I rischi del precario assoluto

Sarà il transumanesimo la prossima frontiera della nostra società? A paventare il rischio è Marina Terragni, che su Avvenire avverte di come sia già piuttosto comune la confusione di genere e di sesso, tra uomini che in un impeto di “feticismo autoginefilo” decidono di allattare (sì, pare sia possibile e non sia nemmeno così difficile) e chirurgia di “nullificazione del sesso”.

«L’orizzonte transumano – argomenta Terragni – sembra orientare sempre di più la proposta progressista» colmando il vuoto con «un dirittismo individualistico ossessivo. Modello di ogni libertà diventa potersi resettare in radice, nel corpo, manipolando e riconfigurando i propri caratteri sessuali primari e secondari o avventurandosi in percorsi di ibridazione almeno simbolica con le altre specie, e perfino con il non-vivente». L’accoglienza del transumano non ha una casa ideologica definita ma incontra sostenitori su tutti i fronti, con maggiori simpatie in «una sinistra che a quanto pare non trova altri contenuti per significare la propria vocazione al progresso, e cavalca il transumano come un destino ineluttabile».

Un’ideologia che si fa anche profitto (ogni passaggio di sesso costa, e quindi frutta, cifre notevoli in medicinali, terapie, interventi) e che il filosofo Ivan Illich aveva profetizzato vaticinando che «la scomparsa del genere è la condizione decisiva dell’ascesa del capitalismo e di un modo di vivere che dipende da merci prodotte industrialmente», creando un “individuo neutro”, un “soggetto fluido, flessibile, fungibile”; insomma, un “precario assoluto“. Se prima lo scopo era modificare i nostri comportamenti, ora l’obiettivo sono i corpi.

Esiste però una via d’uscita, conclude Terragni, e passa per «quella relazione materna, aggredita ovunque, che oggi costituisce l’estremo punto di resistenza». Per combattere il transumanesimo, sostiene, bisogna ripartire da lì.

foto: avvenire.it

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔