Il Censis e la società irrazionale

By 15 Dicembre 2021Curiosità, Dall'Italia, Focus

Viviamo tempi di forte credulitàlo ribadisce la 55ma indagine annuale del Censis, intitolata significativamente La società irrazionaleSecondo lo studio, presentato in questi giorni, «l’irrazionalità ha infiltrato il tessuto sociale, sia le posizioni scettiche individuali, sia i movimenti collettivi di protesta che quest’anno hanno infiammato le piazze». Quando si parla di irrazionalità non ci si riferisce solo alla questione vaccini, anche se, secondo il Foglio, è un vero miracolo aver raggiunto l’87% di vaccinazioni quando «il 31,4 per cento degli italiani è convinto che il vaccino sia un farmaco sperimentale per cui stiamo facendo da cavia. Il 10,9 sostiene che sia inutile. Il 5,9 (tre milioni di persone) che il Covid proprio non esista».

L’irrazionalità in questione va oltre il confronto contingente e sfiora il patologico: «il 5,8 per cento degli italiani – aggiunge il Foglio – è convinto che la Terra sia piatta… Una persona su cinque ritiene che il 5G serva a controllare la mente delle persone e una su dieci è sicura che l’uomo non sia mai sbarcato sulla luna» (e, va ricordato, almeno una di queste persone siede da anni in Parlamento, eletta da persone che le hanno accordato la loro fiducia). Insomma, non c’è da stare particolarmente allegri.

Secondo l’istituto di ricerca l’irrazionalità è «un fattore centrale dell’identità di periodo», una pandemia «che ha contagiato la società italiana»; in sostanza c’è un «pensiero magico che rimpiazza la razionalità in seno a tutta una serie di settori dell’opinione pubblica», composta a propria volta da sfere sempre più segmentate e meno capaci di comunicare tra loro.

A quanto pare di capire – ma qui il Censis si limita a confermare un sentore diffuso – non tutti reggono il peso di una situazione difficile come quella attuale, che «di fronte alla mancata realizzazione di promesse di miglioramento sostanzialmente razionali, induce a gettarsi tra le braccia di ciò che è opposto».

Il risultato è quello che possiamo leggere in controluce navigando sui social e dando un’occhiata alle piazze. Per buona parte degli italiani c’è qualcosa di sospetto dietro a ogni cosa: un complotto organico, unico, globale e pervasivo, fatto di centri di comando occulti e un patto inconfessabile tra burocrazia, multinazionali e potentati internazionali che tramano nell’ombra per stabilire un nuovo ordine mondiale. In questo quadro il complottismo, lungi dal subire la censura tanto lamentata sui social, «si ritaglia uno spazio non modesto nel discorso pubblico, conquistando i vertici dei trending topic, scalando le classifiche di vendita dei libri, occupando le ribalte televisive, orientando le posizioni e i comportamenti di molte persone».

foto: ilfoglio.it

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔