AEI, i 150 anni di un sogno

By 26 Giugno 2014Dall'Italia

ROMA – Un sogno lungo 150 anni: in occasione dei 40 anni dalla costituzione dell’AEI, un volumetto celebrativo racconta l’unità evangelica in Italia attraverso i documenti che hanno caratterizzato le fasi di comunione e collegamento tra le denominazioni. Un progetto di ampio respiro che parte proprio dal “sogno” di Paolo Geymonat, professore presso l’Istituto teologico valdese di Firenze, che nel 1864, sedici anni dopo la storica costituzione a Londra dell’Alleanza evangelica mondiale, prospetta con un suo scritto agli evangelici italiani dell’epoca l’opportunità di «estendere per l’Italia un ramo dell’Alleanza evangelica», partendo da un comune “fondamento della fede” per “raunanze e operazioni comuni”.

Il volume, curato dal presidente dell’AEI Giacomo Ciccone, riporta a margine il discorso con cui lo stesso Geymonat, nel 1891, accoglierà a Firenze i delegati alla Nona conferenza internazionale dell’Alleanza evangelica e “la ripresa del sogno”, 83 anni dopo, con la costituzione dell’AEI nel 1974.

«Il sogno di Paolo Geymonat non era campato in aria – scrive Ciccone nella conclusione del volume – ma biblicamente fondato ed anche appropriato alle esigenze del tempo»; non limita la partecipazione al progetto di unità a certe denominazioni, ma la apre a «tutti quegli evangelici di fatto, evangelici nella sostanza… non possiamo tracciare limiti denominazionali all’unità di Cristo», pur stabilendo «un criterio di discernimento secono le indicazioni del Vangelo. Ciò è quanto fa l’Alleanza evangelica».

«Come evangelici – conclude Ciccone – possiamo scegliere di vivere come prima del 1864 se pensiamo sia inutile l’unità evangelica. Oppure possiamo scegliere di vivere nel lungo intermezzo tra 1864 e 1974, se pensiamo che l’unità evangelica sia utile ma impossibile da realizzare. Infine possiamo scegliere… consci che l’unità evangelica sia utile, biblica, difficile, ma possibile per la grazia del Signore Gesù Cristo».

Il libro:
a cura di Giacomo Ciccone
Unità evangelica: difficile ma possibile
Evangelista media, 2014
48 pp – 5 €

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔