COSENZA – “Diversamente volontari… quando la fede smuove!”. È questo il titolo del seminario formativo promosso da MEDA (Movimento europeo diversabili associati) Calabria che si terrà sabato 15 giugno dalle 9 alle 18 presso i locali di Amicib in via Popilia di fronte al Palasport di Cosenza.
«MEDA Calabria – dichiara Ugo Guglielmo, presidente del movimento calabrese – si occupa principalmente della tutela dei diritti dei disabili. Ora, attraverso questa iniziativa formativa vuole contribuire a cambiare l’opinione diffusa che essere volontari attenga solo alla fede o, al contrario, che certi servizi resi in nome di Dio non possano essere aggregati a questa sfera. Credenti o laici, la fede, ossia la fiducia di poter contribuire a cambiare, è il valore fondante e la forza che anima chi ha risposto a una chiamata precisa. Nel seminario, infatti, porteranno la loro testimonianza positiva persone impegnate in vari campi professionali e in diverse realtà di volontari che s’incontreranno per confrontarsi.
Il seminario sarà condotto dai sociologi Sandro Gianneramo e Martina Zardini di Roma che agevoleranno il processo formativo attraverso tappe e tavole tematiche alla luce della Bibbia e secondo il piano di Dio espresso nella Sua Parola».
Alcuni degli argomenti trattati: Volontariato e territorio; Volontariato e relazione di aiuto; La chiesa dei risanati come comunità risanante; Basi bibliche, teologiche e pastorali del volontariato.
«Il seminario – spiega ancora Ugo Guglielmo – è rivolto a tutti gli operatori delle chiese e delle associazioni in generale e a chiunque senta il proprio servizio come una missione».
Poiché si tratta di un seminario a numero chiuso, si consiglia una prenotazione tempestiva chiamando il 377/6811914 oppure via mail a: m.e.d.a.calabria@gmail.com.
«Lo scopo – spiega ancora Ugo Guglielmo – è di creare delle coscienze sensibili, chissà… “dei profeti Isaia” che rispondono sì alle chiamate, con coscienza e conoscenza». Il presidente di MEDA Calabria ricorda anche il versetto biblico «Poi udii la voce del Signore che diceva: «Chi manderò? E chi andrà per noi? Allora io risposi: Eccomi, manda me! (Isaia 6:8)». [gp]
Per maggiori informazioni e prenotazioni: tel. 377/6811914; email: m.e.d.a.calabria@gmail.com