delle emittenti radio aderenti alla Fare (Federazione associazioni radio evangeliche) e delegati della Crei (Circuito radio evangeliche italiane).

Gli organizzatori, Markus Döring della Fare e Daniele Benini per la Crei, da anni valutavano l’opportunità di unire le forze per sviluppare dei progetti che fossero utili alle realtà radiofoniche. Per quanto le radio appartenenti ai due gruppi rappresentino la grande varietà del mondo evangelico, sotto il profilo tecnico hanno elementi comuni. Da qui la decisione di incontrarsi per partecipare insieme a corsi di formazione intesi a sviluppare la professionalità delle singole emittenti.

A Roma erano presenti 18 emittenti dei due gruppi e una radio delle Adi, per un totale di 70 delegati. Sono intervenuti Piero Bernacchi, voce professionista della Rai, che ha tenuto un corso sulla dizione; Paolo Jugovac, giornalista e conduttore radiofonico, che ha insegnato come fare un’intervista; Mario Calvagno, redattore di Rvs Kjoi Roma, che ha affrontato il tema “Parole che creano immagini e diffondono valori”.

Oltre ai tre corsi, si è svolto un intervento di Giorgio Zanchini (conduttore del programma “Tutta la città ne parla” di Rai Radio 3) su “Come comunicare la parola all’uomo post moderno”. Domenico Bemportato del Centro Spav ha dato un supporto tecnico.

Gli incontri di formazione si sono alternati a momenti di scambio, di confronto professionale, di condivisione della Parola di Dio. Giornate più che intense, quindi, e di certo apprezzate dai partecipanti perché è stato deciso di rinnovare l’appuntamento nel prossimo autunno. [gp]

Fonte notizie: Fare

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔