Il limite del desiderio

By 19 Ottobre 2021Dall'Italia, Focus

Il tema dell’utero in affitto rimane al centro del dibattito pubblico; oltre agli sviluppi giuridici verso i quali spingono alcune parti politiche è necessario continuare a riflettere sui risvolti etici di una pratica che prevede una serie di implicazioni non sempre prese in considerazione nel loro complesso.

A tentare di dare una risposta semplice a una questione complessa è, su Avvenire, Riccardo Mensuali: «la base teorica e psichica della Gpa – scrive Mensuali, della Pontificia accademia per la vita – è, in fondo, molto debole: un concetto di amore troppo vicino a un grumo, pur nobile, di desideri da realizzare. Ma l’amore vero e maturo sa che, innanzi tutto, non tutto è disponibile e che amare significa limitarsi, contrarsi anche un po’. Amare è non desiderare tutto ma fare scelte che ne escludano altre. La forza dell’amore è nell’educarlo, il desiderio, non nell’espanderlo. La migliore risposta al desiderio di un figlio da madre surrogata è, nella sua ovvietà, la più complessa, coi tempi che corrono: non si può. La risposta che un buon genitore impara presto a dare ai figli».

foto: vita.it

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔