Sesto incontro "Chiesa condotta da propositi"

By 2 Gennaio 2013Dall'Italia

OSTIA LIDO (RM) – Si svolge nelle giornate di giovedì 17 e venerdì 18 gennaio con inizio alle 9 il sesto incontro di responsabili e membri di chiese evangeliche che hanno aderito al progetto “Chiesa condotta dai propositi” il cui motto è «crescere senza compromettere il messaggio e la missione della tua chiesa». I lavori si terranno come di consueto presso i locali della chiesa evangelica di Ostia Lido (RM) in via Costanzo Casana 249.

«Con questo incontro – spiega Marco Delle Monache, coordinatore del progetto – siamo giunti al termine del “Piano Tre Anni” e della fase iniziale di addestramento sulla Chiesa Condotta da Propositi. É stata una lunga “cavalcata” che, iniziata con un primissimo incontro informale organizzato a Roma presso la Chiesa battista di Trastevere nell’aprile del 2009 e un secondo a settembre del medesimo anno a Ostia, si è poi realizzata nei meeting tenuti due volte all’anno a Ostia».

«É stato stupendo – dichiara ancora Delle Monache – vedere crescere negli anni sia il numero di comunità coinvolte, sia la consapevolezza che il rispetto e la collaborazione tra comunità evangeliche in Italia sono la strada per un risveglio della nostra nazione. Bello vedere l’interazione tra chiese distanti geograficamente che si scambiavano consigli, materiali e pianificavano visite reciproche».

Il cammino delle chiese condotte da propositi non è, tuttavia, terminato. L’incontro del 17 e 18 gennaio è l’ultimo, ma di una prima fase gestita a metà tra la Chiesa di Saddleback e le chiese in Italia. D’ora in poi starà alle comunità italiane capitalizzare il bagaglio di esperienze e rapporti instaurati per stabilire come, dove e quando proseguire insieme.

Durante il prossimo incontro, su un tema principale “Come far crescere le comunità incidendo sulla società” s’innesteranno e si svilupperanno gli argomenti: Promuovere la riconciliazione, Equipaggiare chi guida le comunità, Assistere i poveri, Curare gli ammalati, Educare la generazione futura. Le lettere iniziali di ogni argomento formano, spiega ancora Delle Monache, «quello che chiamiamo il piano PEACE». [gp]

Per informazioni e iscrizioni: tel. 347/9740488; email: marco@condottidapropositi.

(nella foto: un gruppo di partecipanti all’incontro del gennaio 2012)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔